Sully

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Sully   Dvd Sully   Blu-Ray Sully
Un film di Clint Eastwood. Con Tom Hanks, Aaron Eckhart, Laura Linney, Anna Gunn, Autumn Reeser.
Titolo originale Sully. Biografico, Ratings: Kids+13, durata 95 min. - USA 2016. - Warner Bros Italia uscita giovedý 1 dicembre 2016. MYMONETRO Sully * * * * - valutazione media: 4,29 su 81 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Una sola certezza: Clint Eastwood Valutazione 4 stelle su cinque

di Alex62

Feedback: 8305 | altri commenti e recensioni di Alex62
giovedý 24 novembre 2016

Continua la serie ininterrotta di film meravigliosi di Clint Eastwood. Questo splendido ottantaseienne, reduce da un doloroso divorzio, ha confezionato un'opera semplice che ci offre l'opportunità per una sera, per un istante di riacquistare fiducia nelle nostre possibilità. Cosa c'è di più importante di salvare una vita. Il Dio dei cristiani si rivelò in principio ai fratelli maggiori Ebrei come un Dio che libera e salva e il nome stesso di Gesù significa Colui che salva. Non si tratta di una salvezza ultraterrena in principio (tant'è vero che gli Ebrei credettero nella vita dopo la morte solo a partire dal II° sec. a.C.), ma semplicemente di una cura ininterrotta e paziente della vita, di ogni vita, anche di quella di un piccolissimo essere che ha davanti a sé poche ore e poi il nulla.
Ma il film di Eastwood non ci chiede di credere nemmeno in questo: che esista cioè un Essere, infinitamente buono, che si occupa di ciascun essere vivente con le cure amorevoli di un padre. Non è indispensabile credere in Dio…è sufficiente credere nell'Umanità!
Quando poi l'opportunità di salvare vite umane e ben 155 vite, viene offerta a un solo uomo, responsabile, in pochi istanti, dell'incolumità di quelle persone, allora si crea un vero kairòs, un'occasione unica cioè e irripetibile di fare esattamente ciò che sappiamo essere il tratto dominante della sllhouette di Dio. Noi che crediamo in Lui.
Il capitano Sully, un vecchio che ha volato per più di 40 anni, che conosce ogni minimo dettaglio del funzionamento dell'aeromobile che gli è stato affidato, deve fare appello a tutto il suo sangue freddo e all'intero bagaglio d'innumerevoli esperienze, per scoprire però che mai era accaduto prima, che deve scegliere la via più rischiosa: una via d'acqua, che per un aereo in volo è come scegliere di schiantarsi contro un muro!…
Quell'imponderabile che ha fatto sì che il comandante Sullenberger facesse la scelta giusta, anzi l'unica possibile, ha a che fare con la parte migliore di ogni essere umano. Ha a che fare con la pura bellezza che alberga in noi e che ci guida, se noi decidiamo di ascoltare una flebile, dolce voce che scauturisce dall'abisso d'inquietudine del nostro profondo.
Sully quel giorno scelse, lo fece in piena coscienza, sapendo, anzi meglio credendo che fosse l'unica possibilità di ascoltare quel numero del resoconto delle eventuali vittime di un gravissimo disastro aereo. Quel numero rimase pari a zero, cioè “155 anime” ricorderà lui stesso, devono a lui, a un piccolo, umile uomo la loro vita.
Eastwood ci chiede di guardare dentro di noi e cercare un solo motivo per cui un essere umano dovrebbe perdere la speranza nel futuro: il futuro è aperto, si spalanca di fronte a noi con le promesse migliori di una vita migliore.
Clint Eastwood ci ricorda che l'anima umana è governata dalla Speranza.

[+] lascia un commento a alex62 »
Sei d'accordo con la recensione di Alex62?

Ultimi commenti e recensioni di Alex62:

Vedi tutti i commenti di Alex62 »
Sully | Indice

1░ | writer58