Inside Out

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Inside Out   Dvd Inside Out   Blu-Ray Inside Out
Un film di Pete Docter. Con Amy Poehler, Phyllis Smith, Mindy Kaling, Lewis Black, Bill Hader.
Titolo originale Inside Out. Animazione, Ratings: Kids, durata 94 min. - USA 2015. - Walt Disney uscita mercoledì 16 settembre 2015. MYMONETRO Inside Out * * * * - valutazione media: 4,03 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

cpettine venerdì 8 gennaio 2016
strepitoso Valutazione 5 stelle su cinque

Alle volte capita che si vada al cinema con un po’ di superficialità, si entra in sala, ci si siede su una gigantesca poltrona di un multisala di periferia (situazione impensabile per un cinemino del centro....i tempi cambiano), ci si volta verso il proprio accompagnatore e si chiede: cosa danno oggi? E si, perché per mettere d’accordo grandi e piccoli non c’è niente di meglio che un cartone della nuova generazione...non è il caso di “Inside out”, strepitosa fatica della Pixar che vuole descrivere il funzionamento (niente popo’ di meno che...) delle emozioni. E il bello è che ci riesce benissimo, proprio attraverso il meccanismo della animazione, ovvero rappresentando sotto forma di “pupazzi animati” le emozioni che stanno “dentro” la testa di una bambina di undici anni: gioia, tristezza, rabbia, paura, disgusto. [+]

[+] lascia un commento a cpettine »
nino pell. lunedì 28 settembre 2015
film innovativo ma a tratti troppo astratto Valutazione 3 stelle su cinque

"Inside out" merita sicuramente l'elogio di essere un film di animazione caratterizzato da una lodevole componente innovativa ed intimista e che come tale riesce, pertanto, a rompere i rassicuranti schemi narrativi fatti di solarità e di positività nella trattazione dei personaggi e delle immagini, come appunto da oltre un secolo la Walt Disney ci ha sempre abituato. Mai in precedenza un film per bambini si era così spinto ad analizzare la psicologia umana e le sue mutazioni interiori, come appunto è riuscito a fare "Inside out", il quale, tra l'altro, trova il suo punto forte soprattutto in una considerevole componente narrativa che si dimostra articolata e fantasiosa da parte degli autori nel narrare la vita della giovane protagonista Riley attraverso i diversi stati d'animo del suo carattere. [+]

[+] lascia un commento a nino pell. »
acconciatoribd venerdì 19 febbraio 2016
un film da applausi Valutazione 4 stelle su cinque

Un buon film d'animazione che dimostra in maniera simpatica ed ironica come le emozioni che proviamo siano in contatto tra di loro ma allo stesso tempo tutte indispensabili e importanti. Narra la crescita, il distacco dall'infanzia in modo potente e ciò che questo comporta. Apparentemente indirizzato ai bimbi per il character design, in realtà è un cartoon per pubblico adulto. I personaggi che mi hanno colpito sono gioia e tristezza . Gioia non riesce a capire il ruolo di tristezza e lotta affinchè Riley possa essere sempre felice. Tristezza dal suo canto si sente inutile, ma allo stesso modo è un'emozione indispensabile. La parte centrale del film infatti è quando Gioia che vuole sempre prevalere sugli altri lascia il comando a Tristezza che grazie alla sua emozione fa cambiare idea a Riley che diretta a ritornare a casa, torna sui suoi passi e quindi dalla sua famiglia, per costruire "l'isola" che si era sgregolata. [+]

[+] lascia un commento a acconciatoribd »
enzo70 lunedì 14 marzo 2016
un film adatto a tutti Valutazione 4 stelle su cinque

Ognuno di noi ha un quartier generale che gestisce le proprie emozioni ed i propri stati d’anima; la gioia, la tristezza, la rabbia, la paura, il disgusto. Questa è la traccia del nuovo, riuscito, film della Disney dove la protagonista, Riley, una ragazzina felice è costretta a trasferirsi a San Francisco perdendo l’amica del cuore. Il disagio della bambina nella vita reale viene acuita dal conflitto tra Joy, l’emblema della felicità, per cui il bicchiere se non è mezzo pieno bisogna riempirlo, e Sadness, l’emblema della tristezza, per cui se il bicchiere non è mezzo vuoto bisogna svuotarlo. Ed introno gli altri sentimenti che in una sorta di ballata portano Ridley attraverso il mare magno della vita. [+]

[+] lascia un commento a enzo70 »
greatsteven lunedì 20 febbraio 2017
un difficile cambiamento per l'undicenne riley. Valutazione 4 stelle su cinque

INSIDE OUT (USA, 2015) diretto da PETE DOCTER.

Riley è una ragazzina undicenne originaria del Minnesota, appassionata di hockey su ghiaccio e che vive serena e felice con un padre (istruttore del suddetto sport) e una madre che la adorano e la ricoprono d’affetto. Fin dalla sua nascita, cinque emozioni (Paura, Rabbia, Disgusto e Tristezza, capitanate dalla simpatica e ottimista Gioia) lavorano nella sua mente, in un Quartier Generale, per garantirle una duratura felicità, archiviando i suoi ricordi base in modo che alimentino cinque isole (Stupidera, Famiglia, Onestà, Amicizia, Hockey) il cui compito consiste nel conservare le esperienze positive della bambina così da rendere ogni sua azione dell’immediato futuro il più proficua e benefica possibile. [+]

[+] lascia un commento a greatsteven »
guidoguidotti99 mercoledì 14 ottobre 2015
capolavoro. Valutazione 5 stelle su cinque

