The Bourne Legacy

Film 2012 | Azione, +13 135 min.

Regia di Tony Gilroy. Un film Da vedere 2012 con Jeremy Renner, Rachel Weisz, Edward Norton, Stacy Keach, Oscar Isaac, Joan Allen. Cast completo Genere Azione, - USA, 2012, durata 135 minuti. Uscita cinema venerdì 7 settembre 2012 distribuito da Universal Pictures. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 3,19 su 2 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi The Bourne Legacy tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento venerdì 29 gennaio 2016

Argomenti:  Bourne

La franchise continua con la new entry Edward Norton nei panni del villain. Il film ha ottenuto 1 candidatura a SAG Awards, In Italia al Box Office The Bourne Legacy ha incassato nelle prime 2 settimane di programmazione 1,7 milioni di euro e 572 mila euro nel primo weekend.

Passaggio in TV
sabato 28 febbraio 2026 ore 8,20 su SKYCINEMACOLLECTION

The Bourne Legacy è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD e Blu-Ray Compra subito

Consigliato sì!
3,19/5
MYMOVIES 3,50
CRITICA
PUBBLICO 2,89
CONSIGLIATO SÌ
Il quarto capitolo della saga dedicata a Bourne, alla conquista di una nuova identità e della scienza medica.
Recensione di Gabriele Niola
Recensione di Gabriele Niola

Chiusa la storia di Jason Bourne tocca ad Aaron Cross. Agente del programma Outcome, miracolosamente sopravvissuto alla "chiusura del programma", ovvero all'eliminazione fisica di tutti gli agenti, Cross è costretto ad assumere una serie di medicinali che ne migliorano le prestazioni (fisiche) e ne indirizzano le scelte (intellettuali), dai quali deve disintossicarsi per non dipendere dal governo. L'unica a poterlo aiutare è una delle dottoresse incaricate di tenere d'occhio gli agenti, anch'essa a sua insaputa a rischio "chiusura".
Finito un ciclo ne inizia un altro e siccome il mutamento palesa ciò che gli sfugge, la nuova serie di Bourne (ormai solo nominalmente) nel suo mutare protagonista lascia emergere gli elementi caratteristici dello spionaggio moderno per come Tony Gilroy e Paul Greengrass l'hanno cambiato ed evoluto. A differenza di Jason Bourne, il nuovo agente Aaron Cross conosce bene il proprio passato e vorrebbe tanto dimenticarlo, anch'egli corre per sfuggire alla lunga mano e ai mille occhi di un governo che l'ha reso quel che è, con l'obiettivo di guadagnarsi il diritto ad una nuova vita ma non è più uno sperduto superuomo in un mondo che ignora, anzi è un profondo conoscitore delle dinamiche che deve smontare. Dunque la vera similitudine tra i due, al netto del superomismo, è e rimane la ricerca di una nuova identità, che equivale a dire l'assenza di una. Il tipico giro di location ai diversi angoli del pianeta è di nuovo un vagare in luoghi differenti con l'aria sperduta di chi cerca se stesso, essere ovunque eppur rimanere un nessuno, il perfetto prodotto della fobia moderna nei riguardi della perdita (o del furto) d'identità in un sistema di comunicazioni che la ridefinisce in continuo. Ma non solo identità, stavolta la paranoia da spy movie si allarga alle conquiste della scienza medica e alle possibilità di ingerenza di questa nel corpo umano, a favore di un "controllo" che da gerarchico si fa burattinesco, uno stato che riesce a plasmare le azioni e le intenzioni dei propri agenti.
Dunque mentre James Bond aveva il suo punto di forza in un'identità unica e incrollabile, fatta di gesti, vizi e tic noti e apprezzati, un eroe il cui momento più iconico è la presentazione stessa ("Bond, James Bond"), gli agenti che Tony Gilroy sceneggia a partire dalle idee di Ludlum sono dei fantasmi privi di una personalità forte che nel loro agitarsi non mostrano se stessi ma riflettono il sistema da cui dipendono per la propria esistenza e senza il quale non sono nulla.
Se prima però Tony Gilroy era solo sceneggiatore, ora è anche un regista che riprende i tratti salienti dello stile Greengrass per far sentire il meno possibile la cesura con il passato, sebbene non riesca ad imitarne l'incredibile rigore ipercinetico.
La vera novità sono allora i due comprimari, elevati a uno status mai visto nella saga di Bourne. Rachel Weisz, scienziata a rischio della vita pronta ad aiutare l'agente segreto che prima considerava solo un numero, è molto più di una "donna sballottata dall'eroe" e di certo ha una personalità più forte della sua, mentre Edward Norton è un volto all'altezza del Sistema dai mille occhi che caccia il protagonista. Il suo Eric Byer, decisionista a metà tra tutte le agenzie governative, quarantenne dai capelli bianchi donatigli da una vita dallo stress impensabile, è il più umano degli inumani, agisce come una macchina assecondando principi e assurdità comprensibili come mai. E proprio questo forse è il cambio più drastico rispetto al passato, una personalità forte e unica in cima alla caccia e non più quel "governo" non identificabile in un'unica persona, entità vaga e sfuggevole in cui nessuno ha l'ultima parola o una vera responsabilità.

