Jon Spaihts sarà lo sceneggiatore del film.
di Marlen Vazzoler
Qualche giorno fa è stato fatto l'annuncio ufficiale che Ridley Scott sarà il regista e non solo il produttore del prequel di Alien che verrà sceneggiato da Jon Spaihts (Passengers) assunto dalla Scott Free Production che si occuperà della produzione della pellicola assieme alla 20th Century Fox. Sfuma così l'occasione del regista di pubblicità Carl Erik Rinsch, che era stato scelto lo scorso maggio dai fratelli Scott per dirigere il prequel e poi successivamente scartato dalla Fox, che non avrebbe dato il via libera alla pellicola nel caso in cui non fosse stata diretta dal regista di Alien.
Dopo vari sequel e crossover come Alien vs. Predator, la Fox ha dunque deciso di tornare alle origini con un prequel, la nuova pellicola racconterà i fatti antecedenti ad Alien, ma non si sa ancora dove verrà ambientata e quale sarà la trama. In un'intervista del 2002 il regista aveva raccontato di voler tornare a quando le creature aliene erano state scoperte e di voler spiegare come erano state create. Dopo trent'anni Ridley Scott torna alla franchise che ha lanciato, con una pellicola di soli 11 milioni di dollari in cui era presente solamente un alieno. Siamo tutti curiosi di sapere come svilupperà questo nuovo film e di vedere se riuscirà a superare l'originale o se almeno sarà alla sua pari, visti i deludenti sequel che gli sono succeduti, a parte forse Aliens di Cameron.
Per quanto riguarda la presenza di Ripley nel film, l'attrice Sigourney Weaver aveva dichiarato durante il Comic-Con “Non vedo come Ripley possa fare parte di un prequel. Ma a me va bene... Sono contenta che Ridley ne faccia parte perché so che sarà un film di classe”.