La grande scommessa

Acquista su Ibs.it   Dvd La grande scommessa   Blu-Ray La grande scommessa
Un film di Adam McKay. Con Brad Pitt, Christian Bale, Ryan Gosling, Steve Carell.
Titolo originale The Big Short. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 130 min. - USA 2015. - Universal Pictures uscita giovedì 7 gennaio 2016. MYMONETRO La grande scommessa * * * 1/2 - valutazione media: 3,64 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

flyanto giovedì 14 gennaio 2016
il grande crollo della borsa di new york nel 2008 Valutazione 3 stelle su cinque

"La Grande Scommessa" del regista Adam McKay ricostruisce la vicenda o, meglio, i vari avvenimenti che hanno portato nel 2008 al crollo della Borsa di New York. Partendo esattamente dall'anno 2015 questa pellicola analizza le svariate manovre ed i vari azzardi a cui il mercato immobiliare dell'epoca e le banche sono ricorsi influenzando e cambiando radicalmente l' andamento dell' economia statunitense con conseguenti ed ovvie ripercussioni anche nel resto del mondo.
Il film si avvale della compartecipazione di numerosi ed importanti, nonchè bravi, attori, quali Brad Pitt (che ne è anche il produttore), Christian Bale, Ryan Gosling, Steve Carell, Marisa Tomei, ecc. [+]

[+] lascia un commento a flyanto »
pao_1093 giovedì 14 gennaio 2016
un documentario con un cast stellare Valutazione 4 stelle su cinque

Tema difficle. Storia nota, ma sempre interessante. Cast ottimo, su tutti Bale: immenso come sempre. Una regia che vuol essere scorrevole ma allo stesso tempo vuole girare il film con un occhio di riguardo al lato documentaristico. Dal mio punto di vista ben fatto, recitato e diretto bene. Forse i primi piani alla lunga potevano annoiare un pó, ma se nel primo piano c'é Bale con un occhio di vetro e con una mente anormale, beh, allora può essere tutto ma non noioso. Gli do 4 stelle, perché rispetto a Wall Street - Il denaro non dorme mai, ha 2 marce in più anche perché tratta un tema caldo e di ampio spessore senza introdurre sentimentalismi. Approvato.

[+] lascia un commento a pao_1093 »
nanni giovedì 14 gennaio 2016
la grande scommessa Valutazione 4 stelle su cinque

Dopo una serie di analisi approfonditissime Michael Burry, operatore finanziario sui generis, scoprendo che il mercato immobiliare americano è drogato da mutui subprime ad altissimo rischio capisce che ne potrà realizzare enormi guadagni. Un altro ristrettissimo gruppetto di eccentrici operatori si muoverà allo stesso modo. Adam McKey a partire da questi personaggi realmente esistiti ci descrive minuziosamente i meccanismi attraverso i quali gli operatori di quel mondo (Banche, agenzie di valutazione dei titoli, Assicurazioni, singoli operatori etc.etc….) incuranti degli effetti che insieme avrebbero avuto su tutta l'economia americana e non solo, realizzavano il proprio singolo profitto. [+]

[+] lascia un commento a nanni »
vanessa zarastro giovedì 14 gennaio 2016
capitalismo in mostra Valutazione 4 stelle su cinque

Rinunciando a priori a capirci qualcosa se non siete bancari, economisti o esperti investitori, potete andare a vedere “La grande scommessa” dove il mondo del capitalismo americano è rappresentato quasi con ferocia.
Questo film narra la vicenda della crisi immobiliare e bancaria americana del 2008, che è stata una vera crisi economica, attraverso le esperienze di alcuni personaggi diversi  - piccoli o grandi promoters –  che avevano più o meno intuito, ciò che stava per succedere a partire dal 2005 nonostante un ottimo andamento del mercato.
“The Big Short“ è il titolo originale del film che si riferisce alla “grande bolla” del mercato finanziario dove un mutuo a tasso variabile che veniva concesso praticamente a tutti. [+]

[+] lascia un commento a vanessa zarastro »
gavrizlata mercoledì 13 gennaio 2016
film veritiero ma un po' lungo Valutazione 0 stelle su cinque

ho visto proprio oggi questo film ed è effettivamente impostato come un documentario: mi ha lasciato un po' interdetta la musica che accompagna alcune inquadrature ad altissimo volume. Anche se i termini sono per lo più nuovi a chi è digiugno dell'alta finanza pure il succo è  comprensibilissimo. Ho trovato questo film molto istruttivo anche perchè la bolla immobiliare è scoppiata davvero in America con le conseguenze che tutti abbiamo letto sui giornali dell'epoca e con la bancarotta della più grande banca la Lehman Brothers. Tutti gli attori  sono perfettamente a loro agio  e anche il contorno non se la cava mica male. [+]

