La felicitÓ Ŕ un sistema complesso

Acquista su Ibs.it   Dvd La felicitÓ Ŕ un sistema complesso   Blu-Ray La felicitÓ Ŕ un sistema complesso
Un film di Gianni Zanasi. Con Valerio Mastandrea, Hadas Yaron, Giuseppe Battiston, Filippo De Carli, Camilla Martini.
Commedia, Ratings: Kids+13, durata 117 min. - Italia 2015. - Bim Distribuzione uscita giovedý 26 novembre 2015. MYMONETRO La felicitÓ Ŕ un sistema complesso * * * - - valutazione media: 3,08 su 64 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Zanasi, un regitsa di noi Valutazione 4 stelle su cinque

di dinamite moro

venerdý 27 novembre 2015

il film Ŕ finito, si spengono gli ultimi echi della colonna sonora e si accendono le luci in sala. Esco. Penso: "quella cosa non mi Ŕ ben chiara, devo rivederlo". Faccio ancora il biglietto ed entro. Sulle note di "torta di noi" esco di nuovo e penso "avevo capito bene, Ŕ un capolavoro"! Certo, si fa presto a dire capolavoro, magari non lo Ŕ, o forse non lo Ŕ fino in fondo, ma il film di Zanasi, in questo avaro e superficiale panorama italiano, Ŕ un Film con la F maiuscola. E' un film in cui la mano del regista Ŕ sempre presente, un film dove un cast di fuoriclasse riesce ad interpretare e assecondare le visioni comiche e drammatiche di un regista che lascia il segno con le sue unghie affilate, graffiando senza fare male, anzi, facendo del bene al torpore della nostra mente. Si ride, e anche alla grande, si sorride, si pensa, si cerca di capire perchÚ e fino a dove, fino a quando. Insomma, Ŕ un FILM. E pazienza se qualcosa nella storia sfugge, se qualche passaggio rimane confuso o incompiuto. Dietro l'angolo c'Ŕ sempre un fotogramma risolutivo che ti concilia col cinema, un'immagine, un'istantanea di puro cinema, di quello che in Italia non siamo pi¨ abituati a vedere. L'insistenza su un primo piano di pura poesia fa da contrappasso ad un piano sequenza di pura "adrenalina" e tra i due e molteplici c'Ŕ sempre qualche momento di riposo per non rimanere sopraffatti dall'esuberanza del regista. Io spettatore mi sento abbracciato ma non rincuorato, piuttosto scosso, risvegliato. Le palpebre pian piano decollano e la realtÓ fa capolino: non c'Ŕ pi¨ modo di accettare, non Ŕ pi¨ saggio acconsentire; Ŕ opportuno aprire, aprirsi, capire, reagire e, infine, godere, non necessariamene vincere. Ecco, questo Ŕ Zanasi, questa Ŕ la sua idea di felicitÓ. Vediamola, capiamola, questa sua felicitÓ, perchÚ forse Ŕ simile alla nostra e non lo sappiamo. Viviamola, con o senza di lui, di giorno e di notte, da soli o in compagnia, facciamone tesoro, appropriamocene, ma facciamo qualcosa. "La felicitÓ Ŕ un sistema complesso" di Gianni Zanasi Ŕ un film e, in quanto tale, Ŕ da vedere e da "sentire". Buona visione a tutti.

[+] lascia un commento a dinamite moro »
Sei d'accordo con la recensione di dinamite moro?

lanzani marisa venerdý 4 dicembre 2015
l'importanza dei sentimenti

Grazie, vedr˛ prestissimo il film anche se immaginavo la sua importanza e bellezza, leggendoti mi hai messo addosso la voglia di correre per andare a vederl, abbiamo un bisogno immenso di trovare artisti dello spessore di Zanasi e Mastandrea per ricominciare a respirare ossigeno. Io vivo quasi in apnea in cerca di sentimenti sinceri e anche un p˛ antichi. Mary

[+] lascia un commento a lanzani marisa »
La felicitÓ Ŕ un sistema complesso | Indice

1░ | mlolli