Cuori puri

Acquista su Ibs.it   Dvd Cuori puri   Blu-Ray Cuori puri

maurizio.meres sabato 27 maggio 2017
una bellissima scoperta "roberto de paolis" Valutazione 4 stelle su cinque

Si entra nel film in punta di piedi per non disturbare i bellissimi dialoghi e soprattutto gli sguardi di un realistico impressionate,l'intensità sprigionata dall'andamento lento ma profondo della sceneggiatura proietta lo spettatore ad una riflessione di che cosa la vita può offrire,siamo nell'estrema periferia di una Roma abbandonata tra un campo rom e la quotidianità di un complesso di palazzi dove si vive alla giornata,tra furti e spaccio,la vita per alcuni scorre via senza accorgersi,quasi rassegnati,attraverso la parrocchia alcuni giovani tentano di uscire dal nulla,ma rimangono intrappolati in un confronto reciproco,chiuso dalle innumerevoli contraddizione di una chiesa ancora retrograda. [+]

[+] lascia un commento a maurizio.meres »
vanessa zarastro venerdì 2 giugno 2017
come si vive a tor sapienza Valutazione 3 stelle su cinque

Cuori Puri è un bel film, intenso e ben scritto, girato con la camera a mano e con grandi camminate riprese da dietro. Peccato però che ci sia una base così terribilmente qualunquista. Certo si può essere politically uncorrect, ma qui sembra che non ci siano buoni e cattivi perché sono tutti cattivi, in modo tale che diventa triste e il fondo amaro. Perfino Stefano (uno strepitoso Simone Liberati), il protagonista, che ha ancora qualche straccio di moralismo, alla fine cederà, pressato dalle esigenze economiche.
Siamo nella periferia sud est di Roma, la zona più turbolenta. Stefano è il guardiano di un parcheggio di un centro commerciale, confinante con un campo rom, che deve proteggere prevalentemente dagli zingari. [+]

[+] vraba! ehem, voglio dire brava! (di misesjunior)
[+] lascia un commento a vanessa zarastro »
gianleo67 martedì 26 settembre 2017
agnese di dio Valutazione 3 stelle su cinque

Agnese e Stefano si conoscono per caso: lei ruba un telefono cellulare in un centro commerciale, lui la lascia andare dopo averla inseguita. Quando si reincontrano Stefano fa il custode del parcheggio avendo perso il lavoro all'interno del centro commerciale, lei è impegnata con la madre come volontaria di un gruppo cattolico nel vicino campo Rom. La loro tormentata storia d'amore deve superare le difficoltà del carattere di lui ed il voto di castità della devozione di lei.
La nouvelle vogue minimalista del cinema d'autore italiano torna a confrontarsi con il naturalismo dell'ambientazione suburbana, la scottante attualità di contingenti tematiche sociali e l'accorato intimismo di un turbamento esistenziale sospeso tra slanci ideali e pulsioni dell'istinto. [+]

[+] lascia un commento a gianleo67 »
flyanto mercoledì 31 maggio 2017
due anime fortemente ostacolate Valutazione 4 stelle su cinque

Opera prima del regista Roberto De Paolis, "Cuori Puri" è la storia di due ragazzi della periferia romana che, incontratisi occasionalmente un giorno in seguito ad uno spiacevole inconveniente, si innamorano iniziando una relazione fortemente ostacolata dalla madre di lei e dalla situazione difficile in cui si trova il ragazzo. I due giovani, infatti, più lontani, per ciò che concerne la propria formazione, non potrebbero essere: la ragazza è figlia di una madre bigotta e molto seguace dei principi della Chiesa cattolica, il ragazzo ha un passato difficile, svariati problemi sul lavoro come guardia di sicurezza in un parcheggio accanto ad un campo nomadi e con due genitori in condizioni economiche molto disagiate. [+]

[+] lascia un commento a flyanto »
fabiofeli domenica 30 luglio 2017
t'hanno 'mparato a rubba'? Valutazione 3 stelle su cinque

Agnese (Selene Caramazza) alle soglie dei 18 anni frequenta la parrocchia, dove Don Luca (Stefano Fresi, piuttosto pacato e molto diverso dal personaggio esagitato del chimico lavapiatti inventore di nuove “smart drugs” in Smetto quando voglio di Sydney Sibilia) spiega il valore dell’amore per Cristo e del sacrifico che, secondo lui, chiede ai giovani la castità e la verginità. E’ un messaggio troppo alto e difficile da seguire per ragazzi che sbocciano alla vita e si immaginano protagonisti di un rapporto amoroso. Agnese ha un gendarme in casa, una madre borghese piuttosto bigotta ed impegnata in una organizzazione cattolica che si occupa dei Rom (Barbora Bobulova); costei la sorveglia e non le permette di avere un cellulare, immaginando chissà quali peccati e relazioni pericolose possa originare. [+]

