Irrational Man

Acquista su Ibs.it   Dvd Irrational Man   Blu-Ray Irrational Man
Un film di Woody Allen. Con Jamie Blackley, Joaquin Phoenix, Parker Posey, Emma Stone, Meredith Hagner.
Titolo originale Irrational Man. Thriller, Ratings: Kids+13, durata 96 min. - USA 2015. - Warner Bros Italia uscita mercoledì 16 dicembre 2015. MYMONETRO Irrational Man * * * - - valutazione media: 3,02 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

flyanto martedì 22 dicembre 2015
quanta importanza possono avere le coincidenze Valutazione 0 stelle su cinque

L'ultima opera di Woody Allen, "Irrational Man", puntualmente esce, come ogni anno, nelle sale cinematografiche destando subito l'interesse dello spettatore. Se poi questi, verrà deluso o meno, non si sa sino alla visione reale della pellicola.
River Phoenix qui è un professore di filosofia, con un passato "oscuro" di uso smodato di alcool e droghe , nonchè svariate storie sentimentali con le proprie allieve più giovani, il quale si trasferisce in un nuovo college in California al fine di ricominciare (forse) una nuova esistenza. Dedito sempre un pò all'uso dell'alcool, in realtà il suddetto professore trascina le sue giornate demotivato e senza più alcun interesse che lo renda vivo. [+]

[+] ah ehm (di erischnee)
[+] lascia un commento a flyanto »
ruggys martedì 22 dicembre 2015
bentornato woody Valutazione 4 stelle su cinque

ho apprezzato davvero tanto irrational man; i paragoni con match point (che considero la vetta toccata da allen, nonchè un capolavoro) sono parecchi, e sicuramente questo film non giunge al picco toccato da quest'ultimo. tuttavia noto anche un diverso punto di vista, un approccio differente da parte di allen, che indirizza verso il protagonista non l'odio del pubblico (in match point arrivi a detestare la fortuna/caso del protagonista), bensì quasi un'ironica simpatia verso questo filosofo, che fa passare in secondo piano il suo essere un'omicida. Per me sta qui la gran bravura di woody

[+] lascia un commento a ruggys »
wwiwa martedì 22 dicembre 2015
molto bello Valutazione 4 stelle su cinque

Tra i tantissimi film sfornati da Woody Allen ogni tanto c'é un gioiellino e questo film mi é piaciuto tanto.Riprende un po' i temi di Match Point con un finale inaspettati.Bravissimi gli attori consigliato

[+] lascia un commento a wwiwa »
gnomohulk lunedì 21 dicembre 2015
una trama non adatta ad allen Valutazione 2 stelle su cinque

Il film parte bene ma delude quando si trasforma in un thriller. I tipici dialoghi serrati dei film di Allen sono assolutamente inadatti a questo copione che avrebbe meritato una maggior cura delle atmosfere e un maggior spessore del personaggio del professore assassino, trasformato invece, nel terzo finale del film, quasi in una macchietta, grazie anche a una voce di doppiaggio dalla tonalità a mio giudizio non coerente. Buoni gli attori, ma calati in un film diretto nella parte finale da un regista sbagliato.

[+] lascia un commento a gnomohulk »
gnomohulk lunedì 21 dicembre 2015
una trama non adatta ad allen Valutazione 2 stelle su cinque

[+] lascia un commento a gnomohulk »
maurizio meres lunedì 21 dicembre 2015
allen,l'imprevedibile Valutazione 3 stelle su cinque

