Paterson

Acquista su Ibs.it   Dvd Paterson   Blu-Ray Paterson
Un film di Jim Jarmusch. Con Adam Driver, Golshifteh Farahani, Kara Hayward, Sterling Jerins, Jared Gilman.
Titolo originale Paterson. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 113 min. - USA 2016. - Cinema uscita giovedý 22 dicembre 2016. MYMONETRO Paterson * * * 1/2 - valutazione media: 3,55 su 49 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Evviva i buoni film! Valutazione 4 stelle su cinque

di Maria F.

Feedback: 5564 | altri commenti e recensioni di Maria F.
martedý 14 febbraio 2017

Una storia delicata, garbata, che ci riferisce come un’esistenza può essere goduta appieno senza inutili scossoni, come può essere assaporata fino in fondo se si ha il raro dono di ascoltare, osservare, avere la capacità di afferrare l’attimo e bloccare nella mente qualsiasi cosa ti circondi, senza fretta.
La vita intellettuale di Paterson, non nasce – come molti hanno detto - dalla monotonia del suo lavoro ma In lui vive e fluisce il talento di sapere tradurre ogni sensazione in parole semplici, concetti chiari.
La sua creatività non è mai banale.
La mitezza del suo essere e la sua ricchezza spirituale fanno sì che possa entrare in comunione con tutti.
Altro suo pregio, è la grande forza d’animo che Paterson dimostra quando dopo aver perso il suo taccuino, che conteneva tutte le sue poesie oltre gli appunti e spunti per le sue creazioni, riesce a ritrovare nuova ispirazione per ricominciare a comporre.
Questo coraggio ridà nuova vita alla sua passione e un nuovo impulso al suo vigore artistico, così com’era accaduto anni prima al ritorno dalla guerra, quando dovette ricominciare la sua vita di cittadino, dopo quella terrificante esperienza da soldato.
La passione per noi tutti potrebbe essere la salvezza se solo ci fermassimo a riflettere, tutti noi abbiamo dei talenti che potremmo sfruttare ed evitare così depressioni o crisi esistenziali.
La musica, la letteratura, la poesia, la semplice osservazione di un quadro o di un suo particolare o qualsiasi altro interesse potrebbero indurci a scoprire una vita interiore e se poi ci abbandonassimo ad accogliere con stupore ogni cosa l’incanto riuscirebbe a infrangere gli argini e la bellezza potrebbe defluire liquida e salvifica su di noi, inondandoci.
Tutto ciò contribuirebbe a cambiare la nostra esistenza, come anche Dostoevskij insegna nel monologo “Il sogno di un uomo ridicolo”.
Film sostanzioso e vitale anche per il suo minimalismo.

[+] lascia un commento a maria f. »
Sei d'accordo con la recensione di Maria F.?

Ultimi commenti e recensioni di Maria F.:

Vedi tutti i commenti di Maria F. »
Paterson | Indice

1░ | writer58