La grande scommessa

Acquista su Ibs.it   Dvd La grande scommessa   Blu-Ray La grande scommessa
Un film di Adam McKay. Con Brad Pitt, Christian Bale, Ryan Gosling, Steve Carell, Marisa Tomei.
Titolo originale The Big Short. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 130 min. - USA 2015. - Universal Pictures uscita giovedì 7 gennaio 2016. MYMONETRO La grande scommessa * * * 1/2 - valutazione media: 3,64 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

alex2044 mercoledì 20 gennaio 2016
il puzzle è riuscito : complimenti ! Valutazione 4 stelle su cinque

Un bel film , un gran bel film ! Inizia a cento all'ora e finisce a duecento . Mai una tregua , un ripensamento un iterazione . Adam McKay ti invita sul suo treno ad alta velocita e senza sosta ti presenta la sua visione di questa storia che se non fosse accaduta veramente sembrerebbe inventata da uno sceneggiatore pazzo e visionario . Quella che avrebbe potuto , senza la mano ferma del regista , trasformarsi in un minestrone immangiabile, vista la complessità dell'argomento ,  diventa invece una fantamasmagorica e succulenta insalata russa fatta da un grandissimo chef . Insomma il puzzle che poteva sembrare di difficilissima soluzione ha , alla fine,  tutti i suoi pezzi incastrati al posto giusto ed il risultato è anche visivamente eccellente . [+]

[+] lascia un commento a alex2044 »
catcarlo mercoledì 20 gennaio 2016
la grande scommessa Valutazione 4 stelle su cinque

Quali siano state le conseguenze della crisi finanziaria innescatasi nel 2008 non ci limitiamo a saperlo, ma ne sentiamo, chi più chi meno, ancora gli effetti: i motivi all’origine del crollo restano però per la maggior parte avvolti in una fitta nebbia creata spesso e volentieri dall’utilizzo di qualche involuta formula di comodo per celare le colpe di un capitalismo privo di freni. Proprio di fare chiarezza sulle responsabilità, specie se inconfessabili, si incarica il film di Adam McKay che, assieme a Charles Randolph, ne ha tratto la sceneggiatura da un libro di Michael Lewis raccontando di come le maggiori banche, d’affari e non, abbiano costruito l’abnorme bolla immobiliare facendo i soldi sul nulla di mutui concessi senza alcun controllo solo per alimentare i prodotto che li includevano. [+]

[+] lascia un commento a catcarlo »
andreamontinaro martedì 19 gennaio 2016
non solo un manuale di economia, anzi... Valutazione 4 stelle su cinque

Era compito arduo analizzare la crisi economica esplosa nel 2008 negli Stati Uniti. Ancora più arduo spiegare e far capire le varie sfumature della stessa e le 'macchiette' delle potenti banche americane sul mercato immobiliare a milioni di spettatori. Missione ben riuscita dal regista Adam McKay, che con ''La Grande Scommessa'' ha saputo rendere possibile 'l'impossibile'.  Questo non è assolutamente il tipico film che colpisce per trama, fotografia o effetti speciali, anzi è tutt'altro. Lo considero un film per 'la società', La scelta di presentarlo quasi come un documentario, attraverso specifiche scelte e inquadrature è azzeccata, conferendogli quell'alone di vericidità che è fondamentale per un film del genere. [+]

[+] lascia un commento a andreamontinaro »
andrea giostra martedì 19 gennaio 2016
brillante neo-realismo:grande brad pitt produttore Valutazione 5 stelle su cinque

La Grande Scommessa – The Big Short (2015) - recensione di Andrea Giostra

Cast di attori stellari: Brad Pitt, Christian Bale (candidato all'Oscar 2016 come miglior attore non protagonista), Ryan Gosling, Selena Gomez, Marisa Tommei, Steve Carrell, Melissa Leo, John Magaro, Max Greenfield, Jeremy Strong, Margot Robbie, Billy Magnussen, Rafe Spall, Hamish Linklater. [+]

[+] lascia un commento a andrea giostra »
rufus t. firefly lunedì 18 gennaio 2016
evviva, si può ben dormire anche al cinema!!! Valutazione 2 stelle su cinque

Tutti gli analisti finanziari, gli agenti di borsa, trader ed affini che non avessero ancora capito cosa è successo nella crisi finanziaria del 2007-10 generata dal mercato immobiliare statunitense, possono tirare un sospiro di sollievo; l'uscita nelle sale di questo film brillante e dinamico, girato con il piglio del documentario gli chiarirà tutti i dubbi.
Peccato però che questo tormento di  2 ore, i dubbi li chiarirà solo a loro!
Questa immane elucubrazione onanistico finanziaria è interessante solo a coloro che si occupano di questa incomprensibile materia fatta di subprime, credit default swap
Hedge fund, etc etc. [+]

