Irrational Man

Acquista su Ibs.it   Dvd Irrational Man   Blu-Ray Irrational Man
Un film di Woody Allen. Con Jamie Blackley, Joaquin Phoenix, Parker Posey, Emma Stone, Meredith Hagner.
Titolo originale Irrational Man. Thriller, Ratings: Kids+13, durata 96 min. - USA 2015. - Warner Bros Italia uscita mercoledì 16 dicembre 2015. MYMONETRO Irrational Man * * * - - valutazione media: 3,02 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

martinscorsese domenica 20 dicembre 2015
woody torna alla commedia/thriller Valutazione 4 stelle su cinque

Irrational man è un bel film, con tutte le qualità che un bel film deve avere, dalla buona interpretazione degli attori su cui spicca un ottimo J.Phoenix, alla fotografia luminosa di Khondji. Insomma un buon film, in parte sorprendente, dall' altra cinico e divertente.

[+] lascia un commento a martinscorsese »
lomax domenica 20 dicembre 2015
caro woody questo e' un grosso buco nell'acqua Valutazione 2 stelle su cinque

Veramente non mi spiego un film del genere da parte di Woody Allen. Inutile e monotono per un'ora abbondante che trascorre stancamente tra il fastidioso e autodistruttivo autolesionismo del protagonista e i pruriti sessuali post adolescenziali di una studentessa infatuata del suo professore, come nelle più scontate commediole a cui mai mi sarei aspettato dal regista far ricorso perchè evidentemente a corto di idee, per giungere poi ad un finale pseudo-drammatico dove tenta di ispirarsi, in parte, a 'Match Point', film di tutt'altro spessore. Ahimè caro Woody, hai fatto un grosso buco nell'acqua.

[+] lascia un commento a lomax »
vanessa zarastro domenica 20 dicembre 2015
eros e tanatos? Valutazione 3 stelle su cinque

"Irrational man" è un film “carino”, un’ennesima prova della professionalità di Allen anche quando si cimenta in tematiche più importanti. Ritmo incalzante, panorami bellissimi, descrizione appropriata di milieu bene americano non meno conformista degli altri. Musiche efficaci dal jazz ai preludi di Bach. Però nonostante le tematiche trattate non induce alla riflessione e scorre via agevolmente. Del resto negli ultimi 23 anni Allen ha girato 23 film!
Abe Lucas è un professore di filosofia che è il ritratto del classico intellettuale impegnato politicamente (quante marcie e manifestazioni ha fatto!) partecipando a varie spedizioni umanitarie, alla ricerca di uno scopo nella vita che non sia un’ennesima elucubrazione mentale con cui fare un ulteriore libro. [+]

[+] può essere eros e tanatos, (di gpistoia39)
[+] lascia un commento a vanessa zarastro »
maumauroma sabato 19 dicembre 2015
irrational man Valutazione 3 stelle su cinque

Se siete stanchi della vostra vita, in preda alla depressione, svuotati di ogni interesse, vittime di una incipiente e imprevista impotenza sessuale,forse una soluzione c'e' per dare un nuovo motivo di esistere, un nuovo slancio vitale, un nuovo lustro alle vostre passioni: progettare ed eseguire l'uccisione di qualcuno,magari a fin di bene. E'quello che capita a Abe Lucas,fascinoso professore di filosofia presso un college americano,con un trascorso che lo ha svuotato di ogni energia vitale e costretto a un eccessivo consumo di alcol.Tra una lezione sul principio della morale di Kant, sul pessimismo di Kirkegaard, sull'importanza della casualita' nell'esistenza umana di Sartre, trova il modo di farsi sedurre da insegnanti e allieve,senza pero' trovare una soluzione al suo male di vivere; finche' il Caso ci mettera' lo zampino,coinvongendolo in una esperienza imprevista e imprevedibile,che gli dara' si una rinnovata voglia di vivere, ma che lo portera'inevitabilmente a uno scontro morale con la coscienza collettiva e alla sua fine . [+]

[+] un teorema dostoevskiano secondo allen (di antonio montefalcone)
[+] lascia un commento a maumauroma »
goldy sabato 19 dicembre 2015
nulla di nuovo Valutazione 3 stelle su cinque

