Sully

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Sully   Dvd Sully   Blu-Ray Sully
Un film di Clint Eastwood. Con Tom Hanks, Aaron Eckhart, Laura Linney, Anna Gunn, Autumn Reeser.
Titolo originale Sully. Biografico, Ratings: Kids+13, durata 95 min. - USA 2016. - Warner Bros Italia uscita giovedý 1 dicembre 2016. MYMONETRO Sully * * * * - valutazione media: 4,29 su 84 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Mr. Hudson a N.Y. Valutazione 4 stelle su cinque

di loland10

Feedback: 12598 | altri commenti e recensioni di loland10
domenica 4 dicembre 2016

"Sully" ( id., 2016) è il trentacinquesimo lungometraggio del regista, attore, produttore di San Francisco Clint Eastwood.
Dopo "Gran Torino " (2008) e "J. Edgardo" (2011) ecco un altro grande tassello del ' cavaliere pallido ' : un film di una semplicità di scrittura ma forte, deciso, essenziale nel racconto. Come ultimamente (o forse sempre) ha fatto il regista ci dona una storia di rara efficacia emotiva con il gusto 'semplice' di un riconoscimento languido al modo civile e generoso della Grande Mela.
In un tributo quasi (in)volontario Eastwood cerca ogni minimo dettaglio di duecentoettosecondi per assaporare il cinema di ieri per una storia vera di oggi, di uno tra i tanti, nella sua ripresa sempre più sottrattiva verso un 'ammaraggio' aereo sull'Hudson, che è rimasto (quasi) unico con il salvataggio di tutti i passeggeri (155) del volo US Airways 1549 avvenuto il 15 gennaio del 2009.
Ciò che è minimo nelle pellicole del regista da il giusto verso del racconto: i dettagli sono specifiche arguzie e sottili momenti per non perdere il vero istante delle cose. Ogni secondo è prezioso per la vita di uno e di tutti. Sulla non lascia l'aereo fino all'ultimo, controlla ogni sedile per poi uscire dopo che il velivolo è quasi in 'ammollo' completo. È solo il mio lavoro, pilotare un aereo e arrivare a casa sano come tutti. 'Ho trasportato migliaia e miglia di persone e sarò giudicato per questi pochi minuti' dice con lealtà e freddezza Sully al suo vice.
Si deve dire che Tom Hanks aggiunge alla sua grandiosa carriera un'altra performance di assoluto livello. Rasenta una perfezione difficile da sezionare nei minimi movimenti facciali, degli occhi, delle mani e con una postura priva di ogni gesto sovrappiù. Rischia di avere gli ennesimi premi o di dimenticanze data la 'routine' a cui ci ha abituati in tante pellicole. Davanti al 'National Trasportation...' deve vincere la battaglia del vivere quotidiano tra gesti familiari, affettività e senso del dovere.
La linearità della ripresa si coniuga con un certo modo 'spielberghiano' di tracciare l'uomo medio americano: tracce che lo stesso Hanks ha visto né ' Il ponte delle spie' e le sequenze della 'caduta' dell'areo (girate benissimo) trova riscontri in altri film che ridanno vigore alla classicheggiante (new) Hollywood.
La produzione peraltro si giova di ottimi signori che Clint conosce bene: F. Marshall e K.Kennedy.
Regia essenzialmente sincera e sintetica.
Voto: 9/10.

[+] lascia un commento a loland10 »
Sei d'accordo con la recensione di loland10?

Ultimi commenti e recensioni di loland10:

Vedi tutti i commenti di loland10 »
Sully | Indice

mercoledý 2 settembre
giovedý 27 agosto
Dopo il matrimonio
mercoledý 26 agosto
Qua la zampa 2 - Un amico Ŕ per se...