Sully

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Sully   Dvd Sully   Blu-Ray Sully

eugen giovedì 19 ottobre 2023
tema difficile, grande clint Valutazione 0 stelle su cinque

Meta'gennaio 2009,il volto Airways  1549 diretto da new York  a Seattle, comandato dal pilota Chesely(detto Sullly)Sullenberger, pilota espertissimo, con 42 anni di esperienza come pilota, per un grave guasto causato da un bird strike, deve ammarrare nell'Hufson invece di atterrare all'aeretoporto La Guardia di New York, in quanto tecnicamente non sarebbe potuto arrivare o meglio tornare nell0aereoprto  di Big Applle.  Il comandante viene comunque sottoposto a una commissione d'inchiesta, rischiando persino la pensione, nel caso che gli dinao torto,, ma lui demorde e la verifica ulteriore gi dara'ragione: rebus sic stantibus non sarebbe portuto arrivare al La Guradia in alcun modo, dato che entrambi i motori erano fuori uso, Difficile riferire filmicamente(trascrivere filmicamente)un fatto di cronaca come quello relativo a un volo non riuscito come volo, appunto per problemi tecnici gravi ma perfettamente riuscito a livello complesisvo, esalvando tutti i passeggeri in condizioni molto difficli:   "Sullly" di Clint Eastwood(screenoplay di Toni Komarnicki, dalle memorie dello stesso comandantepilota Sullenberger, scritte con  Jeffrey Zasow,  2016)ma Clint ci riesce perfettamente, alterando presente e passato con l'uso frequente ma perfetto(mai esagerao)di Feed-backs e di"progressionei "temporali. [+]

[+] lascia un commento a eugen »
eugen giovedì 19 ottobre 2023
tema difficile, grande clint Valutazione 0 stelle su cinque

[+] lascia un commento a eugen »
dandy giovedì 4 febbraio 2021
il fattore umano... Valutazione 3 stelle su cinque

Ispirandosi ancora ad una storia vera(la mancata tragedia aerea del 15 gennaio 2009 a New York)Eastwood mette intelligentemente da parte la spettacolarità(molto sobrie e comunque di effetto le scene dell'ammaraggio)per concentrarsi sulla figura di un grande uomo che si trova paradossalmente screditato dalla burocrazia.E attraverso gli avvenimenti mostrati da diversi punti di vista(i protagonisti,il personale di bordo,i passeggeri,la torre di controllo e infine la commissione di inchiesta)fa emergere con forza l'encommiabile determinazione e prontezza di spirito(la decisione di ammaraggio fu presa in poco più di 30 secondi)del protagonista,capace con la sua lunga esperienza di far la differenza e aver reso possibile il "miracolo sull'Hudson" aldilà di regionamenti meccanici,statistiche e ricostruzoni simulate. [+]

[+] lascia un commento a dandy »
paolo russo domenica 16 agosto 2020
impeccabile Valutazione 0 stelle su cinque

Raro leggere una recensione così generosa di pertinenza e passione, competenza e attenzione. Complimenti cara Marzia: hai "colpito e affondato" uno degli eroi-maestri più amati e stimati della mia interminabile carriera di cinematografico "guardone", come il grande Gioan Brera fu Carlo definiva gli assidui e competenti di una qualche pratica. Diciamo 45 anni fra Spaziouno (redazione di Cult Movie inclusa), cooperativa Alfieri, Avanti!, Nazione, Tirreno per poi chiudere con 30 anni tondi a Repubblica, da dove mi son dimesso nel gennaio 2019. Il solo distintivo che mi resta oggi è la tessera del sindacato critici cinematografici. Tutto ciò non certo per farmi pubblicità, ma per dare un po' di peso al mio apprezzamento del tuo lavoro (è già la seconda volta che ti scrivo per dirlo ma la prima mi sparì la mail. [+]

[+] lascia un commento a paolo russo »
elgatoloco lunedì 17 febbraio 2020
clint is the best Valutazione 0 stelle su cinque

Dall'autobiografia di Chesley Sullenberger, detto"Sully", protagonista di un"ammarraggio"nel fiume Hudson a metà gennaio 2009, Clint Easwood trae, sette anni dipo, (2016)questo"Sullly"che sa altenrare con intelligenza registica totale(Clint è anche co-produttore)passato(il momento dell'ammarraggio)e presente(l'inchiesta , in quanto"Suyll", pur osannato dai media e a livello popolare quale eroe, che ha salvato tutti i passeggeri e l'equipaggio, rischiando moltissimo egli stesso, in quanto sceso dall'aereo molto dopo, pur non essendo né giovane né sanissimo), veine interrrogato in quanto avrebbe contravvenuto alle regole del "codice di volo", che non prevede atterraggi di quel tipo-rilevazioni"ipoteriche"che tra l'altro si riveleranno sbagliate, dando infine pineamente ragione a Sylly. [+]