Interpretazione di questo film molto surreale in un tragicomico finale da film muto anni trenta,ma con dei risvolti esistenziali che secondo il mio parere si fondono in un qualcosa di reale nella vita di una qualsiasi persona,senza arrivare all'estremo come nel film di uccidere,ma di desiderare che quella persona non ci fosse,o come augurare all'altro inteso come antagonista il più completo fallimento,la liberazione per la riconquista di se stessi,nel film è intesa come eliminazione fisica per chi è un danno ad altre persone. Allen questa volta ridisegna un quadro psicologico della sua più profonda personalità alla ricerca di nuovi stimoli,la morte ridiventa una sua esigenza di espressione artistica,rimane sempre la grande capacità di Allen di trasformare il tragico in comico ,dialogato magistralmente come suo solito,impossibile distrarsi. [+]

[+] lascia un commento a maurizio meres »
nanni lunedì 21 dicembre 2015
irrational man Valutazione 3 stelle su cinque

Abe è un depresso insegnante di filosofia. Il suo tormentato disinteresse per la vita affascina colleghe e studentesse. Suo malgrado si ritroverà sedotto da due di loro. L’ascolto casuale dello sfogo di una vicina di tavolo di un bar sarà per il Prof l’occasione per ritrovare vigore ed entusiasmo, ma anche l’inizio di un percorso parallelo dagli esiti imprevedibili. Woody Allen, ancora una volta (Match Point), torna sui temi alti, a lui evidentemente cari (o forse non ha più molto altro da dire...?!?!), del Superuomo, del Caso, del Determinismo ......ed altro..... Il lavoro, molto ben congeniato e recitato ha, però, il demerito di risultare esteticamente troppo “perfetto”. La patinatura della confezione ha l’effetto di allontanare lo spettatore. [+]

[+] lascia un commento a nanni »
gpistoia39 lunedì 21 dicembre 2015
sempre grande il vecchio woody Valutazione 4 stelle su cinque

Come al solito non sono d'accordo con il vostro critico, per me troppo interpretativa. Questo film di Woody Allen mi è piaciuto parecchio, una bella storia ben narrata, con un bel ritmo, dei paesaggi e delle luci stupende. L'attrice che interpreta la studentessa innamorata, veramente fantastica. Che dire della "morale" che posso trarre? Il primo personaggio, il professore di filosofia egregiamente interpretato: un vero delinquente che fa il "perbene" facendo il depresso, quello che non ha più nulla da dire e da fare, che appena pensa di uccidere qualcuno e farla franca si rianima, riacquista la voglia di vivere, un vero delinquente sotto le vesti dell'esistenzialista intellettuale, nella realtà ce ne sono tanti, io a suo tempo ne ho conosciuto qualcuno. [+]

[+] lascia un commento a gpistoia39 »
martinscorsese domenica 20 dicembre 2015
irrational man Valutazione 4 stelle su cinque

Irrational man è un bel film ed ha tutte le qualità per essere un buon film, scorre alla grande, con una regia semplice e decisa, a volte persino scontata ma sempre efficace, ottima interpretazione da parte degli attori, tra i quali spiccano Phoenix e la Stone. Ottima fotografia e ottima struttura, woody allen sa ancora raccontare un film alla grandissima, costruendo un film alla hitchcock ma con il sottofondo di Ramsey Lewis il quale rende la trama ancor più leggera e scorrevole.

[+] lascia un commento a martinscorsese »
maria antonietta tomassetti domenica 20 dicembre 2015
deja vu Valutazione 3 stelle su cinque

Ottima l'interpretazione dei due attori principali, bella la colonna sonora, buono il ritmo del film che tiene viva l'attenzione dello spettatore per tutta la sua durata, ben delineata la psicologia dei personaggi, nessuna grande novità però a mio avviso nel modo di trattare i temi cari al regista che si evidenzia particolarmente quando si arriva alla scena finale in cui torna immediatamente alla memoria "match point" uno dei film di Allen a me più cari (anello-pila). Mi aspettavo dunque qualcosa di più da questo film che ho comunque guardato piacevolmente.

[+] e allora cosa vuoi dalla vita? (di gpistoia39)
[+] lascia un commento a maria antonietta tomassetti »
pagina: « 3 4 5 6 7 8 »
Irrational Man | Indice