Paterson

Acquista su Ibs.it   Dvd Paterson   Blu-Ray Paterson
Un film di Jim Jarmusch. Con Adam Driver, Golshifteh Farahani, Kara Hayward, Sterling Jerins, Jared Gilman.
Titolo originale Paterson. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 113 min. - USA 2016. - Cinema uscita giovedý 22 dicembre 2016. MYMONETRO Paterson * * * 1/2 - valutazione media: 3,55 su 49 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Assaporare le poesie e assopirsi un po' Valutazione 3 stelle su cinque

di no_data

Feedback: 408 | altri commenti e recensioni di no_data
sabato 7 gennaio 2017

Una moglie strampalata e creativa che ama alla follia, un bulldog che ama un po' meno, l' autobus 23 che guida ogni mattina a partire dalle 7.35 nella tranquilla cittadina di Paterson, New Jersey: le giornate di Paterson scorrono sempre uguali. Ma l'autista riesce a evadere da questa serrata routine (fortunatamente per lui, altrimenti probabilmente impazzirebbe) grazie alle poesie che si diletta ad annotare su uno sfortunato taccuino.

Il film di Jarmusch è a mio avviso decisamente sopravvalutato - da una certa critica "intellettualoide" (inclusi cinefilo ed amanti di Moorise Kingdom da cui è tratto un intero scambio di battute). La lentezza che lo caratterizza è senz'altro funzionale a fare assaporare allo spettatore, come con un buon vino, le poesie che vengono lette a voce alta mentre sullo schermo scorre il testo in inglese; tuttavia da assaporare ad assopirsi il passo è breve.
Fil ruoge del film sono le poesie minimaliste, realmente composte da Ron Padgett, che prendono le mosse dal quotidiano per poi portare a riflessioni più ampie su sentimenti ed impressioni dell'autore, caratterizzate per lo più da brevi immagini giustapposte. Poesie che non suscitano né forti né delicate emozioni. Sembrano certe opere di arte contemporanea: se non se ne capisce il significato assurgono automaticamente a capolavoro. Alla fine lo si ama ma ci si annoia un po'. (fortunatamente per lui, altrimenti probabilmente impazzirebbe) grazie alle poesie che si diletta ad annotare su uno sfortunato taccuino.
Sarà, ma a me queste poesie non hanno né emozionato né fatto riflettere. Mi sembrna moglie strampalata e creativa che ama alla follia, un bulldog che ama un po' meno, un autobus, sempre lo stesso che guida ogni mattina a partire dalle 7.35 nella tranquilla cittadina di Paterson, New Jersey: le giornate di Paterson scorrono (quasi) sempre uguali. Ma l'autista riesce a evadervi (fortunatamente per lui, altrimenti probabilmente impazzirebbe) grazie alle poesie che si diletta ad annotare su uno sfortunato taccuino.
Sarà, ma a me queste poesie non hanno né emozionato né fatto riflettere. Mi sembrano c

[+] lascia un commento a no_data »
Sei d'accordo con la recensione di no_data?

Ultimi commenti e recensioni di no_data:

Paterson | Indice

1░ | writer58