Inside Out

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Inside Out   Dvd Inside Out   Blu-Ray Inside Out
Un film di Pete Docter. Con Amy Poehler, Phyllis Smith, Mindy Kaling, Lewis Black, Bill Hader.
Titolo originale Inside Out. Animazione, Ratings: Kids, durata 94 min. - USA 2015. - Walt Disney uscita mercoledý 16 settembre 2015. MYMONETRO Inside Out * * * * - valutazione media: 4,03 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Un percorso evolutivoe di integrazione Valutazione 4 stelle su cinque

di stefano capasso

Feedback: 47159 | altri commenti e recensioni di stefano capasso
lunedý 21 settembre 2015

Ho visto Inside Out, animazione della Pixar Walt Disney e l’ho trovato un progetto ambizioso e sviluppato con tratti geniali. L’idea è quella di proporre un percorso educativo sull’importanza delle emozioni, sul loro riconoscimento e sulla loro accettazione. E’ la storia di Reilly, una bambina che nella fase della preadolescenza entra in crisi per il cambio di casa dal Minnesota alla California. Ma i veri protagonisti sono i personaggi che interpretano le 5 emozioni primarie, che da un centro di controllo tecnologico indirizzano i comportamenti e i sentimenti di Reilly, concorrendo alla costruzione delle “isole della personalità”, che sono poi i modi con cui la ragazza si interfaccia col mondo. Quando scoppia la crisi i 5 protagonisti avranno il loro da fare per trovare un nuovo equilibrio funzionale. E’ la storia di un passaggio evolutivo, quello che porta all’adolescenza e che può essere preso come modello per tanti altri momenti di crescita di un individuo. Gioia e Tristezza, sono indiscusse protagoniste del film, vengono individuate come i motori dei comportamenti di Reilly. E sono quelle che una volta lasciati gli assolutismi delle emozioni e dei ricordi infantili, grazie all’integrazione di tutte le componenti emotive, diventano la base su cui si forma la resilienza e la capacità empatica della ragazza. E perché tutto accada è necessario, come sempre, lasciare andare qualcosa che era importante e che ora non è più utile.
Un film molto coinvolgente che mi è piaciuto molto

[+] lascia un commento a stefano capasso »
Sei d'accordo con la recensione di stefano capasso?

Ultimi commenti e recensioni di stefano capasso:

Vedi tutti i commenti di stefano capasso »
Inside Out | Indice

1░ | claudiofedele93