La ragazza senza nome

Acquista su Ibs.it   Dvd La ragazza senza nome   Blu-Ray La ragazza senza nome

zarar domenica 30 ottobre 2016
un morto senza nome è tutti noi Valutazione 3 stelle su cinque

I fratelli Dardenne si misurano in questo film con il senso di colpa come inizio di un percorso per recuperare il senso dell’altro, le emozioni, l’empatia, in una parola, un po’ di umanità autentica. Da un punto di vista narrativo, lo spunto è intrigante.  Siamo in una grigia e desolata Liegi di periferia. Una giovane dottoressa, Jenny Davin, non vuole aprire la porta del suo ambulatorio a qualcuno che suona il campanello fuori orario. Il giorno dopo scopre che si tratta di una giovane donna  che è stata uccisa la stessa sera. Il suo cadavere è stato trovato proprio di fronte all’ambulatorio, al di là della tangenziale, sulla banchina della Mosa. [+]

[+] la ragazza senza nome, la società senza cuore (di antonio montefalcone)
[+] le stesse cose che avrei scritto io........... (di francesco2)
[+] lascia un commento a zarar »
vanessa zarastro venerdì 4 novembre 2016
un giallo etico Valutazione 4 stelle su cinque

Un elemento tipico dei film dei fratelli Dardenne è l’uso di una storia - o di un protagonista solitamente femminile – per incrociare varie umanità, occuparsi di persone differenti tra loro, mettere in luce problemi diversi. Anche ne La Fille Inconnue sembra quasi che la vicenda sia un pretesto per uno squarcio sul sociale urbano costituito da operai, piccoli spacciatori, malati anziani, malati giovani e così via.
Siamo in Belgio a Seraign-sur-Meuse, una piccola cittadina industriale nella regione Vallone della provincia di Liegi. Jenny Davin è una giovane dottoressa che lavora nell’ambulatorio medico di un quartiere operaio vicino al fiume, e sostituisce da qualche mese il vecchio medico titolare che ha avuto un serio incidente ed è ricoverato in una casa di cura. [+]

[+] lascia un commento a vanessa zarastro »
fabiofeli sabato 5 novembre 2016
"conosce questa donna?" Valutazione 3 stelle su cinque

Nell’alienante paesaggio di Liegi nei pressi della Mosa c’è l’ambulatorio di Jenny (Adèle Haenel), una giovane dottoressa coadiuvata da Julien, un ragazzo neolaureato che cerca la specializzazione. Jenny insegna al giovane come si ausculta un paziente spiegandogli come il medico non debba essere coinvolto nel diagnosticare il male; è convinta che Julien ha talento e che decida di continuare nella professione. L’orario di chiusura è passato da un’ora e quando trilla il citofono dell’ambulatorio la donna decide di non aprire. [+]

[+] una conferma (di rabbit58)
[+] lascia un commento a fabiofeli »
lbavassano sabato 5 novembre 2016
un nuovo, indimenticabile, personaggio femminile Valutazione 5 stelle su cinque

Si aggiunge un nuovo, difficilmente dimenticabile, personaggio femminile alla ricca galleria dei Dardenne. Donne, o ragazze, forti, anche quando sconfitte dalla vita, soprattutto caparbie, nella volontà di affermare la propria dignità attraverso il lavoro, disperatamente ricercato o difeso, o praticato senza compromessi, attraverso la difesa di un figlio, proprio o altrui, o forse solo sognato, nel rifiutare di volgersi dall'altra parte. Donne che sono uno scandaglio per raccontare la realtà contemporanea, senza mai perdere la propria concreta individualità, così come uno scandaglio è sempre la macchina da presa dei Dardenne, incollata ai personaggi, aliena al pittoresco o agli effetti speciali, portatrice di uno sguardo lucido e attento, partecipe senza ricorrere al patetismo, alla lacrimuccia facile, vicinissima eppure obiettiva, dichiaratamente schierata ma non pregiudizialmente parziale, capace di comprendere anche chi sbaglia. [+]

[+] lascia un commento a lbavassano »
stefano capasso domenica 30 ottobre 2016
l'evoluzione di una persona fa evolvere gli altri Valutazione 4 stelle su cinque

Jenny conduce un ambulatorio medico a Liegi. E’ una giovane dottoressa molto disciplinata che non lascia nulla al caso. Proprio per questo modo di essere decide di non rispondere al campanello quando qualcuno suona 1 ora dopo l’orario di fine visite. Il giorno dopo verrà a sapere che quella persona, una giovane donna, che aveva suonato è stata trovata morta poco distante, e da quel momento il senso di colpa la porterà a compiere una lunga e pericolosa ricerca per risalire all’identità della vittima. Bel film dei Dardenne, dai contenuti e dalla messa in scena estremamente essenziali, quasi duri, un po' come tutti i protagonisti del film. Il racconto non perde di vista per un momento la protagonista operando una profonda analisi psicologica sul suo travaglio. [+]

