Operazione Zero Dark Thirty

Film 2012 | Thriller, 157 min.

Titolo originaleZero Dark Thirty
Anno2012
GenereThriller,
ProduzioneUSA
Durata157 minuti
Regia diKathryn Bigelow
AttoriJessica Chastain, Jason Clarke, Joel Edgerton, Jennifer Ehle, Mark Strong Kyle Chandler, Edgar Ramirez, Taylor Kinney, Scott Adkins, Chris Pratt, Mark Duplass, Harold Perrineau, Frank Grillo, Stephen Dillane, Lee Asquith-Coe, Callan Mulvey, Fredric Lehne, Mike Colter, Jessica Collins, Reda Kateb, Jeremy Strong, J.J. Kandel, Wahab Sheikh, Alexander Karim, Nabil Elouahabi, Aymen Hamdouchi, Simon Abkarian, Ali Marhyar, Parker Sawyers, Akin Gazi, Derek Siow, Fares Fares, Mohammad K, Henry Garrett, Homayoun Ershadi, Darshan Aulakh, Navdeep Singh (II), Yoav Levi, Sukhdeep Singh (II), Musa Sattari, David Menkin, Eyad Zoubi, Julian Lewis Jones, Christian Contreras, Lauren Shaw, Zachary Becker, John Antonini, Ashraf Telfah, Jonathan Olley, Ben Lambert, Manraaj Singh, Tushaar Mehra, Daniel Lapaine, Udayan Baijal, James Gandolfini, John Schwab, Martin Delaney (II), Nabil Koni, Anthony Edridge, John Barrowman, Jeff Mash, Siaosi Fonua, Phil Somerville, Nash Edgerton, Brett Praed, Aron Eastwood, Heemi Browstow, Chris Scarf, Barrie Rice, Robert Young (IV), Spencer Coursen, Chris Perry, Alex Corbet Burcher, Robert G. Eastman, Tim Martin (V), Mitchell Hall, Paul Tharp, Alan Pietruszewski, Kevin LaRosa II, M.D. Selig, Benjamin John Parrillo, Christopher Stanley, Hadeel Shqair, Noureddine Hajoujou.
Uscitagiovedì 7 febbraio 2013
TagDa vedere 2012
DistribuzioneUniversal Pictures
MYmonetro 4,17 su 11 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Kathryn Bigelow. Un film Da vedere 2012 con Jessica Chastain, Jason Clarke, Joel Edgerton, Jennifer Ehle, Mark Strong. Cast completo Titolo originale: Zero Dark Thirty. Genere Thriller, - USA, 2012, durata 157 minuti. Uscita cinema giovedì 7 febbraio 2013 distribuito da Universal Pictures. - MYmonetro 4,17 su 11 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Operazione Zero Dark Thirty tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento mercoledì 15 aprile 2020

Dopo il premio Oscar Hurt Locker, la regista Kathryn Bigelow racconta ancora una volta la Storia. Il film ha ottenuto 5 candidature e vinto un premio ai Premi Oscar, 4 candidature e vinto un premio ai Golden Globes, 5 candidature a BAFTA, 5 candidature e vinto 2 Critics Choice Award, 1 candidatura a SAG Awards, Il film è stato premiato a AFI Awards, In Italia al Box Office Operazione Zero Dark Thirty ha incassato nelle prime 2 settimane di programmazione 1,4 milioni di euro e 539 mila euro nel primo weekend.

Operazione Zero Dark Thirty è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD e Blu-Ray Compra subito

2013
Consigliato assolutamente sì!
4,17/5
MYMOVIES 4,50
CRITICA 3,95
PUBBLICO 3,21
ASSOLUTAMENTE SÌ
Un film raro e imperdibile che narra con impegno e misura la storia di una (magnifica) ossessione.
Recensione di Marianna Cappi
giovedì 20 dicembre 2012
Recensione di Marianna Cappi
giovedì 20 dicembre 2012

