Sully

molto realistico e bello Valutazione 4 stelle su cinque

di pin''8

Feedback: 113 | altri commenti e recensioni di pin''8
lunedì 20 febbraio 2017

Da professionista con 35 anni e 17000 ore di volo in una compagnia di volo di linea posso dire che il film mi è piaciuto molto perchè ha correttamente trattato e trasmesso l'argomento con le immagini. Inoltre tratta una problematica a cui noi siamo da sempre stati interessati e cioè la Sicurezza delle operazioni di volo e il rapporto con la preparazione tecnica e con gli aspetti umani che inevitabilmente si intersecano. Come dice quel proverbio, la fortuna è cieca ma la sfortuna ci vede benissimo. Per Sully, anche se non ne è uscito colpevole, quanto accaduto gli ha spezzato l'esistenza. Ciò che intendo è che tutti i giorni nel nostro lavoro cose simili - spesso meno importanti per fortuna - accadono di continuo, cose che anche se non mettono a repentaglio tutti i giorni la vita di qualcuno, mettendo a continua prova la resistenza psicofisica dei piloti. Qualche anno fa siamo stati messi alla gogna come fortunati principi dell'aria stra pagati e super riveriti, a fini strumentali propedeutici alla riuscita di lugubri scopi economico-politici. Non è così che siamo tutti i giorni. Il film mostra chiaramente quelle che sono le priorità e necessità di chi ha il dovere di far produrre reddito a un'azienda, anche quando si tratta di trasporto pubblico passeggeri. Nella nostra formazione professionale devono trovar spazio l'impeccabile preparazione tecnica al fianco di condizioni psicologiche di lavoro tali da poter permettere la corretta applicazione delle procedure di emergenza con la serenità ed energia necessarie a gestirle nel momento di maggior tensione. Nel nostro lavoro è tutto è codificato, ciò che è stato definito ragionevolmente possibile. Però nessuno può evitare che succeda di più, qualcosa di "fuori previsione". E' sempre successo e sempre succederà. Qualunque delle procedure ordinarie e straordinarie viene eseguito correttamente, ma personalmente. C'è chi è più "svelto" e chi lo è di meno. Tra le cose che ci si aspetta dal Comandante c'è anche il saper amministrare al meglio le capacità di tutti i membri di equipaggio, anche e soprattutto in caso di emergenza. Sully lo ha fatto, ha fatto la scelta giusta, l'unica veramente possibile, ma non era "codificata". Non ha fatto una pazzia, ha fatto ciò che doveva e si poteva fare in quel momento. Bravo Sully. Bravo Eastwood. Bravi gli attori.

[+] lascia un commento a pin''8 »
Sei d'accordo con la recensione di pin''8?

Ultimi commenti e recensioni di pin''8:

• Sully (commento del 20/02/2017)
Sully | Indice

1° | writer58