La felicità è un sistema complesso

Acquista su Ibs.it   Dvd La felicità è un sistema complesso   Blu-Ray La felicità è un sistema complesso
Un film di Gianni Zanasi. Con Valerio Mastandrea, Hadas Yaron, Giuseppe Battiston, Filippo De Carli.
Commedia, Ratings: Kids+13, durata 117 min. - Italia 2015. - Bim Distribuzione uscita giovedì 26 novembre 2015. MYMONETRO La felicità è un sistema complesso * * * - - valutazione media: 3,08 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

melandri giovedì 10 dicembre 2015
una torta di noi Valutazione 3 stelle su cinque

poteva essere un film capolavoro; non lo è. resta un buon tentativo di fare cinema , con il connubio introspezione personale-critica socio economica in primo piano. delle parti andavano smussate ed altre prese più di petto. i soldi del biglietto sono comunque ben spesi. la storia non si dimentica facilmente, gli attori sono in buona forma, alcune ricerche stilistiche d'immagine fanno pensare di non essere nemmeno in un film italiano. ottima poi la colonna sonora (nouvelle vague, the turtles,dead can dance...) con brani ispirati ed utili alla bisogna.

[+] lascia un commento a melandri »
maumauroma martedì 8 dicembre 2015
la felicita' e' un sistema complesso Valutazione 3 stelle su cinque

Si dice:la felicita' e' nelle piccole cose; oppure: i soldi non fanno la felicita'. Modi di dire,certo,ma in fondo rappresentano abbastanza l'essenza di questo film. Enrico Giusti e' quello che di dice un tagliatore di teste,risana aziende in crisi "convincendo" giovani manager inetti e incapaci a licenziarsi e a cercare nuove opportunita',magari all'estero, e funge da intermediario per l'acquisto delle medesime aziende a prezzi stracciati da parte di quella per cui lavora.Un lavoro cinico,duro,senza sentimentalismi o sensi di colpa,un lavoro che alla lunga asciuga la sensibilita' dell'anima e cristallizza le emozioni che la vita propone. [+]

[+] lascia un commento a maumauroma »
zarar martedì 8 dicembre 2015
troppi colori mal fusi fanno un grigio continuo Valutazione 2 stelle su cinque

Un unico, interminabile sbadiglio per questo film pretenzioso e improbabile, con pochissimi momenti di grazia. La favoletta di base è semplicistica ma - tutto sommato – non priva di una certa tensione e capace di creare aspettative:  un complice dei predatori dell’alta finanza ha fatto una professione dell’eliminazione di dirigenti d’azienda incapaci e/o sull’orlo del fallimento così da consegnare le aziende ancora recuperabili in mano a pescecani dell’industria spregiudicati e spietati che sanno – loro sì – far funzionare l’economia. Vendica in questo modo la profonda frustrazione di avere avuto un padre fallito e irresponsabile come i personaggi di cui si sbarazza. [+]

[+] lascia un commento a zarar »
alberto58 lunedì 7 dicembre 2015
il potere e la sua influenza sulla felicità Valutazione 4 stelle su cinque

La frase che più mi ha colpito è quella del giovane Filippo quando parlando dei suoi quasi 5.000 dipendenti aggiunge pure "altrettante famiglie", e poi la risposta di Enrico Giusti/Mastrandrea "pensaci, è un quartiere di una città, una cosa inimmaginabile...". Ecco, forse sarà perchè io queste cose le pensavo quando, impiegato di una multinazionale, aspiravo a fare carriera e mi rendevo conto che chi carriera l'aveva fatta molto spesso sembrava completamente inconsapevole di questo...forse sarà per questo, ma a me sembra questa l'essenza del film. I due protagonisti si rendono ben conto di questo, ne sentono l'enorme peso, mentre chi il potere lo detiene se la cava dando tutto la colpa alle irrefrenabili forze del mercato, contro cui loro, "non si possono opporre". [+]

[+] lascia un commento a alberto58 »
flyanto venerdì 4 dicembre 2015
dalla crisi alla ricerca della propria felicità Valutazione 2 stelle su cinque

Sarebbe facile poter mollare tutto e rifarsi un'esistenza secondo i propri principi morali e desideri, abolendo anche ogni compromesso ma, purtroppo, nella vita reale ciò non è sempre possibile, quando affatto realizzabile, soprattutto nel campo del lavoro.
Ed è così che, invece, si comporta il personaggio del film "La Felicità è un Sistema Complesso" , interpretato da Valerio Mastrandrea, il quale è un giovane ed abile uomo assunto al servizio di importanti aziende al fine di indurre al licenziamento i dirigenti poco operativi. Molto stimato nel proprio ambiente lavorativo, il suddetto uomo, pur non approvando completamente i meccanismi e le azioni dei suoi capi ed, in generale, di tutto un sistema produttivo quanto mai spietato e menefreghista e teso solo al successo ed al fatturato, egli però riesce a "convivere" con tutto ciò ed a mantenere un certo agiato status sociale. [+]

