La ragazza senza nome

Acquista su Ibs.it   Dvd La ragazza senza nome   Blu-Ray La ragazza senza nome

figliounico domenica 12 febbraio 2023
noioso Valutazione 1 stelle su cinque

Il tema del razzismo e quello della triste condizione dei diseredati delle grandi metropoli, la cui morte non interessa a nessuno, nemmeno ai familiari più stretti, si intrecciano con una banale detective story senza mordente ed il dramma psicologico della protagonista, interpretata da Adèle Haenel, che indossa lo stesso cappotto e la stessa espressione facciale per tutto il film, la dottoressa del piccolo ambulatorio che non ha aperto la porta alla senza nome senza tetto senza identità bisognevole di aiuto, poi inspiegabilmente morta. Un rumore di sottofondo continuo di motori e di traffico, anche quando passa una sola macchina sulla strada, anche quando le riprese si trasferiscono dalla città alla campagna, sembra fatto apposto per rendere più ostica la visione di questo film che alla fine fa calare la palpebra nonostante che i temi trattati siano invece tutt’altro che noiosi. [+]

[+] lascia un commento a figliounico »
nicoladimi domenica 30 agosto 2020
il film senza pathos Valutazione 2 stelle su cinque

Un film mediocre, senza pathos, con l’unico merito che ti spinge a continuarlo a guardare sperando che succeda qualcosa ma non succede niente, una storia che sta appena a galla e attori acervi per non dire mediocri. Anche la protagonista non da certo il meglio di se forse proprio per la mediocrità di tutto il cast.

[+] lascia un commento a nicoladimi »
francesco2 domenica 2 giugno 2019
dardenne alla corda Valutazione 0 stelle su cinque

Non conoscevo Adele Haenel, giovane attrice francese con un fisico alla Winslet. Il suo sguardo apparentemente scavato, nonostante sia giovanissima, illumina questa nuova fatica dei Dardenne.La fille inconnue, non dovrebbe tradursi senza nome ma sconosciuta, tenuto conto che potrebbe essere riferito a Monika stessa. Dietro il rigore maniacale che si era autoimposta, spezzato da qualche sigaretta, scopre una persona che cerca di entrare in empatia con gli altri, ma al contempo, forse corre certi rischi per alleviare il senso di colpa da cui si sente perseguitata, rispetto ad un autentico desiderio di giustizia, comunque abbondantemente postuma.

Il realismo di Rosetta appare dimenticato, come anche la tensione sociale di Due giorni, una notte, che non mi aveva fatto esattamente impazzire. [+]

[+] lascia un commento a francesco2 »
emanuele1968 martedì 20 giugno 2017
molto bello Valutazione 4 stelle su cinque

Molto bello,113 minuti volati, adatto ad un pubblico di nicchia. Il tema credo sia focalizzato sul senso di colpa del medico che non ha aperto la porta e non si da pace,  entra in gioco la sensibilita della persona, sono situazioni diffici, quanti casi dovuti all'indifferenza oppure tragica  fatalità, chi ne è coinvolto ne resta segnato. Film molto realistico, probabile storia vera o simile.

[+] lascia un commento a emanuele1968 »
guidobaldomariariccardelli giovedì 30 marzo 2017
i dardenne non deludono, seguendo la loro strada Valutazione 4 stelle su cinque

I cineasti belgi, inserendosi nel solco da loro creato, ripropongono un'opera necessaria e toccante, prendendo lo spunto dai temi a loro cari: l'umanità, la forza femminile, l'empatia, la componente extra professionale dell'ambito lavorativo, la multiculturalità come sfida ed obiettivo.
Nel fare questo si avvalgono della messa in scena loro abituale, piacevolmente diretta e senza artifici, pungente e cruda, in un compendio ben costruito di tutta la loro poetica.
Assolutamente ben sostenuto da un ritmo ben dosato, il lungometraggio inquadra quella realtà pienamente mitteleuropea del Belgio moderno, fatta di obblighi ed ostacoli, doveri e possibilità: uno scenario multiforme ma pregno di possibilità, per coloro in grado di rilevarle. [+]