Sei d'accordo con Gabriele Niola?

Tutti i film da € 1 al mese

Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
lunedì 10 settembre 2012
Dragonia

Io sono un grandissimo fan della saga di Bourne. Penso che rappresenti l'apice qualitativo del cinema d'azione\introspettivo, difficilmente raggiungibile da altri prodotti dello stesso genere per come riesce a mischiare le vicende più fittizie e "commerciali" e un contesto fastidiosamente reale. Tuttavia, sarebbe sbagliato dire che non mi aspettavo un seguito della trilogia, [...] Vai alla recensione »

Frasi
"Speravo ci fossimo persi!"
Una frase di Marta (Rachel Weisz)
dal film The Bourne Legacy - a cura di Tony
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Fabio Ferzetti
Il Messaggero

Chi siamo, da dove veniamo, e dove diavolo dobbiamo scappare per non farci «terminare» dalla Cia? Dimenticate il Jason Bourne di Matt Damon, le sue inquietudini esistenziali, le folli corse attraverso il mondo per sfuggire ai suoi creatori, che dopo averne potenziato il corpo e la mente si erano trasformati in persecutori spietati. Diretto dal Tony Gilroy che ha sceneggiato i primi tre film ispirati [...] Vai alla recensione »

NEWS
NEWS
venerdì 7 settembre 2012
Tirza Bonifazi

Se fosse una partita di calcio tra Italia e USA, vincerebbe la nazionale con ben due titoli in arrivo sui grandi schermi, ma è ovvio che The Bourne Legacy batterà gli azzurri al botteghino, considerato che lo scorso mese, in casa, è stato campione di [...]

NEWS
lunedì 13 agosto 2012
Andrea Chirichelli

Box Office Italia Ok, effettivamente analizzare il boxoffice il 13 agosto e avere qualcosa da dire è oggettivamente chiedere troppo. Tuttavia non ci si può non chiedere se le case di distribuzione abbiano riflettuto sul fatto che far uscire tutto e tutto [...]

VIDEO
giovedì 9 agosto 2012
Nicoletta Dose

Lo sceneggiatore Tony Gilroy, dopo aver scritto l'intera trilogia di Bourne, da The Bourne Identity di Doug Liman del 2002 a The Bourne Supremacy (2004) e The Bourne Ultimatum – Il ritorno dello sciacallo (2007), entrambi diretti da Paul Greengrass, passa [...]

La saga con Jason Bourne.
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2026 MYmovies.it® Mo-Net s.r.l. P.IVA: 05056400483 Licenza Siae n. 2792/I/2742.
Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.
Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Riserva TDM | Dichiarazione accessibilità | Cookie Policy