La ragazza senza nome

Acquista su Ibs.it   Dvd La ragazza senza nome   Blu-Ray La ragazza senza nome
Un film di Luc Dardenne, Jean-Pierre Dardenne. Con Adele Haenel, Jérémie Renier, Olivier Gourmet, Fabrizio Rongione, Thomas Doret.
Titolo originale La fille inconnue. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 113 min. - Belgio 2016. - Bim Distribuzione uscita giovedì 27 ottobre 2016. MYMONETRO La ragazza senza nome * * 1/2 - - valutazione media: 2,97 su 22 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

La ragazza senza coinvolgimento Valutazione 2 stelle su cinque

di Luca Scialo

Feedback: 72260 | altri commenti e recensioni di Luca Scialo
domenica 19 febbraio 2017

Dopo aver visto il precedente Due giorni, una notte, ho temuto che i fratelli Dardenne si fosser anch'essi adeguati al cinema moderno. Soprattutto per l'Happy ending smielato non consono ai loro canoni. Invece, la presente pellicola mi riporta per fortuna indietro ai vecchi film dei registi belgi. Un mix, come dice anche la recensione ufficiale di Mymovies, tra La promesse (per l'ingiustizia nei confronti degli immigrati non considerati umani neanche da morti) e Il ragazzo con la bicicletta (per la generosità e la caparbietà di una protagonista femminile).
Jenny Davin è una giovane dottoressa scrupolosa, ma al contempo rigida con le regole. Al punto che al pronto soccorso non apre a una bussata perchè già passata più di un'ora dalla chiusura. Litigando anche con lo stagista che invece avrebbe voluto aprire perchè poteva trattarsi di una emergenza. Jenny verrà a scoprire che la citofonata era di una donna che scappava dal proprio aggressore per cercare riparo. E che avrebbe potuto salvarle la vita. Così, presa dal rimorso, cercherà di investigare sulle cause della sua morte. Trovando nella cittadina in cui opera tanta omertà e ostilità.
La storia è comunque lodevole e conferma l'inclinazione verso l'impegno sociale dei Dardenne. Ma il film manca di idee nuove e, soprattutto, di mordente e coinvolgimento. Che anche i fratelli belgi abbiano esaurito le loro idee? Speriamo di no. Abbiamo ancora bisogno del loro cinema "alternativo".

[+] lascia un commento a luca scialo »
Sei d'accordo con la recensione di Luca Scialo?

Ultimi commenti e recensioni di Luca Scialo:

Vedi tutti i commenti di Luca Scialo »
La ragazza senza nome | Indice

10° | francesca50
11° | pintaz
12° | angelo umana

giovedì 27 ottobre 2016
I puffi - Viaggio nella foresta s...
venerdì 1 settembre
King Arthur - Il potere della spada