•  
  •  
  •  
Apri le opzioni

Roberto De Paolis

Roberto De Paolis è un attore italiano, regista, produttore, co-produttore, scrittore, sceneggiatore, è nato nel 1980

Un cuore puro

A cura di Veronica Ranocchi

Artista versatile che approda al cinema dopo uno studio all'estero e facendo maturare l'iniziale grande passione per la fotografia, Roberto De Paolis può vantare la sua presenza nel mondo della settima arte come attore, produttore e regista.

Gli studi
Nasce a Roma nel 1980 dove studia fino al diploma liceale. Al termine si trasferisce a Londra per frequentare la London Film School. Una volta rientrato in Italia, a Roma, studia recitazione per due anni con la coach argentina Beatrice Bracco.
Nel 2003 inizia a lavorare come fotografo, sviluppando una ricerca sulla lunga esposizione. I suoi lavori vengono esposti in gallerie d'arte e musei in tutta Europa.
Continua, però, la sua passione e il suo interesse per il cinema che lo porta ad avvicinarsi alla settima arte, prima come attore secondario con Movimenti di Claudio Fausti e Serafino Murri nel 2004 e poi come regista.

I cortometraggi e la casa di produzione
Dal 2009 collabora come video-artist per la piattaforma inglese Nowness.com: tra gli altri intervista Bernardo Bertolucci, Francis Ford Coppola, Wim Wenders, David Cronenberg, Paul Haggis e Michael Fassbender.
Tra il 2009 e il 2010 realizza due cortometraggi, Bassa Marea e Alice, entrambi presentati alla Mostra del Cinema di Venezia.
In occasione della realizzazione di questi due lavori Roberto De Paolis conosce Carla Altieri che collabora con lui come organizzatrice generale. Con lei De Paolis fonda la società di produzione Young Films, partner di società come Indigo Film, Gröenlandia e Vivo Film.
La società esordisce co-producendo il documentario Fuoristrada per la regia di Elisa Amoruso, vincitore della menzione speciale al Festival del Cinema di Roma nel 2013. Nel 2014 produce il cortometraggio Casarola per la regia di Lorenzo Castore, un omaggio all'abitazione della famiglia Bertolucci e che apre il Festival del Cinema di Roma in occasione del restauro del primo di film di Bernardo Bertolucci.
Poi la Young Films prosegue nel 2016 con la co-produzione del documentario Saro per la regia di Enrico Maria Artale - vincitore del Torino Film Festival nello stesso anno - e con l'esordio di Roberto De Paolis. Nel 2021 viene presentato alla Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia, nella sezione Notti Veneziane, l'esordio alla regia di Keti Stamo, il documentario Les Fils de Cainco prodotto con Francia e Albania. Sempre nel 2021 anche Rachel Greenwood entra a fare parte della società, occupandosi di pubbliche relazioni, sviluppo progetti e vendite internazionali.

I due lungometraggi
Come detto il primo lungometraggio di Roberto De Paolis è prodotto da Young Films. Avviene, quindi, nel 2017 il suo vero e proprio debutto come regista di lungometraggi con Cuori Puri, presentato al Quinzaine des Réalisateurs di Cannes. Il film ruota intorno ad Agnese, una ragazza di diciotto anni, cresciuta con una madre molto cattolica, che frequenta la parrocchia e ha scelto di mantenere la sua verginità fino al matrimonio. Poi c'è Stefano, un ragazzo di venticinque anni che lavora come custode nel parcheggio di un centro commerciale vicino a un grande campo rom. Agnese e Stefano, seppur così diversi e lontani, si innamorano e si trovano costretti a delle scelte difficili. Il film, che ha consacrato Roberto De Paolis, ha ricevuto varie nomination a diversi premi. Tra queste quattro candidature al Nastro d'argento, compresa quella al miglior regista esordiente, così come per i David di Donatello. E poi anche la candidatura come miglior opera prima al Globo d'oro e al Ciak d'oro, quest'ultima ottenuta.
Il secondo lungometraggio del regista è Princess, anch'esso prodotto da Young Films con Rai Cinema. Il film, presentato alla Mostra Internazionale d'arte cinematografica di Venezia, nella sezione Orizzonti, racconta la storia di Princess, una ragazza nigeriana che vive clandestinamente in Italia, lavorando come prostituta nella periferia di una grande città vicino al mare.

Ultimi film

Drammatico, (Italia - 2022), 108 min.
Drammatico, (Italia - 2017), 114 min.
Commedia nera, (Italia - 2004), 103 min.

Focus

FOCUS
domenica 28 maggio 2017
Roy Menarini

Certo, si può opporre - come alcuni critici anche di recente hanno fatto - che anche questa produzione ha forti standardizzazioni, tanto quanto il cinema di genere: l'uso della macchina da presa vicino agli attori, la rappresentazione di classi disagiate, l'osservazione antropologica delle nuove tensioni sociali, gli amori contrastati e così via. Ma, se invece invertiamo il binocolo, scopriamo che quello che taluni definiscono "standard" noi lo possiamo definire "sistema", e quello che per altri è ridondanza per i più appassionati è "affidabilità" verso l'alto.

La seconda verità è che ormai possiamo contare su un gruppo di registi italiani giovani e innovativi in grado di proporre opere all'altezza degli standard - tutt'altro che semplici da raggiungere - del cinema d'autore internazionale e da festival.

La recente ondata di premi, da Berlino a Cannes, da Venezia a Locarno, testimonia di un periodo - quello del secondo decennio degli anni Duemila - particolarmente fertile. Sarebbe però altrettanto sbagliato pensare che si tratti di pellicole basate esclusivamente sul talento personale dell'autore e non replicabili. Sta accadendo l'esatto contrario. Con il cinema di Alice Rohrwacher, Francesco Munzi, Saverio Costanzo, Claudio Giovannesi, Leonardo Di Costanzo, Gianfranco Rosi e molti altri - tra cui le nuove leve come Marco Danieli o Andrea De Sica (a proposito di figli) - ci siamo rimessi a parlare l'esperanto del linguaggio cinefilo trasversale e multietnico.

I film più famosi

Drammatico, (Italia - 2017), 114 min.
Drammatico, (Italia - 2022), 108 min.
Commedia nera, (Italia - 2004), 103 min.

News

Dopo Cuori puri il regista dirige Princess. Presentato alla Mostra del Cinema di Venezia e dal 17 novembre al cinema.
Vai alla home di MYmovies.it »
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | Serie TV | Dvd | Stasera in Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | TROVASTREAMING
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati