Paterson

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Un film di Jim Jarmusch. Con Adam Driver, Golshifteh Farahani, Kara Hayward, Sterling Jerins, Jared Gilman.
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Titolo originale Paterson. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 113 min. - USA 2016. - Cinema uscita giovedì 22 dicembre 2016. MYMONETRO Paterson * * * 1/2 - valutazione media: 3,55 su 49 recensioni di critica, pubblico e dizionari.
   
   
   

Viaggio in una vita che si fa poesia, e viceversa Valutazione 4 stelle su cinque

di Antonio Montefalcone


Feedback: 19477 | altri commenti e recensioni di Antonio Montefalcone
giovedì 29 dicembre 2016

Paterson è il titolo del poema epico di William Carlos Williams, grande poeta americano. Ma è anche il nome di una piccola città del New Jersey e il nome del protagonista di questo film, a sua volta fan del libro di poesie di Williams e lui stesso poeta. Le coincidenze e i rimandi non sono un caso nell’ultima pellicola di Jim Jarmush. Pellicola che, pur nello stile minimalista e ironico a cui ci ha abituato il regista, sembra stavolta pura astrazione visiva, perfetta fusione tra “forma” e “sostanza” cinematografica e al tempo stesso come un quadro affascinante e interessante sull’esistenza dell’uomo, non soltanto del protagonista: un ritratto agrodolce, come in bianco e nero (i colori preferiti dalla moglie di Peterson) ma anche molto concreto di una quotidianità ordinaria e immobile, immersa in uno stato di eterna sospensione o circolarità (come i cerchi che sua moglie dipinge) che cerca sfumature e significati persino dove non dovrebbero esserci. Queste sfumature fanno la differenza e sono dettate però dal ruolo che assumerà la poesia. Peterson, interpretato da Adam Driver (Driver, altra coincidenza, vuol dire guidatore) fa l'autista di autobus; è un individuo sereno, tranquillo, umile, innamorato della moglie Laura, ed è immerso in una quotidianità fatta di armonia e cose semplici, di rituali e prevedibilità, scandite da malinconica bellezza ma anche da profonda tristezza. Tra meraviglia e afflizione, a trovare la rima interna tra le cose, a far uscire un senso da esse, sarà proprio la poesia. Per il protagonista essa è tutto, molto più che passione o inclinazione personale, è ispirazione, è spinta vitale, è luce e forza. E’ questo suo talento a regalargli uno sguardo acuto e sensibile sul mondo, a trasfigurare la ripetitiva e catatonica realtà in cui vive in qualcosa di idilliaco, dolce e accettabile. E’ l’unico modo per gustare un’esistenza altrimenti indigeribile. Il regista declina in versi lo scorrere del tempo, delle sensazioni e delle emozioni, dei sentimenti e delle riflessioni, fissati in un bacio, in un’azione, in un sorriso, in uno stato d’animo, in uno sguardo. Tutto e tutti passano per una messinscena contemplativa attenta ai dettagli, gli stessi (visivi, uditivi, sensoriali) del protagonista pronto a scrivere parole su fogli bianchi, pronto ad accettare persino la rottura della routine quotidiana nelle inaspettate variazioni destabilizzanti, viste però come un disordine necessario per maturare. In lui c’è un senso di sospensione: quella di quando ci si appresta a dialogare con la complessità sfuggente della realtà. E’ la magia del film, il suo farsi poesia, trattando questa come soggetto e oggetto. L’opera non solo si basa su una materia difficile come la poesia, ma soprattutto trasmette lirismo; c’è materia poetica sia nella sceneggiatura, sia nella forma filmica che continuamente richiama, rimanda ed evoca quest’ultima sfruttandone i propri elementi linguistici, come ad esempio le figure retoriche (anafore, ripetizioni, metafore, allegorie, ecc.), le potenzialità tematiche, le punteggiature artistiche, il processo creativo ed interpretativo della realtà. E’ un tipo di cinema raro, audace, prezioso, che riesce nel suo intento e che come le sue poesie non esplica traduzioni, ma solo una sospensione dal giudizio, e un invito a guardare con gli occhi avidi, curiosi e accomodanti del protagonista, vero alter-ego del regista, il senso e il non-senso dell’esistenza, accogliendone il mistero e il suo aspetto più vitale...

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tom87 sabato 31 dicembre 2016
questa pellicola è una scommessa vinta
93%
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7%

Quest’opera è un elogio delle cose semplici, di una vita ordinaria, della routine quotidiana. Ma anche una serie di divertenti aneddoti. Vi si trova Dante, Petrarca, e la Questione Sociale di Gateano Bresci l’anarchico italiano che visse a Paterson e uccise Umberto I di Savoia. Non c’è un plot da raccontare, succede poco o niente. Solo la proposizione della ripetitiva vita del protagonista. Fatte salve alcune variazioni minime, il suo cammino assomiglia a un muoversi in tondo, un infinita ripetizione circolare che non mira ad aspettative future, ma solo a far quadrare il cerchio, quando è possibile farlo.

[+] curioso... (di writer58)
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flaw54 giovedì 5 gennaio 2017
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Il film è inguardabile e secondo me non trasmette alcun messaggio fingendosi un' opera impegnata e autoria l e.

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enricodanelli martedì 14 febbraio 2017
questo uomo è malato.
4%
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96%

Ovviamente mi riferisco a Paterson. Le sue visioni di gemelli sono sicuramente allucinazioni: i gemelli adulti non si vestono allo stesso modo. Anche i gemelli bambini sono allucinazioni: sull'autobus Paterson vede due gemelle di colore, ma quando l'autobus si guasta e tutti scendono si vede una sola bambina. Forse anche la moglie che non si vede mai interagire con terzi è una allucinazione. Paterson non ha nessuna memoria del suo passato e lo dice anche alla fine del film. Non pensate che il film vada letto alla luce di tutto ciò ?

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