Irrational Man

Acquista su Ibs.it   Dvd Irrational Man   Blu-Ray Irrational Man
Un film di Woody Allen. Con Jamie Blackley, Joaquin Phoenix, Parker Posey, Emma Stone, Meredith Hagner.
Titolo originale Irrational Man. Thriller, Ratings: Kids+13, durata 96 min. - USA 2015. - Warner Bros Italia uscita mercoledì 16 dicembre 2015. MYMONETRO Irrational Man * * * - - valutazione media: 3,02 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

giajr mercoledì 6 gennaio 2016
un gioco cerebrale che perde di vista la ratio. Valutazione 4 stelle su cinque

Un Woody che vuole esagerare e chiamare in gioco la morte; non è però la prima volta che lo fa. A lui piace osare in crescendo. Comunque in questo piacevole film vi sono tutte le caratteristiche tipiche di questo mitico regista: le musiche scelte nel totale rispetto delle sue colonne sonore tradizionali, la voce introspettiva fuori campo, lo stacco generazionale tra i protagonisti... e tutti i personaggi minori, il prof. colto, la sua cultura per conquistare la giovane... richiami che riportano ad Hannah e le sue sorelle. Un film da collezionare insieme agli altri di Woody Allen.

[+] lascia un commento a giajr »
enzo70 mercoledì 6 gennaio 2016
la logica dell'illogica, ma il film non appassiona Valutazione 2 stelle su cinque

Woody Allen va nella scia dei suoi vecchi tormentoni, ma questa volta sperimenta una variazione di ritmo per lui inconsueta. Abe Lucas è un professore di filosofia che vive il disagio esistenziale della vita in modo profondo, dispensando ai suoi studenti una sorta di vivisezione del pensiero del pensiero dei maggiori filosofi contemporanei. L’atteggiamento sofferto crea attrazione nelle donne e così prima Rita, una collega, e poi Jill, una sua studentessa, perdono la testa per lui. Ma Abe è chiuso nel suo agnostico mondo, fatto di negazioni e di dottissime commiserazioni, finché un giorno il racconto di una donna in un pub, di cui lui è inconsapevole spettatore, gli cambia la prospettiva; la donna è vittima di un abuso giudiziario ed il professore trova nell’omicidio perfetto del giudice corrotto una salvifica via di redenzione e di riscatto; agire, piuttosto che criticare, fare e cercare rimedi con l’azione e non con il pensiero. [+]

[+] lascia un commento a enzo70 »
konte mercoledì 6 gennaio 2016
kant e coca cola Valutazione 2 stelle su cinque

Allen in una caduta americanistica. Non credibile il prof di filosofia dalle fattezze da gangster italoamericano, lo sfarfugliamento filosofico wikipediano, il prevedibilissimo riferimento a Raskolnikov... Un pasticciamento da mancata volontà di usare il cesello, ma allora perchè imbarcarsi nella filosofia? Non comprendo. E' il suo momente Stoneiano e godiamocela tutta che di carina è carina, e brava?. Pare che la cura maggiore sia stata quella nel porre la pubblicità della Coca Cola quanto più casuale possibile. Deludente.

[+] lascia un commento a konte »
luca_1968 mercoledì 6 gennaio 2016
rational woody Valutazione 5 stelle su cinque

Regia stilisticamente perfetta, interpretazioni (soprattutto femminili) strepitose, con contenuti (non comici) degni di un corso di filosofia... Una perla diversa da tutte le altre, nel prezioso repertorio di Woody allen

[+] lascia un commento a luca_1968 »
no_data mercoledì 6 gennaio 2016
la filosofia alleniana del caso Valutazione 4 stelle su cinque

Non credere in Dio,né nella Verità,né in tutte le altre prigioni che la razionalità umana si è costruita nei secoli,ma al cieco Caso che combina irrazionalmente i fatti e gli uomini,sconvolge i piani, gettando alla rinfusa i pezzi.Sembra essere questa la "filosofia del Caso" a cui Woody Allen ha dato vita negli anni, mettendo in scena una specie di teatro filosofico in cui ciascuno dei suoi film, e dei suoi film i personaggi,incarna la necessità e la contingenza,il senso e il non senso dell'esistenza,la vita e la morte,il mondo e l'interiorità di ciascuna psiche.Ogni personaggio è un Woody latente a metà strada tra l'autoreferenziale e l'autobiografico,una sintesi perfetta di qualità e difetti nel tragicomico tentativo di cercare un senso alla vita. [+]

[+] lascia un commento a no_data »
danyol martedì 5 gennaio 2016
carino e godibile Valutazione 3 stelle su cinque

Il nostro Woody Allen,appena superata la soglia degli 80 anni, ci regala questo suo nuovo film che, come ho descritto sopra, risulta essere carino e godibile. Ha voluto ricalcare il tema di Match Point, ma qui non è riuscito a compiere il capolavoro che fu Match Point, restando due gradini sotto, sia dal punto di vista della narrazione che dal punto di vista del ritmo. Un grande Joaquim Phoenix, qui imbolsito e svuotato, non basta a farlo diventare un grande film, ma riesce a catturare lo schermo con la sua istrionica versatilità.