[+] lascia un commento a guidobaldomariariccardelli »
luca scialo domenica 19 febbraio 2017
la ragazza senza coinvolgimento Valutazione 2 stelle su cinque

Dopo aver visto il precedente Due giorni, una notte, ho temuto che i fratelli Dardenne si fosser anch'essi adeguati al cinema moderno. Soprattutto per l'Happy ending smielato non consono ai loro canoni. Invece, la presente pellicola mi riporta per fortuna indietro ai vecchi film dei registi belgi. Un mix, come dice anche la recensione ufficiale di Mymovies, tra La promesse (per l'ingiustizia nei confronti degli immigrati non considerati umani neanche da morti) e Il ragazzo con la bicicletta (per la generosità e la caparbietà di una protagonista femminile).
Jenny Davin è una giovane dottoressa scrupolosa, ma al contempo rigida con le regole. Al punto che al pronto soccorso non apre a una bussata perchè già passata più di un'ora dalla chiusura. [+]

[+] lascia un commento a luca scialo »
filippo catani mercoledì 9 novembre 2016
invisibili Valutazione 3 stelle su cinque

Una giovane donna medico decide di non aprire la porta del suo ambulatorio a uno sconosciuto che ha suonato il campanello decisamente fuori orario. L'indomani si scoprirà che era una donna ritrovata cadavere poco distante dall'ambulatorio.
Il nuovo dramma dei Dardenne si misura sul problema dell'immigrazione e sui tanti invisibili che popolano le nostre città e di cui fatalmente ci accorgiamo (?) solo quando esce una notizia di cronaca. La pellicola però ha anche una bella riflessione su quello che è fare il medico con tutti i suoi pro e contro. Difficile prendere sempre la decisione giusta e non lasciarsi coinvolgere dai casi. La giovane medico pensava di essere così ma poi questa dolorosa esperienza l'avvicinerà a quelle che erano le posizioni del suo giovane tirocinante. [+]

[+] lascia un commento a filippo catani »
rabbit58 lunedì 7 novembre 2016
un grosso scivolone Valutazione 1 stelle su cinque

Scarso e noioso. Non basta essere i Dardenne per fare un film convincente. Si possono anche avere belle idee e nobili scopi, ma non sono sufficienti.
Irritante la figura della dottoressa: una specie di Madre Teresa laica veramente poco convincente e assolutamente fuori dalla realtà. E tutti gli altri personaggi sono sulla stessa lunghezza d'onda. Semplicemente assurdi.
Un grosso scivolone per questi registi.

[+] lascia un commento a rabbit58 »
lucama lunedì 7 novembre 2016
terribilmente noioso Valutazione 1 stelle su cinque

Un film inutilmente intimista in cui tutti gli elementi cattiva recitazione dialoghi banali sceneggiatura debole regia scontata concorrono alla realizzazione di un prodotto intellettualmente modesto e cinematograficamente inutile.

[+] lascia un commento a lucama »
pintaz domenica 6 novembre 2016
lento come la solitudine del rimorso Valutazione 2 stelle su cinque

Jenny Davin è una dottoressa molto stimata tanto che l'ospedale della città in cui vive, Liegi, ha deciso di offrirle un incarico di rilievo. Con il suo ambulatorio di medico conosce Julien, uno studente in medicina, che diventa stagista. Una sera, un'ora dopo la chiusura, qualcuno, che poi risulta essere una giovane ragazza di colore, suona al campanello e Jenny decide di non aprire poichè l'ambulatorio risultava chiuso da oltre un'ora. Il giorno dopo la polizia chiede di vedere la registrazione del video di sorveglianza dello studio perché una la donna è stata trovata morta nelle vicinanze. Si tratta di colei a cui Jenny non ha aperto la porta. Sul corpo non sono stati trovati documenti. A questo punto, tormentata dai sensi di colpa, Jenny decide di scoprire l'identità della ragazza, per poterle dare almeno una degna sepoltura. [+]

[+] lascia un commento a pintaz »
pagina: 1 2 »
La ragazza senza nome | Indice