Irrational Man

Acquista su Ibs.it   Dvd Irrational Man   Blu-Ray Irrational Man
Un film di Woody Allen. Con Jamie Blackley, Joaquin Phoenix, Parker Posey, Emma Stone, Meredith Hagner.
Titolo originale Irrational Man. Thriller, Ratings: Kids+13, durata 96 min. - USA 2015. - Warner Bros Italia uscita mercoledì 16 dicembre 2015. MYMONETRO Irrational Man * * * - - valutazione media: 3,02 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

cleme85 lunedì 28 dicembre 2015
filosofia che non si trova sui libri Valutazione 4 stelle su cinque

Abe Lucas è un professore di filosofia,dal temperamento anticonformista e ormai arenato nel pessimismo cosmico. Trasferitosi nel Rhode Island, al college Brailyn intreccerà una storia con la giovane studentessa Jill e un flirt con l’insegnante Rita Richards. Riuscirà la ragazza a fargli tornare la voglia di vivere e a contagiarlo con la sua “ingenua” curiosità e la freschezza di prime esperienze di vita?
Irrational man è un film delizioso,confezionato come una scatola di macaron dai colori pastello, a tratti cinico tendente allo stile di “match point”, a tratti dal sapore dolce con un leggero ma piacevole retrogusto amaro. [+]

[+] lascia un commento a cleme85 »
marezia lunedì 28 dicembre 2015
non come match point però però... Valutazione 4 stelle su cinque

niente male! L'unica domanda che mi sono posta è stata: come mai l'allieva non si rende conto SUBITO del fatto che ad uccidere il magistrato sia stato lui? Io l'avrei capito immediatamente e mi sarei anche sentita COMPLICE del delitto ma forse Allen ha voluto, attraverso la sua ingenuità, rendere la vera banalità del male, banalità che può consistere nell'istigazione inconsapevole, quasi scherzosa, perfino al tavolino di un bar. Il caso salva o punisce, ma non perdona mai. DA VEDERE.

[+] precisazione (di marezia)
[+] lascia un commento a marezia »
deadman domenica 27 dicembre 2015
se avete finito il tavor Valutazione 1 stelle su cinque

ok decido di andare al cinema, d'altronde a natale è una tradizione, e poi pieno come un uovo dove vai? una buona poltrona e via con la digestione. bene la mia multisala essenzialmente mi propone tre opzioni, la bambinata fantastellare spaccatimpani, i cinepanettoni per italioti lobotomizzati e l'ultimo film di woody allen, scelta obbligata dunque, prima però dò un'occhiata alla recensione sul sito, sembra buona visti anche i commenti del pubblico. ok vado. adesso dovrei darvi la mia recensione vero? più che del film ve la dò sul pubblico, sala piena per un terzo, alcuni ragazzi, le solite quarantenni fan del nostro woody, qualche compagnia di trentenni. [+]

[+] lascia un commento a deadman »
tommy9284 domenica 27 dicembre 2015
film intrigante dai dialoghi bellissimi Valutazione 4 stelle su cinque

Uno dei migliori film che io abbia mai visto: ho infatti apprezzato, su tutto, i dialoghi, la trama e l'interpretazione dei protagonisti. Da amante della filosofia l'ho apprezzatto nella sua totalità.

[+] lascia un commento a tommy9284 »
carro domenica 27 dicembre 2015
da vedere Valutazione 4 stelle su cinque

é un film da vedere, adatto anche chi non adora Allen

[+] lascia un commento a carro »
no_data domenica 27 dicembre 2015
il perbenista e moralista allen Valutazione 2 stelle su cinque

Come al solito Allen gioca con la trasgressione, ma alla fine non ha il coraggio di virare sul noir come ci ha induce a  credere per larghi tratti del film..  Prevale il moralsmo borghese che lo pilota a mettere le cose a posto secondo i canoni correnti.
L'efefftto prodotto dal doppio io narrante (allieva  e professore, lui non più in vita)  non è convicente ed è ben lungi da quello sorprendente e innovativo ottenuto da Billy Wilder ne Il viale del Tramonto. In Irrational Man la vicenda è narrata da un osservatore esterno, e a tratti, ma in modo piuttosto casuale,  è sviluppata da uno dei due protagonisti, il che lascerebbe intuiire che i due stiano ricordando  quanto  da loro vissuto in un passato recente. [+]

[+] lascia un commento a no_data »
marcello1979 sabato 26 dicembre 2015
allen ritrovato.. Valutazione 4 stelle su cinque

Dopo varie produzioni indecenti devo dire che ho ritrovato il grande cineasta che conoscevo..
Un grande Allen e un grande Phoenix mi hanno riconciliato che le vecchie produzioni di questo grande regista.
Bella trama, semplice, completa e totalmente in linea con quello che mi aspettavo..
Non voglio analizzare la storia , solo fare un applauso a l film..
Riuscitissimo..

[+] lascia un commento a marcello1979 »
franci9292 sabato 26 dicembre 2015
immenso allen Valutazione 0 stelle su cinque

Un altro capolavoro firmato da Woody Allen, dai risvolti del tutto inaspettati e capace di coinvolgerti appieno.

L’ “Irrational man” in questione è  interpretato da Joaquin Phoenix, professore di Filosofia, che si trasferisce in una nuova cittadina.

[+]

[+] lascia un commento a franci9292 »
francesca romana cerri sabato 26 dicembre 2015
massimi sistemi e vita Valutazione 4 stelle su cinque

Un film che vede protagonista un professore di Filosofia, materia cara ad Allen , materia che ci dà modo di speculare sul Senso della Vita. Ed è proprio il Senso della Vita che sembra smarrito nel professore fascinoso corteggiato dalle donne senza quasi che ne abbia più domanda. Notiamo subito che il professore è un bevitore, scherza sulla sua morte facendo una pericolosissima roulette russa, notiamo che quest'uomo nonostante ispira tanto fascino sulle donne per la sua grande sicurezza, esperienza, cultura è molto aggressivo con se stesso. Ma lo spettatore in questo geniale film fà il percorso conoscitivo insieme alle protagoniste del film che adorano il professore. Prima lo ammira, poi comincia a notare dei problemi irrisolti troppo grandi e dopo un pò lo teme. [+]

[+] lascia un commento a francesca romana cerri »
maopar venerdì 25 dicembre 2015
woody allen e la filosofia della vita Valutazione 4 stelle su cinque

IRRATIONAL  MAN

Farò una citazione che potrebbe  svilire i  magnifici dialoghi che avvengono  tra un professore di filosofia e i
suoi Allievi   di una prestigioso  college…” la filosofia è quella cosa che con la quale e senza la quale si
rimane tale e quale”… questo ritornello che studenti  liceali di molti decenni fa ripetevano quando i concetti
di filosofia risultavano indecifrabili … costituisce la  vera   chiave   di lettura degli argomenti trattati  e  che
 alla  stessa  conclusione   giunge il film. [+]

[+] esiste una morale universale? perbacco!!! (di maynardi araldi)
[+] lascia un commento a maopar »
pagina: « 1 2 3 4 5 6 7 8 »
Irrational Man | Indice

1° | maopar