[+] lascia un commento a danyol »
cpettine domenica 3 gennaio 2016
il caso non esiste Valutazione 4 stelle su cinque

“Irrational man” è un convincente ed ingrassato ad arte Joaquin Phoenix, scapigliato professore di filosofia, alcolizzato e depresso, mentre Emma Stone, acerba e provocante lolita, è Jill, una sua brillante, innamorata studentessa. Sarà proprio una scelta “irrazionale“ a far ritrovare la forza di vivere al nostro imperatore Commodo senza tunica (vedi Phoenix nel Gladiatore) ma, come sempre nel buon cinema, niente andrà come previsto. Woody Allen ci parla ancora della vita, della morte, del sesso e dell’amore, i suoi temi preferiti da sempre, nel territorio Hitchcockiano dell’omicidio perfetto. Impreziosite da citazioni filosofiche il film ci pone inquietanti domande: esiste il caso? L’omicidio è sempre un atto negativo? Allen risponde a modo suo, con la sua ironia, anzi con l’ironia della sorte dei suoi personaggi, che vogliono giustizia in modi diversi. [+]

[+] lascia un commento a cpettine »
no_data domenica 3 gennaio 2016
woody colpisce ancora Valutazione 4 stelle su cinque

HO VISTO CHE MOLTE PERSONE HANNO RECENSITO MALE QUESTO FILM. FORSE PERCHE' SI ASPETTTAVANO UN' ALTRO WOODY ALLNE DEL TIPO "INCONTRERAI L'UOMO DEI TUOI SOGNI","MAGIC IN THE MOONLIGHT" O "BLUE JASMINE" INVECE WOODY ALLEN REGALA UNA SORPRESA E TORNA AL GENERE DI MATCH POINT IL THRILLER IRONICO. QUESTO  FILM A ME E PIACIUTO MOLTO FORSE PERCHE' MI ASPETTAVO QUALCOSALTRO

[+] lascia un commento a no_data »
gaiart domenica 3 gennaio 2016
l'inferno è allen, non gli altri .. Valutazione 1 stelle su cinque

L'INFERNO È ALLEN, NON GLI ALTRI ... Storpiando Sartre, “l’inferno sono gli altri,” che mi si girerà nella tomba per aver rovinato i suoi geniali versi, Irrational Man di Woody Allen, di bello ha solo il titolo. Per altro non adatto alla pellicola. Infatti, il personaggio principale Joaquin Phoenix in Abe Lucas, professore di filosofia, accademico, è un uomo stupido, infelice, inadeguato, depresso, cattivo, emotivamente alle cozze, insomma tutto fuorché irrazionale, tanto da compiere – proprio a tavolino - un gesto, seppur estremo, totalmente razionale. Phoenix/Lucas, basso e grasso da sembrare all’ottavo mese di gravidanza, antitesi dell’erotismo, la sua figura mal si sposa e si accoppia poco con le gambe kilometriche e l’allure da Barbie finta intellettuale di Emma Stone, già inutile e insipida in Magic in the Moonligh, altro flop. [+]

[+] lascia un commento a gaiart »
flaw54 domenica 3 gennaio 2016
filmetto Valutazione 2 stelle su cinque

Woody  ritorna alle atmosfere di Crimini e misfatti e di Match point, ma si dimostra ormai ripetitivo e a corto di idee. Dopo una prima parte accettabile Allen sembra non trovare più la strada eil film si avvita su se stesso con un finale che sfiora involontariamente  il ridicolo. Si ribalta Dostoevskij,  ma il tutto è accompagnato  da un' ztmosfera eccessivamente leggera e disincantata, anche se le pfoblematiche esposte invitano alla riflessione. Fino a che punto existe il senso di colpa? Sarà vero Raskolnikov o il professor Abe Lucas?

[+] lascia un commento a flaw54 »
pagina: « 1 2 3 4 5 6 7 8 »
Irrational Man | Indice

1° | maopar