Cuori puri

Cuori Puri, basta che si ami Valutazione 4 stelle su cinque

di Ugnos

Feedback: 310 | altri commenti e recensioni di Ugnos
domenica 28 maggio 2017

E’ nelle sale Cuori Puri, pellicola selezionata dalla Quinzaine de Rèalisateursalla settantesima edizione del festival di Cannes. La regia è firmata da Roberto de Paolis, al suo esordio dietro la macchina da presa, e il cast è formato da Selene Caramazza, Simone Liberati, Barbora Bobulova,Stefano Fresi, Edoardo Pesce.
E’ una calda estate a Tor Sapienza e Agnese e Stefano si incontrano per la prima volta. Agnese ha diciotto anni, Stefano venticinque. Sullo sfondo della periferia romana i due ragazzi saranno rapiti da una profonda attrazione, motore trainante che darà loro energia affinché possano, almeno un po’, cercare di capire per cosa vale la pena lottare nella vita.
Abbiamo due realtà che formano l’intero contesto filmico. Da una parte una periferia difficile, una come tante dei giorni nostri. Povertà, contrasti sociali, razzismo. E dall’altra un contesto intimo, personale. Il mondo di Agnese fatto d’amore per Dio e allo stesso tempo inquietudine, indotta per lo più da una madre (Bobulova), che non fa altro che spingerla verso una visione ferrea e convenzionale della fede, in particolare si noti il veto materno sul vincolo della castità fino al matrimonio. E il mondo di Stefano che cerca di rigare dritto, di non mettersi nei guai, di amare qualcuno realmente, ma che, vista la mancanza impellente di denaro della sua famiglia, è costretto a duellare contro lo spettro del passato: Racimolare soldi con il crimine.
Agnese e Stefano si mostrano come personaggi molto diversi tra loro. Agnese è una ragazza semplice, molto legata alla madre e devota alla chiesa, tant’è vero che passa le sue giornate a seguire le iniziative di Don Luca (Fresi). Stefano è un ragazzo dal passato turbolento, la famiglia è sempre al verde, e lui fatica a mantenersi stretto un lavoro serio. La differenza tra i due si presenta però solo in apparenza. Entrambi condividono un presente fatto di continue domande, ardui contrasti interiori, cosa bisogna fare per restare in equilibrio? Per mantenersi vivi dove il disagio sociale si taglia a fette, fare del bene per gli altri? Accontentare quest’ultimi? O abbandonarsi liberamente a quello che, dal profondo, si desidera?
De Paolis cattura, servendosi di una scrittura che rasenta la perfezione, a volte bisogna pure sbottonarsi un po’, lo spettatore. Il ritmo della sceneggiatura è una dote di non poco conto quando ci si affaccia a tematiche così complesse. Tra atmosfere alla Caligari e silenzi che ricordano quelli della Vitti di Antonioni, il film va dritto al cuore, ogni forma di riflessione, collegamento ad un tema o ad un altro, è qualcosa che può avvenire meramente a posteriori. Durante la visione si surclassa, si trattiene il respiro, e si vive come i protagonisti. In definitiva la grandezza del film sembra concretizzarsi nella forza deflagrante delle emozioni e dei sentimenti, che non può far altro che svuotare di senso ogni dietrologia, ogni cieco interesse, e salire sul palcoscenico della vita

[+] lascia un commento a ugnos »
Sei d'accordo con la recensione di Ugnos?

Ultimi commenti e recensioni di Ugnos:

Cuori puri | Indice

1° | maurizio.meres