[+] lascia un commento a elgatoloco »
great steven lunedì 26 agosto 2019
l'esperienza del pilota giusto al momento pazzesco Valutazione 4 stelle su cinque

SULLY (USA, 2016) di CLINT EASTWOOD. Con TOM HANKS, AARON ECKHART, LAURA LINNEY, ANNA GUNN, MIKE O'MALLEY, ANN CUSACK, HOLT MCCALLANY, JAMEY SHERIDAN, JERRY FERRARA, SAM HUNTINGTON, MOLLY HAGAN, MAX ADLER
A New York, il 15 gennaio 2009, il volo USAIR-1549 rischia di trasformarsi in tragedia: l’aeroplano si scontra con uno stormo di uccelli sopra l’Hudson, perde la spinta di entrambi i motori e non può atterrare su una pista. Il comandante Chesley Sullenberger, detto Sully, decide dunque un ammarraggio di fortuna direttamente sul fiume: è un’impresa disperata, ma l’incredibile avviene e Sully riesce a salvare la vita a tutti e 155 i passeggeri a bordo del velivolo, i quali vengono poi riportati sulla terraferma dal soccorso navale e subacqueo. [+]

[+] lascia un commento a great steven »
onufrio venerdì 4 maggio 2018
planando sull'hudson Valutazione 4 stelle su cinque

Clint Eastwood va dritto al punto e racconta in maniera accurata la vicenda avvenuta a New York il 15 gennaio del 2009 quando il pilota dell'airbus Sullenberger, interpretato in maniera impeccabile da Tom Hanks, è costretto causa danni ad entrambi i motori, a fare un atterraggio d'emergenza abbastanza complicato ed insolito, planare sul fiume Hudson. Una vicenda che fortunatamente finì nel migliore dei modi, con un successivo processo al comandante "Sully" che lo vedrà uscire a testa altissima.

[+] lascia un commento a onufrio »
sellerone lunedì 12 marzo 2018
uomo batte macchina Valutazione 4 stelle su cinque

L'americano ha bisogno di autocelebrarsi, questo film lo fà, non solo, fà diventare un fatto reale una favola e questo non so se è un bene. Il film mi è piaciuto, gli attori sono stati bravi e la storia ti prende, non credo che abbia esagerato mettendo in evidenza l'ottimo lavoro svolto da soccorritori e protagonisti, esce una bella storia che fà onore a chi l'ha vissuta. Una nota speciale all'uomo che ha ragione sulla macchina (in questo caso la strumentazione che dava per funzionante un motore). Bravi tutti e W l'aviazione, la guarda di fiume, i traghettatori, gli elicotteristi etc etc. W New York, da dove si parte sempre tardi e si finisce per atterrare nell'Hudson. [+]

[+] lascia un commento a sellerone »
ninoraffa lunedì 12 febbraio 2018
il fattore umano Valutazione 3 stelle su cinque

La storia è notissima. 11 settembre 2001, New York, un gruppo di terroristi prende il controllo di due aerei di linea scagliandoli contro le torri del World Trade Center. Nel successivo crollo moriranno circa 3000 innocenti, aprendo nella psicologia collettiva statunitense una ferita non ancora rimarginata.

“Sully” non racconta le Torri Gemelle, ma ne accenna negli incubi del protagonista e in un'unica battuta, a volere evocare la tragedia e nasconderla insieme. La storia è egualmente vera. Gennaio 2009, New York, un aereo civile, appena decollato con 155 persone a bordo, impatta uno stormo di uccelli subendo la distruzione dei due motori. [+]

[+] lascia un commento a ninoraffa »
st7no lunedì 9 ottobre 2017
meraviglioso! Valutazione 0 stelle su cinque

non ho mai amato T. Hanks ma in questo film, l ho trovato delizioso, reale, autentico. Una storia vera, raccontata con profonda passione, con tanta voglia di verita', con quel profondo senso di dovere. Ho visto scorrere la storia con tanta "semplcità" il tutto diretto da un C. Eastwood al quale non sono piu' in grado di trovare nuovi e positivi aggettivi che non abbia già usato. Il risultato e' un film semplicemente strepitoso

[+] lascia un commento a st7no »
pagina: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 »
Sully | Indice

1° | writer58