La caccia ad Osama Bin Laden è stata la missione che più ha impegnato l’America contemporanea, nel corso di un decennio abbondante e di due mandati presidenziali, e che più l’ha esposta, in termini di promesse e vendette, all’interno dei suoi confini e al cospetto del mondo intero. Questa è la storia di Maya, giovane ufficiale della CIA, armata d’intuito e di una determinazione dura a morire, che non si è lasciata fermare dai giochi di potere né dalle indecisioni o dallo scetticismo dei superiori ed è riuscita nell’impresa storica di trovare l’ago che pareva svanito nel nulla all’interno di uno dei pagliai più fitti, complessi e lontani dagli uffici di Washington che si potessero immaginare.
Al di là del successo nel raccontare una storia nota con una tensione che non dà tregua, e oltre una regia di massima precisione, come un’arma intelligente guidata però da una mano umana scaldata dalla passione, c’è una considerazione banale nella sua evidenza che fa di Zero Dark Thirty un film raro e imperdibile: tanto nella ricostruzione quasi documentaristica dei metodi di lavoro dell’Intelligence, delle dinamiche maschili al suo interno, della solitudine al femminile, dell’impegno visivo, strategico e linguistico che ne sono parte integrante e che occupano per intero la prima parte del film, quanto nella grande sequenza dell’azione e nella difficile chiusura, non c’è nulla che manchi al film né nulla che sia di troppo. Non è una questione di realismo, ma una misura tutta interna all’opera, ottenuta con gli strumenti della scrittura e della messa in scena e i tempi del montaggio, che lo rende magnificamente esauriente e mai esondante.
Non si dia dunque troppo credito a chi si lascia scandalizzare dalla sequenza della tortura in apertura, perché vorrebbe dire guardare il dito là dove la Bigelow indica la luna (tanto più che la realtà delle cose, in questi casi, è plausibilmente più cruenta). Eppure la sequenza ha la sua importanza, perché posiziona il personaggio di Jessica Chastain in un punto cruciale. La Chastain è il film, proprio in virtù del suo collocamento su un fronte duro, inscalfibile, totalmente dentro il proprio lavoro (come la regista dentro il suo) ma anche profondamente femminile, efficace là dove usa altre modalità per la caccia all’uomo, che non sono la forza bruta né l’intimidazione. Sta tutto lì, nel portarci a credere al cento per cento che dietro quella piccola donna dalla carnagione chiara e dal fisico inesistente c’è un killer che arriverà al bersaglio che nessun altro ha saputo avvicinare, il successo di Kathrin Bigelow e del suo cinema solo apparentemente “maschile”.
Ciò non toglie che la regista riservi le uniche scene di palpabile umanità alla comunione maschile dei soldati prima dell’attacco, nelle bellissime sequenze dei giochi al campo o del silenzio tragicamente poetico in elicottero, ma il punto non cambia, perché Zero Dark Thirty non è una missione di pace, bensì la storia di una (magnifica) ossessione.
Che Maya – personaggio solo vagamente ispirato alla realtà ma più che altro creato ad hoc - sia il film, e non solo la sua protagonista, lo testimonia anche la sua trasformazione fisica nella scena in cui indossa il chador sopra le All Star, che ad un certo punto sposta lo scopo dell’impresa dall’esterno verso l’interno del personaggio. Non è più, allora, la sicurezza della terra madre, né lo sventare nuovi devastanti attacchi, la priorità assoluta che la muove, bensì la fedeltà cieca a un obiettivo folle, come nella miglior letteratura cinematografica. Perché trovare Osama, per Maya, vuol dire prima di tutto trovare se stessa.

Sei d'accordo con Marianna Cappi?

Tutti i film da € 1 al mese

Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
sabato 2 febbraio 2013
Ashtray_Bliss

Zero Dark Thrity e' solo apparentemente un film maschile, sia per la tematica trattata che per l'interpretazione. Perche' dietro questo film monumentale c'e' una grande regista: una donna : Kathryn Bigelow. Solo lei poteva portare sulle scene in modo efficace la storia-cronaca di una delle caccie all'uomo piu' difficili e costose nonche' controverse del ultimo decennio. [...] Vai alla recensione »

Frasi
"Posso essere sincero con te? Aspettati il peggio da me. Non ti sono amico. Non ti sarò di aiuto. Riuscirò a piegarti. Hai domande?"
Una frase di Dan (Jason Clarke)
dal film Operazione Zero Dark Thirty - a cura di Dria
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Valerio Caprara
Il Mattino

Il nero. Dal buio dello schermo affiorano le voci, gli appelli, i rumori registrati all'acme dell'11 settembre 2001. Poi tutto ha inizio in una sordida prigione della Cia, con le prolungate e pressoché insostenibili sequenze di tortura alla quale è sottoposto un terrorista islamico. Il truce requisito del cappuccio, che spinge nelle tenebre qualsiasi identità umana, accomuna anche in seguito gli assassini [...] Vai alla recensione »

NEWS
NEWS
martedì 12 febbraio 2013
Rossella Farinotti

Killer" è come viene definita Maya (Jessica Chastain), agente della CIA dal suo capo Dan (Jason Clarke). E killer, inteso in senso figurato, e buono, come "decisa, grintosa, organizzata", può essere perfettamente riferito a Kathryn Bigelow, la regista [...]

VIDEO
venerdì 18 gennaio 2013
Nicoletta Dose

La caccia ad Osama Bin Laden ha invaso, a livello mediatico, le case di tutto il mondo. Per più di un decennio ha tenuto in allarme il governo americano e solo la sua cattura finale, grazie ad un ristretto e brillante team di agenti della CIA, ha permesso [...]

NEWS
mercoledì 9 gennaio 2013
Robert Bernocchi

Sono uno dei premi più ambiti, anche perché venire nominati (e magari vincere) significa poi quasi sempre ripetersi agli Oscar. I DGA Awards, i premi dell'associazione dei registi, infatti indicano quali sono i veri favoriti agli Oscar, funzione che prima [...]

winner
miglior montaggio del suono
Premio Oscar
2013
winner
miglior attrice in un film dram.co
Golden Globes
2013
winner
miglior attrice
Critics Choice Award
2013
winner
miglior montaggio
Critics Choice Award
2013
winner
film dell'anno
AFI Awards
2013
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2026 MYmovies.it® Mo-Net s.r.l. P.IVA: 05056400483 Licenza Siae n. 2792/I/2742.
Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.
Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Riserva TDM | Dichiarazione accessibilità | Cookie Policy