Paterson

Acquista su Ibs.it   Dvd Paterson   Blu-Ray Paterson
Un film di Jim Jarmusch. Con Adam Driver, Golshifteh Farahani, Kara Hayward, Sterling Jerins, Jared Gilman.
Titolo originale Paterson. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 113 min. - USA 2016. - Cinema uscita giovedý 22 dicembre 2016. MYMONETRO Paterson * * * 1/2 - valutazione media: 3,55 su 49 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

I Buddha dell'Occidente Valutazione 4 stelle su cinque

di Francesco2

Feedback: 40349 | altri commenti e recensioni di Francesco2
domenica 26 marzo 2017

' un fascino, quello di "Paddington", somerso e (s)fuggente. E tuttavia

innegabile anche a giudizio di chi scrive, pur non considerandolo il
capolavoro cui( ha) urla(to) certa critica.
Solo i digiuni del cinema di Jarmusch possono ignorare come la poetica
dell'assurdo abbia permeato il suo cinema, almeno - e dico almeno- fin
dai tempi di "Taxisti di notte"(1992). Allora, tuttavia, esisteva forse uno
sguardo di compassione verso i suoi protagonisti, misto ad una vena
leggermente surreale. La  maturità artistica successiva  ( anche "Dead
man" risale ormai al 1996) l'ha spinto a creare figure trasportate e trasporta-nti in  una
dimensione apertamente onirica, oppure mistica ma non trascendentale ( penso a "Ghost
Dog" (2000), i cui eroi quotidiani sono "le persone inutili" di una vecchia canzone, dei
Buddha incrollabili dell'Occidente disposti - a volte- ad immolarsi in nome di un 'ideale.
Paterson è,non a caso, un poeta, e oltre ad incarnare il nome della sua città, potrebbe forse
rappresentare un "alter ego" dello stesso Jarmusch: non ambisce a scrivere un'opera
monumentale, o quantomeno la sua è una dimensione di artista legata al "quotidiano",
alle piccole grandi storie che compongono il suo teatro dell'assurdo: quello che ha fatto
lo stesso regista, in film minori come i "Taxisti" citati o l'ancor più discutibile "Coffee
and cigarettes" (2003).  Se ci si fa caso, tale assurdo non assume quasi mai una dimensione
eclatante, tranne che una o due volte nel finale. In questo modo, il film perderebbe il suo
valore di "quaderno del quotidiano". Il finale del film potrebbe assumere una doppia lettura,
la fragilità del lavoro o della vita in generale, che improvvisamente potrebbe venire stravolta
da un avvenimentoimprevisto, ma, al contempo, la consapevolezza che ricominciare è
sempre possibile,e che forse alle cose materiali o meno?- non bisogna neanche legarsi
troppo, o comunque farne l'unica ragione della nostra esistenza. Tutti concetti detti, anzi
susurrati, senza nessuna retorica. Ma non sarebbe nello stile di quest'artista........

[+] lascia un commento a francesco2 »
Sei d'accordo con la recensione di Francesco2?

Ultimi commenti e recensioni di Francesco2:

Vedi tutti i commenti di Francesco2 »
Paterson | Indice

1░ | writer58