[+] lascia un commento a fabiofeli »
carlosantoni giovedì 25 maggio 2017
cuori puri perché consapevoli Valutazione 4 stelle su cinque

La purezza di cuore di cui ci parla De Paolis nel suo bellissimo film, non è qualcosa che abbia a che fare con una specie di eugenetica morale, di attaccamento al formalismo di precetti religiosi, ma al contrario con il confronto anche aspro con l'altro, e con la continua, incessante, assunzione di responsabilità che ne discende. I giovani protagonisti vivono in un mondo degradato, nel quale la violenza quotidiana si presenta sotto molteplici aspetti, ed è così pervasiva da risultare "normale". Famiglie sfrattate perché insolventi verso il padrone di casa, comunità Rom detenite in piccoli campi di concentramento, insensibili a qualsiasi prospettiva d'integrazione e a loro volta violente, spacciatori che non hanno remore neppure nei confronti di "regazzini" dodicenni, rapinatori di piccoli commercianti extracomunitari. [+]

[+] lascia un commento a carlosantoni »
emanuele1968 domenica 28 maggio 2017
tanti spunti di riflessione Valutazione 4 stelle su cinque

Bello, molto intelligente, tanti spunti di riflessione. Non si sa mai se dire la verità alle persone, questo film fa riaffiorare se non ugualmente situazioni vissute, e lascia un pò così, tra il mettere sul piatto le ipocrisie, e il forse se stavo in silenzio sarebbe stato meglio? metti che se si dica anche la verità, anche vero che si umiglia nell'intimo la persona, se potessi tornare indietro nel passato starei zitto, ma non si può, fa parte degli "errori" della vita. Ultimamente mi vergogno ha dire come stanno le situazioni degli altri, e sto in silenzio, coattamente cambio posto e cerco di inserirmi in contesti che ritengo validi per la mia persona, tanto e inutile, le persone non le cambi, lasciale nel loro brodo e buonanotte. [+]

[+] lascia un commento a emanuele1968 »
franziskaraha martedì 6 giugno 2017
un film "vero". ottimo esordio di de paolis. Valutazione 4 stelle su cinque

Cuori Puri  è un ottimo esordio alla regia di Roberto De Paolis, incluso in un filone narrativo che, in Italia, sta dando ottimi frutti.

Al fianco di attori che confermano la loro bravura, come Edoardo Pesce, Stefano Fresi e e Barbora Bobulova, c'è uno straordinario Simone Liberati.

Il  personaggio di Stefano è quello di un "angelo caduto" nell'Inferno della periferia romana (Tor Sapienza), luogo spietato dove è difficile preservare la purezza che contraddistingue il suo animo, caratteristica destinata ad emergere nonostante l'ambiente crudele cerchi, in tutti i modi, di strappargliela. [+]

[+] lascia un commento a franziskaraha »
ugnos domenica 28 maggio 2017
cuori puri, basta che si ami Valutazione 4 stelle su cinque

E’ nelle sale Cuori Puri, pellicola selezionata dalla Quinzaine de Rèalisateursalla settantesima edizione del festival di Cannes. La regia è firmata da Roberto de Paolis, al suo esordio dietro la macchina da presa, e il cast è formato da Selene Caramazza, Simone Liberati, Barbora Bobulova,Stefano Fresi, Edoardo Pesce.
E’ una calda estate a Tor Sapienza e Agnese e Stefano si incontrano per la prima volta. Agnese ha diciotto anni, Stefano venticinque. Sullo sfondo della periferia romana i due ragazzi saranno rapiti da una profonda attrazione, motore trainante che darà loro energia affinché possano, almeno un po’, cercare di capire per cosa vale la pena lottare nella vita. [+]

[+] lascia un commento a ugnos »
francescacorallo domenica 18 giugno 2017
barriere fuori e dentro noi Valutazione 4 stelle su cinque

Storia dell'incontro fra due ragazzi alla periferia di Roma, lui alle prese con una vita difficile ed un lavoro ingrato... La difesa del parcheggio di un supermercato assediato da un campo rom, con a fare da trincea solo una fragile rete facilmente penetrabile e vecchi fili spinati a segnare confini ormai privi di senso; lei, diciottenne ingabbiata dalle catene carezzevoli di una madre religiosa ed ossessiva che la tratta da dodicenne sequestrandole il telefonino, simbolo della sua vita autonoma lontana da lei. Proprio il telefonino è il cupido della vicenda, un fragile filo che abbatte le distanze e le ricrea, in un continuo spezzare e ricostruire barriere... Tra i due ragazzi come la comunità rom e gli "altri" con quelle reti che continuamente vengono travalicare e rialzate ad impedire l'inevitabile. [+]

[+] lascia un commento a francescacorallo »
pagina: 1 2 »
Cuori puri | Indice