The Bourne Legacy

Acquista su Ibs.it   Soundtrack The Bourne Legacy   Dvd The Bourne Legacy   Blu-Ray The Bourne Legacy
Un film di Tony Gilroy. Con Jeremy Renner, Rachel Weisz, Edward Norton, Stacy Keach, Oscar Isaac.
Azione, Ratings: Kids+13, durata 135 min. - USA 2012. - Universal Pictures uscita venerdì 7 settembre 2012. MYMONETRO The Bourne Legacy * * * - - valutazione media: 3,15 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Non ce ne è mai stato uno solo Valutazione 5 stelle su cinque

di Dragonia

Feedback: 3968 | altri commenti e recensioni di Dragonia
lunedì 10 settembre 2012

Io sono un grandissimo fan della saga di Bourne. Penso che rappresenti l'apice qualitativo del cinema d'azione\introspettivo, difficilmente raggiungibile da altri prodotti dello stesso genere per come riesce a mischiare le vicende più fittizie e "commerciali" e un contesto fastidiosamente reale. Tuttavia, sarebbe sbagliato dire che non mi aspettavo un seguito della trilogia, più che altro perché non ho fatto in tempo a vedermi l'ultimo che già circolava in rete il trailer, e non ho potuto fare a meno di pensare che sarebbe stata un'idea niente male ampliare l'universo di Bourne ed includervi altri programmi, altre vittime delle macchinazioni immorali del governo. Ora, appena tornato dal cinema, posso dire che The Bourne Legacy è esattamente quello che mi aspettavo, niente di meno, niente di più. Sono rimasto estremamente interessato e attento a quello che succedeva, di tanto in tanto c'era anche spazio per una o due scariche di adrenalina...insomma, non sono rimasto deluso. In effetti, per il team tecnico capeggiato da Tony Gilroy non deve essere stato facile affastellare una storia che potesse catturare il pubblico senza far porre a un confuso protagonista la domanda "Chi sono?", e fra i tanti aspetti di questa pellicola, la storia e la trama sono i più interessanti per come sono stati ideati e sviluppati: l'idea alla base del progetto, cioè il potenziamento fisico-mentale e al contempo il deterioramento del lato emotivo degli agenti tramite l'uso costante di misteriose pasticche è esposta abbastanza bene da poter suonare credibile. Anche il ritmo e le scene d'azione rappresentano dei punti a favore, con il primo che nella parte iniziale è piuttosto disteso, aumentanto a mano a mano che si giunge al finale, e le seconde frenetiche e serrate quanto bastano (notevole l'inseguimento finale in moto). L'unico aspetto che penalizza lievemente la pellicola sono i dialoghi, almeno nella prima parte: non che siano scritti male, ma nel tentativo di non farli suonare banali o innaturali rischiano di farci capire piuttosto poco a uno spettatore poco attento, per quanto riesca ad afferrare il succo della faccenda. Però, nonostante il difetto appena citato, il film risulta davvero di ottima fattura, in grado di tenere alta l'attenzione grazie anche ad interpretazioni idonee da parte del cast. Personalmente, mi sono davvero divertito.
PS: Ma chi si aspetta un film d'azione, come può dire che un inseguimento in moto sia noioso? E come fanno a non menzionare la sparatoria a metà film? Inoltre, per loro informazione, le parti dialogate sono inserite per spiegare la storia, non per sfizio.

[+] lascia un commento a dragonia »
Sei d'accordo con la recensione di Dragonia?

grisarobe giovedì 27 settembre 2012
non so chi ti credi di essere ma....

se i tuoi commenti finali sarcastici erano rivolti alla mia attenzione o sei tu un genio (e ne dubito) o sono gli altri che sono tutti stupidi! Il film è noiosissimo non lo dico io ma lo dimostra il fatto che la gente in sala dormiva e non solo alcune persone se ne sono pure andate anzitempo. Il fatto che sia un film d'azione non giustifica il fatto che ci siano inseguimenti in moto visti e rivisti coi soliti effetti speciali e un cattivo uscito da qualche fumetto. Vuoi mettere l inseguimento in terminator 1?? I dialoghi certo che ci vogliono.... É un film non siamo alla corrida ma sono troppi e lenti e spezzano il ritmo già lento del film. Prima di sparare sentenze sulle recensioni degli altri stai più attento alle cose assurde che scrivi. [+]

[+] lascia un commento a grisarobe »

Ultimi commenti e recensioni di Dragonia:

Vedi tutti i commenti di Dragonia »
The Bourne Legacy | Indice

Gabriele Niola