Il  film mi è piaciuto  per le solite motivazioni che mi fanno amare Woody Allen:  il ritmo, la fluidità , le battute sullo sfondo di un mondo spogliato da ideologie , moralismi o  illusioni.  Lavorando sempre in un identico contesto   Allen ha ormai  raggiunto la perfezione   narrativa.  Profondamente convinto  che viviamo in un mondo vuoto di significato mi sembrava che con il suo film del 2009 "Basta che funzioni" fosse arrivato a un traguardo definitivo dove  morale, filosofia, significato, senso trovavano  una sua definitiva affermazione nella conclusione:  tutto va bene se  ci rende  felici,  e sereni ma smettiamola di cercare significati. [+]

[+] lascia un commento a goldy »
miguel angel tarditti sabato 19 dicembre 2015
woody y su “irrational man” Valutazione 2 stelle su cinque

En el epitafio de la tumba de Kant se lee:
“El cielo estrellado sobre mí, y la ley moral en mi”.

Woody  y su “Irrational man”
Film Usa 2015

No me gusta no coincidir con Woody Alen, porque lo considero una de las mentes más claras, inteligentes e irónicas de este siglo cinematográfico internacional.
Aun cuando este trabajo sea un thriller. Me gustan los thillers cuando tienen algo más que muertes y misterios de muertes. Cuando tienen algún contenido, como esperaba de Woody. Y no creo que no haya sido su intención en este su último trabajo. [+]

[+] lascia un commento a miguel angel tarditti »
isin89 venerdì 18 dicembre 2015
allen e gli omicidi Valutazione 3 stelle su cinque

Woody Allen torna e ci riprova in questo 2015 targato omicidio, amori e tradimenti, teorie filosofiche da poeti maledetti e bizzarri aforismi sul sesso. Ma è il peccato di Caino a prevalere dominando interamente la scena del suo ultimo film, Irrational Man. Allen non è certo estraneo a tali tematiche e alcuni dei suoi esperimenti passati ne sono la prova. Ci aveva provato nei capolavori Crimini e Misfatti e Match Point, nei quali i rispettivi protagonisti Martin Landau e Johnatan Rhys Meyers erano costretti a convivere con un opprimente peso sulla coscienza, logorati dalle colpe di cui si erano macchiati. Poi fu la volta del mediocre Sogni e Delitti, nel quale gli ottimi presupposti di partenza non hanno trovato il favore di una regia all'altezza del compito. [+]

[+] e' un film bellissimo (di gpistoia39)
[+] lascia un commento a isin89 »
francesca giovedì 17 dicembre 2015
l'irrazionalità del caso Valutazione 4 stelle su cinque

Joaquin Phoenix è l'uomo irrazionale,più nichilista che mai, e insegna filosofia in un' Università in cui si è appena trasferito. Questa cittadina lo accoglie a braccia aperte: una professoressa che cerca in lui una via di fuga dalla quotidianità di un matrimonio infelice e una studentessa,Emma Stone, che si infatua totalmente di lui. Questi personaggi fanno da sfondo a una commedia dai tanti richiami al celebre romanzo "delitto e castigo" di Dostoevskij. Il professore, che dopo una vita dedita alla ricerca di dare un senso alle idee,tra fare proteste, ambire a rivoluzionare il mondo e scrivere libri su Kierkegaard, riscopre se stesso e la sua libertà uccidendo un uomo. [+]

[+] delitto e castigo è solo una citazione colta (di gpistoia39)
[+] non proprio (di francesca)
[+] lascia un commento a francesca »
maynardi araldi mercoledì 16 dicembre 2015
larealtà ha ragioni che la filosofia non comprende Valutazione 3 stelle su cinque

Elementi costitutivi: acqua-fuoco-aria-terra, dell’antico Anassimene, rimangono gli stessi anche per Woody Allen. La base della Vita. La base dei suoi film. Traducendosi, cinematograficamente, nell’implacabilità del Caso. [+]

[+] quando un omicidio è un atto di giustizia? (di maynardi araldi)
[+] lascia un commento a maynardi araldi »
pagina: « 4 5 6 7 8
Irrational Man | Indice