Questo film è un capolavoro.Non bisogna MAI sottovalutare l'animazione,perché i film di animazione se fatti come si deve possono essere dei veri capolavori e insegnare messaggi che nessun film ti potrà dare,questo è il caso di Inside Out,che è un arcobaleno dentro la tempesta rappresentata dai cartoni animati e film d'animazione di oggi,perché ha una morale splendida questo film:Ci saranno sempre momenti tristi nella vita,ma grazie alla tua famiglia,ai tuoi amici e alle tue passioni tornerà sempre la felicità.Personaggi curatissimi,soprattutto le 5 "emozioni principali"nella testa di Riley,Gioia,Tristezza,Rabbia,Paura e Disgusto(secondo me l'unico dei 5 non pensato benissimo),il mio personaggio preferito di tutti è stato Bing Bong,semplicemente geniale come del resto tutto il film,mi ha fatti davvero emozionare. [+]

[+] lascia un commento a guidoguidotti99 »
no_data domenica 11 ottobre 2015
grazie pixar! Valutazione 5 stelle su cinque

Inside out, consiglio vivamente ad ognuno di voi di vederlo, é un capolavoro, un film eccezionale, non é definibile semplicemente come opera di animazione é un' opera Punto! Sono riusciti a creare un quadro perfetto della mente umana, una rappresentazione che rispecchia in maniera così precisa il movimento della nostra mente riguardo agli eventi che ci circondano e di come i sentimenti influenzano la nostra vita! Sono riusciti magistralmente a creare un opera nella quale descrivono in maniera semplice la nostra vita, però dall' interno, nessuno ci era mai riuscito prima! É un film.che descrive la crescita, ci fa capire che tutti i nostri ricordi e tutte le cose che viviamo non sono fatti da un unica emozione ma da sfumature, la vita non é solo bianca o nera o in questo caso gioia o tristezza ma da unione di questo, perché non possiamo provare gioia se non sappiamo cosa sia la tristezza, ne rabbia senza la paura o il disgusto e così via, ci insegna che la felicità la si può raggiungere solo se accettiamo l' intera gamma di emozioni, non soltanto la gioia, se accettiamo che tutti i sentimenti concorrono a creare il grande quadro della vita e che tutti insieme ci portano alla felicità! Io credo che un opera così tutti la debbano vedere, credo che tutti si riconosceranno o almeno comprenderanni gli stati descritti dal film, é un avventura certo, é un quadro di fantasia ma é il quadro che più realisticamente si avvicina al chiarificare come funziona la nostra mente, con la semplicità con la quale solo un bambino potrebbe spiegarcela. [+]

[+] lascia un commento a no_data »
noia1 mercoledì 20 aprile 2016
si va in fondo senza sgarrare Valutazione 5 stelle su cinque

Una bambina deve affrontare un trauma, ne uscirà più matura ma – soprattutto nella sua testa – sarà un’ epopea.
Una rappresentazione difficilissima attraverso un linguaggio che più semplice non si poteva, la testa suddivisa in tutte le sue parti, ciascuno parla e dice la sua per spiegare cosa ci capita dentro e per capire che se qualcosa non va vale sempre la pena tenerne conto e parlarsi.
Fondamentalmente complesso, cinematograficamente dinamico e ben strutturato. Anche se semplice sostanzialmente per lo spettatore, viene da pensare come si abbia fatto ad arrivare ad una teorizzazione tanto complessa del cervello umano e creare un meccanismo tanto perfetto: non s’impasta, non annoia, e soprattutto riesce ad emozionare. [+]

[+] lascia un commento a noia1 »
gabriella martedì 30 agosto 2016
racconto di formazione Valutazione 4 stelle su cinque

Le emozioni sono presenti nell'individuo fin dalla nascita , ogni azione che compiamo, ogni relazione, anche la cosa più insignificante producono uno stato d'animo, positivo o negativo , viviamo delle sensazioni che possono sfociare in una emotività più o meno accentuata, dipende dalla tipologia e dal soggetto. Nei bambini possono prendere il sopravvento, in concomitanza con un fatto apparentemente normale, come un trasloco. Così per Riley, undicenne del Minnesota che deve spostarsi con i suoi genitori a San Francisco , costretta ad abbandonare l'amica del cuore, le sue attività , le sue abitudini. L'idea del film della Pixar, di un quartiere generale dove risiedono le emozioni che danno indicazioni alla ragazzina, la turbano, la iquietano, la fanno sorridere, la confondono. [+]

[+] lascia un commento a gabriella »
fabrizio friuli venerdì 17 marzo 2023
l'' importanza della tristezza Valutazione 4 stelle su cinque

Fin dal momento nel quale Riley è venuta al mondo , è stata costantemente giudiata da cinque distinte emozioni che svolgono delle funzioni specifiche  : Gioia cerca sempre di garantire il buon umore a Riley, Paura cerca  di evitare che Riley si faccia del male involontariamente,  Disgusto cerca di impedire che la reputazione di Riley non venga contaminata,  Rabbia fa in modo che Riley si faccia valere quando qualcosa non le va a genio ,e poi esiste anche la seconda emozione di Riley : Tristezza , che nemmeno lei stessa comprende quale sia il suo fine, per questo viene vista come l' ultima ruota del carro dagli altri colleghi, fin quando Gioia stessa non comprende il suo scopo è sarà proprio Tristezza a salvare Riley ( nel corso della vicenda,  Gioia e Tristezza vengono scagliate via dalla mente di Riley e la giovane viene guidata dalle tre emozioni rimanenti, i cui scopi fanno assumere un atteggiamento difficile a Riley  ). [+]

[+] lascia un commento a fabrizio friuli »
pagina: « 1 2 3 4 5 6 7 »
Inside Out | Indice

1° | claudiofedele93