La grande scommessa

Acquista su Ibs.it   Dvd La grande scommessa   Blu-Ray La grande scommessa
Un film di Adam McKay. Con Brad Pitt, Christian Bale, Ryan Gosling, Steve Carell, Marisa Tomei.
Titolo originale The Big Short. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 130 min. - USA 2015. - Universal Pictures uscita giovedì 7 gennaio 2016. MYMONETRO La grande scommessa * * * 1/2 - valutazione media: 3,64 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

maracaibo domenica 10 gennaio 2016
cinema adrenalinico che sfocia in una noia mortale Valutazione 1 stelle su cinque

la regia è davvero scoppiettante ma dopo la prima mezz'ora il tema non cambia, un cumulo di bond e derivati che rimbalzano senza fine. i dialoghi sono sempre gli stessi e la fine la sai già dato che paarlano della bolla immobiliare. continui a vedere un turbunio di immagini dialoghi forsennati e ti chiedi ...ma quando la smettono di ripetere le stesse cose e cambia il film. Alla fine termina e ti domandi : la grande scommessa è l'aver fatto recitare una folla d'attori l'elenco telefonico! sempre la stessa musica. CHE NOIA! Cristian Bale poi dovrebbe terminare di fare sempre lo stesso personaggio del disadattato psicopatico.

[+] no proprio no .... anche se capisco ... (di joeblack080303)
[+] lascia un commento a maracaibo »
jaylee domenica 10 gennaio 2016
manuale di finanza per dummies (siamo noi) Valutazione 4 stelle su cinque

“La Verità è come la Poesia. E alla maggior parte della gente la Poesia sta sulle palle”. Questa frase, citata quasi all’inizio del film e, almeno a quanto riporta la citazione, è stata trovata nel bagno di un bar di Washington, racchiude in modo esemplare la grande illusione del sistema capitalistico occidentale, ovvero che tutti possano avere tutto, quando è chiaro e lampante anche ad un bambino che se vuoi un pezzo di torta più grande, qualcuno deve averne una più piccola. E se qualcuno la vuole cento, mille, un milione di volte più grande degli altri, qualcuno dovrà accontentarsi delle briciole o morire di fame. Trama semplice: qualcuno si è accorto che banche, borse, politica, aziende di rating hanno escogitato un piano per fare soldi ai danni degli investitori ed iniziano ad accaparrarsi degli strumenti finanziari che frutteranno milioni quando il mercato scoppierà. [+]

[+] lascia un commento a jaylee »
marcobrenni domenica 10 gennaio 2016
film coraggioso ma troppo tecnico Valutazione 3 stelle su cinque

Il film mi ha appassionato ed annoiato nel contempo: un fenomeno piuttosto raro. L'ambiente è ormai quello iper-nevrotico dell'alta finanza di Wall Street, un déjà vu dopo il "Lupo di Wall Street" di Scorzese. Qui però c'è il merito di essere più autentico e ben documentato sulle vere cause del disastro finaziario del 2008, perché si riferisce a fatti in gran parte avvenuti e quindi veri anche se un po' romanzati. Il film è ben costruito e recitato, però con un uso eccessivo del lessico tecnico-bancario che ai più risulta indigesto, poco comprensibile. Sembrerebbe quasi un film per soli addetti ai lavori (mondo della finanza); purtuttavia il regista è riuscito a dargli un taglio umano-vitalistico assai coinvolgente. [+]

[+] lascia un commento a marcobrenni »
aigle des alpes domenica 10 gennaio 2016
il migliore nel suo genere Valutazione 5 stelle su cinque

Ottimo film. Un bel montaggio alla Ocean's Eleven senza esagerazioni agiografiche, alla fine anche chi vince (e tanto) non esulta. McKay se la cava abbastanza bene con l’oggettiva difficoltà di mediare tra le esigenze del pubblico generalista e quello degli insider nello spiegare un cdo. I protagonisti non sono come al solito tagliati con l’accetta e gli spunti di riflessione non mancano. Il punto debole sono forse i dialoghi tra tecnici, nei quali tutti sono sempre troppo ingenui nello scoprire candidamente tutte le carte: ma anche si tratta di forzatura che va accettata affinché il film possa mantenere un ritmo accettabile. Conoscendo bene il mondo della finanza comunque trovo molto azzeccata la sua ricostruzione, dalle convention autoreferenziali alla considerazione che, oltre alla solita spregiudicatezza alla Gordon Gekko, ci sono anche tanta ingenuità (o stupidità, per usare la terminologia del film) e pressapochismo. [+]

[+] lascia un commento a aigle des alpes »
morganaeuropa domenica 10 gennaio 2016
baby, e' solo economia, niente sentimenti sorry Valutazione 5 stelle su cinque

LA GRANDE SCOMMESSA - VOTO 8,5 Ogni tanto arriva in sala un film adrenalico, ipervitaminico, visionario, psichedelico, a tratti folle, irriverente, convincente. Se vi piazzate all'uscita del cinema invece vedrete il pubblico, gli Star War's Boys, uscire frastornati, increduli di quelle 2 ore e passa di grafici, obbligazioni, swop, cerebrolesi che passano la loro vita a fottersi l'uno con l'altro mentre c'è tanto altro da fare fuori da Wall Street, lavorare e divertirsi. E bofonchieranno : c'era un cast eccezionale e mi sono lasciato attirare ma non ho capito quasi nulla, continuavo a sbadigliare. Ma cos'era ? Fantascienza ? No, belli miei, la fantascienza è quella che ingurgitate voi in multisala, quella tanto tranquillizzante popolata di astronavi e buffe creature con faccette di animali che sparano in continuazione ma non muiono mai, come nei migliori cartoons. [+]