[+] lascia un commento a gavrizlata »
gabrjack mercoledì 13 gennaio 2016
la grande truffa Valutazione 4 stelle su cinque

Piu che di una grande scommessa direi che è piu importante sottolineare che si trattò di una grande truffa. Ai nostri danni ovviamente perche quella crisi(mercato immobiliare americano) si riversò in tutto il mondo con effetti catastrofici, dato che i maggiori acquirenti di obbligazioni tossiche furono proprio le piu importanti banche americane ed europee cosa che ovviamente mandò in crisi l'economia e ancora adesso ne paghiamo le conseguenze. E dunque il film serve anche a metterci sotto gli occhi che non è tutto oro quel che luccica e che quello che mettiamo da parte faticosamente può essere dilapidato in un battibaleno da istituzioni che si ritengono serie e responsabili. [+]

[+] lascia un commento a gabrjack »
no_data lunedì 11 gennaio 2016
la grande scommessa... la grande crisi... Valutazione 5 stelle su cinque

"La grande scommessa" racconta, attraverso gli occhi di alcuni eccentrici personaggi del settore finanziario, il periodo appena antecedente al crollo dell'economia Americana (e poi mondiale) avvenuto nel 2008, catastrofe di cui calpestiamo ancora oggi le macerie. La materia è dunque ostica, e l'abbondante utilizzo di un linguaggio specialistico, ricco di "incomprensibili" tecnicismi, di certo non aiuta. Data questa sua natura complessa, potrebbe dunque sembrare un film difficile da digerire per chiunque non si occupi di alta finanza, ma in realtà lo è solo in apparenza, perché se gli si presta l'attenzione che richiede, in cambio lo spettatore riceverà un'opera di intrattenimento di alto livello. [+]

[+] lascia un commento a no_data »
albydrummer lunedì 11 gennaio 2016
molto impegnativo Valutazione 3 stelle su cinque

Un film economico,il più complesso nel suo genere,se vogliamo ricordare il famoso Wall Street,il seguito,di oliver Stone poi c è stato ,1 km da wall street,un pòn romanzati,anche se rispecchiavano la realtà. Ma questo girato in una maniera differente,appunto dando anche lezione di economia,la realtà avvenuta pochi anni fa,Il film  girato con riprese abbastanza veloci dialoghi economici a raffica ,il miglior personaggio è quello interpretato da Christian Bale,il film un pò sofferentema da vedere perchè davvero interessante e chi ama il genere.

[+] lascia un commento a albydrummer »
joeblack080303 lunedì 11 gennaio 2016
quasi unico nel suo genere..... Valutazione 4 stelle su cinque

Se vi aspettate un blockbuster, visto il cast ...... non ci siamo, non sitiamo parlando di questo. E' un film originale per modalità narrativa, che racconta una delle più brutte crisi finanziarie mai esistite, non risparmia a nessuno la verità dei fatti ma che non è catastrofista se mai REALISTA. A tratti sembra quasi di assistere ad una sessione formativa semplificata di finanza, serve tuttavia una buona dose di concentrazione per capire a pieno le dinamiche della questione , lo consiglio a chi è interessato dall'argomento ed in generale alle persone curiose che vogliono capapire cosa li circonda . Non è adatto a chi vuole svagarsi 2 ore .

[+] lascia un commento a joeblack080303 »
pier delmonte lunedì 11 gennaio 2016
wow Valutazione 5 stelle su cinque

Detto che non c’ho tecnicamente capito un emerito cacchio e la recitazione e’ quella che e’ (potevo fare l’attore pure io!) ho trovato questo film semplicemente fantastico ( Adam McKay... okay!) , montaggio originale, trovate geniali nell’uso delle comparse, confusione e schizofrenia recitativa che rende bene il messaggio di questa pellicola, e cioe’… prima c’era la vera finanza in un vero mercato, ora una bieca speculazione in un mercato di carta e di click. Da vedere! E non cercare di capire!

[+] lascia un commento a pier delmonte »
pagina: « 2 3 4 5 6 7 8 »
La grande scommessa | Indice

1° | morganaeuropa