Sully

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Sully   Dvd Sully   Blu-Ray Sully
Un film di Clint Eastwood. Con Tom Hanks, Aaron Eckhart, Laura Linney, Anna Gunn, Autumn Reeser.
Titolo originale Sully. Biografico, Ratings: Kids+13, durata 95 min. - USA 2016. - Warner Bros Italia uscita giovedý 1 dicembre 2016. MYMONETRO Sully * * * * - valutazione media: 4,29 su 84 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

SULLY Valutazione 2 stelle su cinque

di ROBERT EROICA

Feedback: 9266 | altri commenti e recensioni di ROBERT EROICA
sabato 3 dicembre 2016

“Sully” ha dalla sua la secchezza del racconto classico e un magnifico protagonista, Tom Hanks nella parte di un pilota che salva dalla morte 155 passeggeri ammarando il suo aereo nel fiume Hudson. Clint Eastwood, ormai 87 primavere alle spalle, deve essere rimasto colpito da un eroe quasi normale, o meglio dalla figura dell’uomo comune che si trova a gestire situazioni eccezionali. La formula, a ben vedere, che tanto successo ha donato ad un cineasta come Spielberg che con storie come questa avrebbe fatto la sua degna figura, come fa Eastwood d’altronde. Le sequenze del disastro aereo (che intervengono a metà film, nel ricordo del suo protagonista) sono girate magnificamente e nella loro concitata perfezione, contengono un tasso di angoscia che non è difficile imputare alla bravura tecnica del regista (come il campo lungo dell’aereo fermo nell’acqua, nel silenzio totale e tra la luce rifrangente delle increspature, la scena più indimenticabile di tutte). Eppure….Eppure anche questo “Sully”, come i precedenti diretti di Clint, “Invictus”, “Jersey Boys”, “Hereafter” e forse anche “American Sniper” appartiene alla traiettoria sicura dei film che seguono il corso del sole. La prospettiva purtroppo solo teorica che “Sully”potesse essere un nuovo capitolo nel viaggio di Clint dentro l’ambiguità del reale (dalle parti di “Gunny”, “Gli spietati” e soprattutto “Mezzanotte nel giardino del bene e del male” uno dei film decisivi del cinema Usa degli anni Novanta) e che si manifesta nei brevi momenti di spaesamento di Sully (che fatica a ricordare e quando ricorda teme di aver fatto un errore anche se non sa bene cosa sia stato…) finisce deludendo e restituendo alla narrazione una certezza granitica sulla capacità dell’”homus americanus” di sapersela cavare meglio di tutti. Tutto si risolve e l’eroe aveva ragione. Come nel ridicolo finale di “Fino a prova contraria” in cui Clint di fatto si suicidava come “autore” scegliendo soluzioni semplicistiche e accomodanti.

[+] lascia un commento a robert eroica »
Sei d'accordo con la recensione di ROBERT EROICA?

francesco2 martedý 27 marzo 2018
bravo, ed oltretutto.....

.......manca sostanzialmente - o totalmente- quell'ambiguitÓ etica che almeno andava riconosciuta ad "AMerican Sniper". Vediamo i tormenti di un eroe, ma neanche tantissimo, e comunque restano i TORMENTI DI UN EROE, mentre "Sniper" era maggiormente provocatorio, si e ci poneva dilemmi sulla guerra e sul ruolo autentico di chi combatta. Mi Ŕ parso un normale ed incensato film, stavolta forse non sono convintissimo neanche dell'interpretazione di Hanks.

[+] lascia un commento a francesco2 »

Ultimi commenti e recensioni di ROBERT EROICA:

Vedi tutti i commenti di ROBERT EROICA »
Sully | Indice

1░ | writer58