[+] condivido il giudizio non la recenzione. (di joeblack080303)
[+] evvaiiiiiiiiiiiiii (di maynardi araldi)
[+] fantastico il paragone col rap (di gabrykeegan)
[+] lascia un commento a morganaeuropa »
g.m.87 domenica 10 gennaio 2016
troppo tecnico Valutazione 4 stelle su cinque

Ho appena visto questo film al cinema e devo dire che, come si capisce già dal titolo del mio commento, l'ho trovato veramente troppo tecnico. Usano un linguaggio che solo chi sa qualcosa di economia capisce. Per mia fortuna sono andata a vederlo con un'amico che su questo argomento ci ha scritto la tesi di laurea e che, alla fine del film, mi ha spiegato in altre parole un pò più chiare e semplici tutti i meccanismi di questo sistema. Ma se non sai niente di economia, non capirai niente. Ma nonostante questo grosso disagio, devo dire che non mi ha annoiata per niente (sarò che mi arrovellavo il cervello per saltarci fuori e capire qualcosa).

[+] lascia un commento a g.m.87 »
matteocorre sabato 9 gennaio 2016
una scossa elettrica. Valutazione 4 stelle su cinque

Ieri sono andato a vedere questo film al cinema, che cosa posso dire? Sono rimasto elettrizzato all'uscita dalla sala ripensando a cosa ho visto li dentro. Guardando il trailer mi aspettavo di vedere un film diverso probabilmente, forse un poco più commedia e meno drammatico? Invece no , Adam Mckay descrive la cruda realtà dei fatti che sono accaduti nel 2008, ma non per questo il film non fa ridere, infatti molte scene anche se sono drammatiche riescono ad avere anche un contorno comico dando al film una potenza assoluta. Il cast di questo film è eccezionale con un Christian Bale fenomenale e un Steve Carell immerso completamente nel clima di wall street, da notare anche la superba prova di Ryan Gosling decisamente il personaggio più simpatico e più avido della storia, ottima la prestazione di Brad Pitt anche se essendo ai margini della storia non ha molte battute da recitare. [+]

[+] lascia un commento a matteocorre »
flaw54 sabato 9 gennaio 2016
film per iniziati Valutazione 3 stelle su cinque

È un film per chi capisce qualcosa di economia e dunque difficile da comprendere per lo spettatore medio ( io per esempio non ho ben compreso molte parti), ma indubbiamente molto utile, perchè emerge un fatto inequivocabile e di grande attualità: le banche sfruttano il denaro degli investitori disinteressandosi del tutto di ciò che accadrà loro. Forse dobbiamo ritornare a mettere il denaro sotto il materasso? Il messaggio sembra essere questo. Per ik resto il film prende il taglii di un finti documentarioed alterna momenti brillanti ad altri più monotoni. Ben rappresentati i personaggi ( a parte quello interpretato da Bale

[+] lascia un commento a flaw54 »
leonard moonlight sabato 9 gennaio 2016
la grande scommessa? vinta!!! Valutazione 5 stelle su cinque

Ho dato 5 stelle a questo film, non perchè sia un capolavoro, (anzi tutt'altro), ma perchè lo considero un film che nel bene e nel male va visto. Mentre 'The Wolf Of Wall Street' voleva mettere in luce gli eccessi e gli aspetti poco etici del mondo della finanza ma da un punto di vista prettamente cinematografico e umano, senza cercare di spiegare come funziona realmente il mondo degli affari ma volendo solo suscitare emozioni forti e spettacolarizzarle mostrando i deliri di onnipotenza dei personaggi, e Inside Job cerca di spiegare il crollo di Wall Street del 2008 con interviste e spiegazioni focalizzandosi sui temi e la connivenza di un certo sistema istituzionale-bancario, questo film si pone a metà tra i due cioè tra il documentario e la commedia nera. [+]

[+] lascia un commento a leonard moonlight »
mario nitti venerdì 8 gennaio 2016
e' facile fregare chi rinuncia a capire Valutazione 4 stelle su cinque

“Siamo in crisi…” Quante volte abbiamo sentito questa frase? Ma quando è iniziata la crisi? Perché? Come?
Questo film lo racconta attraverso la storia, vera, di alcuni investitori americani che capiscono cosa sta succedendo e scommettono sul fallimento dell’economia guadagnando miliardi di dollari.
Ottima regia, molto originale, che a tratti fa sembrare tutto un documentario, inserendo spiegazioni sui dettagli tecnici di quanto sta avvenendo. Ottimi anche gli attori: il film annocera nel cast molte stelle di prima grandezza. Un film “importante” perché guarda dentro il mondo dell’economia e svela i meccanismi che più di quelli della politica determinano la qualità delle nostre vite. [+]

[+] impedire all'uomo di ragionare (di andrejuve)
[+] la crisi finanziaria si fa cinema morale d qualità (di antonio montefalcone)
[+] lascia un commento a mario nitti »
pagina: « 3 4 5 6 7 8 »
La grande scommessa | Indice