Irrational Man

Acquista su Ibs.it   Dvd Irrational Man   Blu-Ray Irrational Man
Un film di Woody Allen. Con Jamie Blackley, Joaquin Phoenix, Parker Posey, Emma Stone, Meredith Hagner.
Titolo originale Irrational Man. Thriller, Ratings: Kids+13, durata 96 min. - USA 2015. - Warner Bros Italia uscita mercoledì 16 dicembre 2015. MYMONETRO Irrational Man * * * - - valutazione media: 3,02 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

mauridal domenica 3 gennaio 2016
il grande vecchio woody ha perso un po' di pelo ma Valutazione 4 stelle su cinque

il grande woody non ha perso il vezzo di interrogarci sul senso della vita e delle cose tutte che ci circondano. Vezzo intellettuale e qui più che mai in questo irrational man, un laico interrogativo che sfocia nel metafisico incontro tra filosofia e senso pratico della vita, in una sequela di paradossi tra  le ragioni della vita  da vivere e  la salvezza nella morte che il nostro prof. di filosofia protagonista del film, profonde in pensieri sragionati , più che irrazionali. Il film del pccolo grande Woody, è gradevolmente impegnato, affronta i   temi esistenziali soliti  ma giustamente ripetendo come ogni autore,  sempre la stessa opera. Qui troviamo una differenza nelle figure femminili , che non sembrano  più l'ossessione di Woody, ma al contrario  una serena e disincantata descrizione della freschezza femminile in Jill/Emma Stone  giovane studentessa  che , di una nevrotica e angosciata figura ricorrente,  come la prof. [+]

[+] lascia un commento a mauridal »
eugenio sabato 2 gennaio 2016
delitto con castigo Valutazione 3 stelle su cinque

Woody Allen ce l’ha fatta ancora, inutile girarci attorno. I detrattori che vedevano un possibile declino del cineasta ottantenne che ci ha regalato pellicole indimenticabile hanno sbagliato ancora a considerare che i suoi film tendano a ripetersi, che i motivi siano sempre gli stessi, che le paranoie tra uomo e donna alla lunga stanchino.
Sì, può essere che ci sia un fondo di verità ma la sapienza di Allen in ogni sua trasposizione cinematografica è sempre quella: riuscire a trattare in oltre trentacinque commedie il tema esistenziale umano, il grumo di passioni che alberga nell’animo di ogni protagonista maschile e le peculiari conseguenze, spesso distruttive, che esse esercitano sul gentil sesso, circondato, amato o solo vagheggiato dal protagonista stesso. [+]

[+] lascia un commento a eugenio »
tavololaici sabato 2 gennaio 2016
woody ci sfotte... Valutazione 3 stelle su cinque

Il vecchio Woody ci prende in giro. Si diverte, palesemente a sfotterci. Sfotte il mondo universitario (quello statunitense ma non solo quello), sfotte il mondo della cultura europea, sfotte i luoghi comuni esistenziali di chi scrive per vivere, sfotte i russi e la loro grande letteratura. E imbastisce un film mescolando tutti questi elementi, in un giallo minimale che prende corpo da un clichè letterario molto frequentato: l'uccidere come atto diretto pensato come momento di giustizia. In realtà, si ode, sotto, tra le righe, un vero e proprio sgnignazzo -non solo un ridere- è Woody che se la gode, cinicamente, e che sputa su tutto. Lo fa attraverso una vicenda di un docente di filosofia traumatizzato e da TSO e una atmosfera da Campus godereccio (per altro tipica). [+]

[+] lascia un commento a tavololaici »
maramaldo sabato 2 gennaio 2016
allen, l'eterno ritorno Valutazione 3 stelle su cinque

COSI'  PARLO' ZARATHUSTRA. Lo dico anch'io. Ogni anno, vicino le feste, arriva il filmetto del Nostro. Leggerino quanto basta, con qualche sponsorizzazione. Ma denso di significati, un cinepanettone per intellettuali, stressati. Perchè è di stress che si parla, è dallo stress che deriva LA NASCITA DELLA TRAGEDIA in un caso, tutto sommato UMANO, TROPPO UMANO: un individuo che per VOLONTA'  DI POTENZA, virile, delinque AL DI LA' DEL BENE E DEL MALE. ECCE HOMO. Vedete? Si finisce così a dar retta a quel furbacchione di W.A. Spero di avervi un po' divertito. [+]

[+] lascia un commento a maramaldo »
silvia d'ecclesiis giovedì 31 dicembre 2015
woody e l'irrazionale Valutazione 0 stelle su cinque

Irrational Man racconta la parabola di un professore universitario di filosofia, Abe Lucas, che ha perso l’interesse per la vita e per le sue banalità quotidiane. Un giorno Abe incontra una giovane studentessa bella e un po’ svampita, che vive di effimere gioie medio-borghesi. I due cominciano presto una frequentazione che presto si trasforma in qualcosa di serio, nonostante la diffidenza iniziale del primo a iniziare una relazione con la seconda, che invece è perdutamente innamorata di lui. Morale della favola: secondo la logica kantiana, se A porta a B e B porta a C, allora A porta a C, ovvero se un moto vitale, seppur moralmente eccepibile, comporta una risoluzione dei problemi esistenziali su cui ci incartiamo ogni girono, vale la pena provare. [+]