[+] lascia un commento a flyanto »
nanni giovedì 3 dicembre 2015
la felicità è un sistema complesso Valutazione 4 stelle su cinque

Un giovanissimo rampollo borghese si ritroverà, suo malgrado, alla testa dell'importante gruppo multinazionale di famiglia. In quello stesso mondo vive e lavora Enrico Giusti (Valerio Mastrandrea)che nel tentativo di espiare le colpe del genitore vivrà un altro se stesso. Sullo sfondo, il fratello di Enrico Giusti e la sua ex fidanzata sono rappresentativi delle giovani, spaesate confuse, fragili, generazioni che o tentano di suicidarsi o, nella migliore delle ipotesi, si danno alla fuga. Tutto il film ruota intorno all'idea precisa che non sono gli uomini a fare la Storia ma è la Storia che, invece, utilizzandoli realizza i suoi scopi. A partire da quel presupposto il film ha la pretesa, riuscendoci, di indagare le contraddizioni insanabili che nascono dall'incrocio di quel piano con quello personale, intimo e privato della vita di tutti i giorni. [+]

[+] lascia un commento a nanni »
in a manner of speaking martedì 1 dicembre 2015
bellissimo da non perdere, da vedere e ascoltare ! Valutazione 4 stelle su cinque

Comico e drammatico, splendida Regia ! Anche se qualcosa nella storia a volte non convince nessun problema perchè atmosfere, immagini bellissime e la musica completano la visione di un bellisimo Film. Attori super.......primi piani elegantissimi, insisteni e profondi. Inediti ! Un paio di scene di questo Film sono già sui banchi delle scuole di cinema ......grazie!

[+] lascia un commento a in a manner of speaking »
kimkiduk martedì 1 dicembre 2015
non mi è piaciuto Valutazione 2 stelle su cinque

Non mi è piaciuto, delusione. Adoro ... oddio adoro ... mi piace Mastandrea, ha saputo ritagliarsi il suo spazio in un mondo che secondo me fatica a comprendere ed ha cercato anche di farselo piacere. Mi piace Battiston che se interpreta film di nicchia tipo Zoran, Io Sono Li o La Passione è sicuramente bravissimo. Mi era piaciuto anche Zanasi in Non Pensarci e quindi ero pronto a ridere e vedere un bel film. Ma una domanda alla fine mi sorge spontanea. Perchè dopo un inizio brillante, divertente e dinamico ha inserito il capovolgimento della vita come effetto con acqua e macchina nel lago/fiume che girano a 360°, Mastandrea gira, e girano tutti ...... per far capire che la vita stava cambiando per tutti e poi altre scene di tre mnuti con musica a palla tipo la salita con i ragazzi in skate e bici e la discesa rallentata nel tunnel. [+]

[+] lascia un commento a kimkiduk »
alex2044 martedì 1 dicembre 2015
zanasi mastandrea che accoppiata ! Valutazione 4 stelle su cinque

Il titolo è bellissimo ed il film non tradisce le premesse . Gianni Zanasi si conferma regista di razza e con l'aiuto importante di un Valerio Mastandrea sempre più bravo confeziona un film intelligente ,ironico , spiritoso ma anche profondo . Dimostrando ai retori di turno che si può fare critica sociale senza cadere nel piagnisteo banale con concetti quali : come è  cattivo il mondo oppure come fa schifo questa società . Riuscendo anzi ad essere più accattivanti narrando i fatti anche i più dolorosi con il sorriso sulle labbra  e senza per questo rinunciare alla denuncia anche dura delle esagerazioni insite nel sistema in cui viviamo . [+]

[+] lascia un commento a alex2044 »
0cr4m martedì 1 dicembre 2015
la felicità è un sistema semplice Valutazione 5 stelle su cinque

Un bel messaggio di speranza in un mondo di tossici da lavoro: la felicità è un sistema complesso: diventa semplice se si ha il coraggio di rimanere fedeli a se stessi in un mondo corrotto. Ottimo film, bravo il regista, superlativi gli attori, bentornato cinema italiano.

[+] lascia un commento a 0cr4m »
pagina: « 1 2 3 4 5 6 7 »
La felicità è un sistema complesso | Indice

1° | mlolli