[+] lascia un commento a rufus t. firefly »
lupusinfabula lunedì 18 gennaio 2016
"in che mani siamo..." Valutazione 4 stelle su cinque

la realtà che il film riesce ad evidenziare con una doverosa chiarezza é il preoccupante livello di " professionalità " di questo mondo artificiale. Purtroppo NON solo dei vari speculatori avidi, superficiali, irresponsabili e goderecci/gaudenti... ma anche e sopratutto di situazioni ancor più gravi. Una consapevolezza che man mano che le varie "indagini" proseguono, si rafforza sempre più ... Una totale mancanza, o addirittura collusione dei vari organi predisposti all' ormai solo "teorico" controllo dei macro meccanismi finanziari/sociali. Da vedere.

[+] lascia un commento a lupusinfabula »
beppe baiocchi lunedì 18 gennaio 2016
un semidocumentario sulla crisi Valutazione 3 stelle su cinque

Conosciamo AdamMcKay, il regista de "La Grande Scommessa". Adam McKay è noto ai più per essere il regista e sceneggiatore dei film demenziali con Will Ferrel, film quali Anchorman e Ricky Bobby. Nell'ultimo anno però la prova di maturità del regista americano, scrive a quattro mani la sceneggiatura del riuscito Ant-Man e dirige e scrive questa Grande Scommessa.
Si parla di banche, nello specifico della crisi finanziaria del 2007/2008 a causa del crollo delle azioni sui mutui americani (sulla quale era basato il sistema creditizio americano), creduti un investimento strasicuro e che invece sono risultati poco affidabili ed estremamente instabili poichè basati sui famosi "mutui subprime" ossia l'accesso a credito (con interessi maggiori) a soggetti ad alto rischio di insolvenza. [+]

[+] lascia un commento a beppe baiocchi »
filippo catani lunedì 18 gennaio 2016
scommettere contro il mercato Valutazione 4 stelle su cinque

Tre anni prima dello scoppio della bolla immobiliare che sconvolse gli USA e il mondo nel 2008, un'analista decide di mettere in piedi una serie di scommesse al ribasso e il suo esempio sarà seguito da pochissimi altri trader.
Davvero un bellissimo film ben scritto e interpretato. Sicuramente il regista McKay si rivolge a un pubblico che si sappia un attimo orientare nella storia finanziaria degli ultimi anni. Se vogliamo però lui si rivolge provocatoriamente soprattutto a chi è lontano dal mondo della finanza per smascherare le terribili nefandezze che vengono commesse. Geniali sono a questo proposito tre spiegazioni tratte dalla vita di tutti i giorni per spiegare in parole povere le assurdità della finanza. [+]

[+] lascia un commento a filippo catani »
ten. aldo raine lunedì 18 gennaio 2016
linguaggio troppo tecnico Valutazione 2 stelle su cinque

Le recensioni devono aiutare un possibile spettatore a scegliere un film da guardare. Io, quindi, a questo film non voglio dare più di due stelle.
Il linguaggio usato è decisamente troppo tecnico e rischia di rovinare tutto l'impegno del regista e la bravura degli attori. Se non siete abituati a linguaggi forbiti e se non masticate granchè di economia non vi consiglio il film in questione, potreste rimanere molto delusi.
In breve, il film racconta del crollo dell'economia americana avvenuto nel 2008. Tre anni prima dello scoppio del mercato immobiliare, un gruppo di americani esperti di finanza si accorgono, a differenza di banchieri e governo, dell'imminente crisi globale e decidono di "rischiare" coraggiosi investimenti. [+]

[+] lascia un commento a ten. aldo raine »
dhany coraucci lunedì 18 gennaio 2016
la scommessa vincente della creatività Valutazione 4 stelle su cinque

A proposito di scommesse... io su questo film non avrei fatto alcuna puntata perché i temi economici, soprattutto se trattati con cognizione di causa, di solito li trovo piuttosto noiosi. A farmi desistere dal giocare, poi, un certo taglio documentaristico che sapevo essere stato impresso alla pellicola: per fortuna che il gioco d'azzardo non è tra le mie passioni perché mi sarei sbagliata alla grande! Il film, infatti, è bellissimo e vale qualsiasi scommessa. Raccontato con un linguaggio creativo, sorprendente, incalzante ha il pregio di condurci per mano (anche e soprattutto chi, come me, non è propriamente ferrata in materia) dentro a un labirinto nel quale, nostro malgrado, siamo costretti a vagare: la crisi economica. [+]

[+] lascia un commento a dhany coraucci »
pagina: « 1 2 3 4 5 6 7 8 »
La grande scommessa | Indice

1° | morganaeuropa