[+] lascia un commento a stefano capasso »
guidobaldomariariccardelli giovedì 30 marzo 2017
i dardenne non deludono, seguendo la loro strada Valutazione 4 stelle su cinque

I cineasti belgi, inserendosi nel solco da loro creato, ripropongono un'opera necessaria e toccante, prendendo lo spunto dai temi a loro cari: l'umanità, la forza femminile, l'empatia, la componente extra professionale dell'ambito lavorativo, la multiculturalità come sfida ed obiettivo.
Nel fare questo si avvalgono della messa in scena loro abituale, piacevolmente diretta e senza artifici, pungente e cruda, in un compendio ben costruito di tutta la loro poetica.
Assolutamente ben sostenuto da un ritmo ben dosato, il lungometraggio inquadra quella realtà pienamente mitteleuropea del Belgio moderno, fatta di obblighi ed ostacoli, doveri e possibilità: uno scenario multiforme ma pregno di possibilità, per coloro in grado di rilevarle. [+]

[+] lascia un commento a guidobaldomariariccardelli »
flyanto mercoledì 2 novembre 2016
due solitudini a confronto Valutazione 4 stelle su cinque

"La Ragazza senza Nome" è l'ultima opera dei fratelli Luc e Jean-Pierre Dardenne ora nelle sale cinematografiche. Dal titolo si evince che la vicenda ruota tutta intorno ad una ragazza di cui non si conosce l'identità , di colore e trovata morta nei pressi del fiume a Liegi. Chi cerca in tutti i modi, in maniera anche sin troppo esasperata, di risalirne all'identità è la protagonista del film: una giovane dottoressa di nome Jenny la quale si sente fortemente in colpa del fatto che la sera prima del rinvenimento del cadavere, la suddetta ragazza sconosciuta le aveva suonato alla porta dell' ambulatorio medico e lei, poichè molto fuori dall' orario delle visite, non le aveva aperto. Nel corso delle indagini che in maniera del tutto personale Jenny condurrà, verrà a contatto con numerose persone e verrà anche grandemente osteggiata nelle sue ricerche finchè finalmente ella riuscirà ad arrivare alla risoluzione piena del caso. [+]

[+] "conosce questa donna?" (di fabiofeli)
[+] lascia un commento a flyanto »
luca scialo domenica 19 febbraio 2017
la ragazza senza coinvolgimento Valutazione 2 stelle su cinque

Dopo aver visto il precedente Due giorni, una notte, ho temuto che i fratelli Dardenne si fosser anch'essi adeguati al cinema moderno. Soprattutto per l'Happy ending smielato non consono ai loro canoni. Invece, la presente pellicola mi riporta per fortuna indietro ai vecchi film dei registi belgi. Un mix, come dice anche la recensione ufficiale di Mymovies, tra La promesse (per l'ingiustizia nei confronti degli immigrati non considerati umani neanche da morti) e Il ragazzo con la bicicletta (per la generosità e la caparbietà di una protagonista femminile).
Jenny Davin è una giovane dottoressa scrupolosa, ma al contempo rigida con le regole. Al punto che al pronto soccorso non apre a una bussata perchè già passata più di un'ora dalla chiusura. [+]

[+] lascia un commento a luca scialo »
figliounico domenica 12 febbraio 2023
noioso Valutazione 1 stelle su cinque

Il tema del razzismo e quello della triste condizione dei diseredati delle grandi metropoli, la cui morte non interessa a nessuno, nemmeno ai familiari più stretti, si intrecciano con una banale detective story senza mordente ed il dramma psicologico della protagonista, interpretata da Adèle Haenel, che indossa lo stesso cappotto e la stessa espressione facciale per tutto il film, la dottoressa del piccolo ambulatorio che non ha aperto la porta alla senza nome senza tetto senza identità bisognevole di aiuto, poi inspiegabilmente morta. Un rumore di sottofondo continuo di motori e di traffico, anche quando passa una sola macchina sulla strada, anche quando le riprese si trasferiscono dalla città alla campagna, sembra fatto apposto per rendere più ostica la visione di questo film che alla fine fa calare la palpebra nonostante che i temi trattati siano invece tutt’altro che noiosi. [+]

[+] lascia un commento a figliounico »
francesca50 domenica 30 ottobre 2016
i dardenne hanno fatto centro ancora! Valutazione 3 stelle su cinque

Premetto che sono entrata a film iniziato (quando alla dottoressa arriva la telefonata che è morta una ragazza) e all'inizio mi è sembrato un film un po' lento. Poi invece mi ha preso e ho riconusciuto la mano dei maestri perché il film non è affatto noioso, ma si dipana asciutto dietro la cocciutaggine della ragazza che vuole dare un nome e una degna sepoltura a colei che è morta, incidentalmente e indirettamente, per colpa sua. La visione lenta è così funzionale al far capire e a riflettere sull'importanza della coscienza.
Poi si può notare come quella del medico sia una vera missione e non un lavoro dai facili guadagni. [+]

[+] lascia un commento a francesca50 »
pagina: 1 2 »
La ragazza senza nome | Indice