The Bourne Legacy

Acquista su Ibs.it   Soundtrack The Bourne Legacy   Dvd The Bourne Legacy   Blu-Ray The Bourne Legacy
Un film di Tony Gilroy. Con Jeremy Renner, Rachel Weisz, Edward Norton, Stacy Keach, Oscar Isaac.
Azione, Ratings: Kids+13, durata 135 min. - USA 2012. - Universal Pictures uscita venerdì 7 settembre 2012. MYMONETRO The Bourne Legacy * * * - - valutazione media: 3,15 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Storia Nuova e Sfondo Vecchio: L'eredita di Bourne Valutazione 3 stelle su cinque

di ashtray_bliss

Feedback: 29534 | altri commenti e recensioni di ashtray_bliss
venerdì 14 settembre 2012

Partendo dal principio non posso fare a meno di denotare che questo film in realta non ha nulla a che vedere con i precedenti capitoli di Bourne. Io sono stata una grandissima fan della trilogia Bourne e ho amato moltissimo i film, il regista Greengrass, credo abbia dato una delle miglior prove per affermarsi come regista di qualita' e ha saputo come gestire nel migliore dei modi film d'azione come questi.
"L'eredita' di Bourne" si sapeva, o almeno ci si poteva aspettare, che fosse qualcosa di diverso e di nuovo, dato che l'eredita e' qualcosa che ti lasci alle spalle e quindi era prevedibile che non riguardasse piu il protagonista principale dei precedenti capitoli (io non ho letto il libro e non sapevo cosa aspettarmi dal film, dato poi che io non leggo nemmeno le trame, per principio).
L'amara realta e' che si tratta di una trama a se', dunque ho trovato superfluo inserire il nome di Bourne adirrittura nel titolo. Lo spettatore sprovvisto-come me- dunque potrebbe aspettarsi di vedere nel film un collegamento tra la storia di Aaron Cross e quella di Jason Bourne, collegamento che in realta non esiste. Si tratta di due storie completamente differenti e forse l'unica cosa che le accomuna sono il fatto che entrambi i protagonisti sono killer geneticamente modificati e preparati al solo scopo di uccidere. Entrambi sono il prodotto di programmi top secret condotti dalla Intelligence del controllo mentale di questi individui. Bourne faceva parte del programma Treadstone e Cross del programma Outcome, entrambi i programmi hanno la finalita' di cambiare e controllare le prestazioni fisiche e psichiche di questi killer ingaggiati dal governo americano. Le somiglianze pero' finiscono qui.
La trama di questo ultimo Bourne Legacy, non e' ben definita ne tracciata, e ci si domanda perche' Cross si ritrova sulle montagne del'Alaska e perche' e come sia riuscito a sfuggire al programma e la chiusura del programma? Eccetto queste particolarita', la trama non e' particolarmente intricata e gli elementi di base sono quelli degli spy-movie : Il protagonista ha contro di lui il governo che deve eliminarlo, facendo attenzione a non rivelare niente del programma top-secret dal quale Cross proviene. Parallelemente Cross deve trovare una alternativa ai farmaci che lo tengono attivo (fisicamente e mentalmente) per evitare un total breakdown. Cosi dovra' chiedere l'aiuto di una dottoressa che lavorava a questo progetto top-secret, la quale e' miracolosamente sopravvisuta allo sterminio di tutti gli altri membri del team e da parte di alcuni sicari del governo. L'unica soluzione per Cross e' farsi iniettare il virus vivo, dal quale venivano ricavati i farmaci che Cross e gli altri membri del programma prendevano per il loro potenziamento.

Il film, resta comunque sulla linea del mediocre, e non si risolleva mai. Si tratta di un film d'azione e spionaggio con veramente poche scene d'azione e pochi colpi di scena. Risulta cosi un film abbastanza piatto e sicuramente non c'e' quella nota di introspezione del protagonista principale che caratterizzava i precedenti Bourne. Nota positiva per la scelta dei dialoghi che ho trovato assolutamente realistici e non scontati. La regia, non posso negare, e' molto buona ma non all'altezza dei precedenti capitoli (nonostante Gilroy abbia sempre lavorato da vicino a tutti i progetti Bourne). Renner da anima e corpo per interpretare Cross, l'ho trovato abbastanza convincente ma credo che volesse strafare e si sia preso troppo sul serio. La Weis e' impeccabile come sempre, una vera professionista. La musica credo fosse pressoche assente, molto diversa dal leit-motive dei precedenti capitoli. Buona la fotografia. Ho trovato invece banale e scontata la nuance di romanticita' che reputo indatta a questo tipo di pelliccole con protagonisti 'spietati e creati per uccidere', purtroppo pero' sono le richieste del marketing cinematografico ad imporre alcuni standards.
Bella la scena d'azione finale, abbastanza adrenalinica anche se dal esito scontato e prevedibile.
Overall, un action movie mediocre, sicuramente ne esistono di migliori, e sicuramente un film prevedibilmente distaccato dalla insuperabile trilogia di Jason Bourne, trilogia che ha segnato la storia del genere action-movie degli ultimi anni. Godibile ma trascurabile.

[+] lascia un commento a ashtray_bliss »
Sei d'accordo con la recensione di ashtray_bliss?

Ultimi commenti e recensioni di ashtray_bliss:

Vedi tutti i commenti di ashtray_bliss »
The Bourne Legacy | Indice

Gabriele Niola