[+] lascia un commento a silvia d'ecclesiis »
martinlutero mercoledì 30 dicembre 2015
il caso vero legislatore del mondo Valutazione 3 stelle su cinque

Se la vita può avere infinite sfaccettature e ogni individuo è posto davanti ad'una infinità di scelte, l'unica forza che governa un mondo insensato è il caso. Questa è la grande lezione che Allen vuole trasmetterci con la sua ultima fatica: Irrational man. L'esperienza dei protagonisti non sarebbe nulla se il caso non governasse i nostri destini. Abe Lucas, docente di filosofia, disilluso dalla vita, alcolizzato e impotente dopo una serie di traumi familiari, si trova costretto, a causa delle sue esperienze, a recitare il ruolo del filosofo super partes, di colui che è insofferente verso tutto e tutti.Quando finalmente la vita gli dà una possibilità di poter tornare alla vita non ci pensa due volte e, abbandonandosi al suo egoismo, illudendosi di compiere una "missione per conto del Dio" , per un imperativo categorico da salvaguardare, diventa totalmente irrazionale. [+]

[+] lascia un commento a martinlutero »
alex62 martedì 29 dicembre 2015
la morte e il caso Valutazione 3 stelle su cinque

Woody Allen non al suo meglio, se si considera “Match point” e “Cassandra's dream” le sue vette, qui siamo più in basso, ma il tema è molto importante e di forte attualità.
Mai come oggi la filosofia s'interroga sull'individuo e sul suo “lato oscuro”, cioè l'impossibilità della relazione. C'è un professore universitario di filosofia che ha esplorato fino all'estremo confine l'istinto di morte, si è avvicinato talmente tanto alla morte da non temerla più, anzi da cercarla con ostinazione. Non si tratta di una semplice depressione, bensì di una malattia del pensiero e del cuore, che lo conduce addirittura a sperimentare, senza alcuna emozione, la roulette russa. [+]

[+] lascia un commento a alex62 »
elpanez martedì 29 dicembre 2015
woody allen parte col piede giusto, ma poi? Valutazione 2 stelle su cinque

NO SPOILER: Conosciamo tutti Woody, quindi non mi metterò a giudicare questo film per la somiglianza che ha con gli altri poiché il suo cinema potrebbe essere considerato quasi un genere a se stante.

Irrational Man è un film che inizialmente parte col piede giusto, con buonissimi presupposti, con una trama interessante che scava dentro il pensiero di un uomo finito e depresso.
La regia non l’ho trovata buona, durante il film si ha il disorientamento del tempo, non c’è un punto di riferimento affinché si capisca quanto tempo passa da una scena all’altra, inoltre (anche se non importante) non si capisce in che “epoca" è ambientata la piccola, d’altronde alcune inquadrature sono belle, esplicite e tipiche che vogliamo vedere in un film di Woody. [+]

[+] lascia un commento a elpanez »
andyzerosettesette lunedì 28 dicembre 2015
odora di già visto...e allora? Valutazione 4 stelle su cinque

La serialità funziona (quasi sempre), e se è piuttosto condivisa l'opinione che J.J.Abrams con Star Wars episodio VII abbia condotto un'operazione-nostalgia molto "citazionista", non stupisce che anche il grande Woody abbia scelto di citare se stesso con maestria, muovendosi come al solito a proprio agio nel racconto degli ambienti sociali che conosce meglio (la borghesia colta americana, qui nella sua declinazione universitaria, sia pure di provincia). Fra i punti forti del cinema di Allen di solito c'è la scelta degli attori, che anche in questo caso non delude: Joaquin Phoenix è molto credibile, anche fisicamente, nel suo ruolo di professore di filosofia dalle idee politiche idealiste e radicali in passato, ma dal presente popolato di alcool, incubi, cinismo, male di vivere e noia intellettuale, e Emma Stone, ragazza di buona famiglia e intellettualmente vivace vestita sempre di tinte pastello che tratteggiano il personaggio già visivamente, segue il filone di altre "muse" recenti e non di Woody (ad esempio Scarlett Johansson). [+]

[+] lascia un commento a andyzerosettesette »
dejan t. lunedì 28 dicembre 2015
originale il contenuto, criticabile la forma Valutazione 2 stelle su cinque

Non vorrei risultare eccessivamente critico nei confronti di questo ultimo film di Woody Allen, ma all'uscita dalla sala proprio non riuscivo ad essere soddisfatto di ciò che avevo visto. I propositi erano buoni e la trama sembrava accattivante (la strana e turbolenta vita del professore di filosofia Abe Lucas), tanto che mi avevano spinto ad andare a vedere la pellicola, ma il modo in cui Allen ha deciso di mettere in scena la narrazione è discutibile. Il buon cast di attori (Jamie Blackley nei panni del professore e Emma Stone della studentessa del corso di filosofia e co-protagonista della vicenda) non è affiatato, ogni personaggio è isolato e non ben armonizzato con gli altri. [+]

[+] lascia un commento a dejan t. »
pagina: « 1 2 3 4 5 6 7 8 »
Irrational Man | Indice

1° | maopar