Cesare deve morire

Acquista su Ibs.it   Dvd Cesare deve morire   Blu-Ray Cesare deve morire
Un film di Paolo Taviani, Vittorio Taviani. Con Cosimo Rega, Salvatore Striano, Giovanni Arcuri, Antonio Frasca, Juan Dario Bonetti.
Docu-fiction, durata 77 min. - Italia 2012. - Sacher uscita venerdì 2 marzo 2012. MYMONETRO Cesare deve morire * * * 1/2 - valutazione media: 3,75 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

writer58 martedì 13 marzo 2012
dal foro a rebibbia Valutazione 4 stelle su cinque

Camorristi, spacciatori, detenuti condannati per omicidio, un paio di ergastolani rinchiusi nel carcere romano di Rebibbia. Questi sono gli attori che rappresentano il "Giulio Cesare" di  Shakespeare, che interpretano i ruoli di Bruto, Cassio, Decio, Marco Antonio, dello stesso Cesare. Nel farlo, rappresentano  anche la propria vita, le proprie scelte, i propri errori. Impastano un presente, fatto di celle, cancelli, porte chiuse a chiave, spioncini che guardano simmetricamente su altri muri, altre porte, altri cancelli, con un passato che li ha condotti nello spazio totalitario del carcere e con un futuro che per qualcuno è segnato dalla mancanza di una data di fine pena. [+]

[+] lascia un commento a writer58 »
pepito1948 giovedì 8 marzo 2012
carcere ed arte Valutazione 4 stelle su cinque

Nel 1989 Nanni Loy realizzò “Scugnizzi”, film incentrato sull’allestimento di un musical presso il San Carlo di Napoli con la partecipazione di ragazzi del riformatorio di Nisida. Le prove e le scene dello spettacolo si intrecciavano con le storie personali dei protagonisti (molti attori erano presi dalla strada) mediante l’alternarsi di piani temporali diversi, fino ad una conclusione tragica e speranzosa insieme. Il film non ebbe successo, sembra perché la commistione tra delinquenza (minorile) e arte non era ancora nelle corde del pubblico e della critica di allora.  Ciò in cui fallì Loy è invece riuscito ai fratelli Taviani, che, genialmente, hanno riproposto lo stesso schema ma con varianti fondamentali: un gruppo di detenuti condannati a lunghe pene accetta di girare un classico di Shakespeare come il “Giulio Cesare” nei locali di Rebibbia. [+]

[+] lascia un commento a pepito1948 »
antonello chichiricco mercoledì 3 ottobre 2012
anime schiacciate Valutazione 4 stelle su cinque

L’ultima opera dei fratelli Taviani è indubbiamente un riuscito film-documento (modernamente definito con l’ennesimo anglicismo traslato dalla Tv: docufiction) che, impalcato sul parziale libero adattamento di Fabio Cavalli (presente lui stesso nel film) del dramma scespiriano “Giulio Cesare”, affronta con efficacia il terribile tema della reclusione.
Favorire lo sviluppo di percorsi d’integrazione sociale e inserimento lavorativo per  un ex detenuto che esce dal carcere è certamente arduo, tuttavia produce discrete probabilità di successo.   Salvaguardare la psiche e la dignità di un essere umano costretto dentro una cella per lunghissimi anni o per tutto il resto della sua vita è  molto più difficile e delicato. [+]

[+] lascia un commento a antonello chichiricco »
amicinema lunedì 12 marzo 2012
un testo e un film assoluto e necessario Valutazione 4 stelle su cinque

Mi sento un uomo fortunato: in due giorni ho letto un magico libro italiano ("Mr Gwyn" di Baricco) e visto uno stufacente film di due ultraottantenni sempre italiani (appunto "Cesare deve morire").
Ho bevuto due distillati del miglior vino artistico italiano e sto ancora gustandomi con il pensiero ogni singola goccia, brivido dopo brivido.
Penso che il testo "Giulio Cesare" di Shakespeare sia un opera quasi perfetta, ogni parola e' incastonata stabilmente nel tessuto narrativo ed e' come se il suo posto non potesse che essere li', c'e' una assolutezza che quasi mi spaventa.
Questa impressione penso abbia sicuramente colpito anche i detenuti del carcere di Rebibbia che hanno fatto loro l'opera del bardo inglese come vestendo un abito gia' indossato in passato. [+]

[+] lascia un commento a amicinema »
gianmarco.diroma martedì 31 luglio 2012
'na cosa mia Valutazione 4 stelle su cinque

"Chesta è 'na cosa mia!", dice Bruto/Salvatore Striano, rivolgendosi rabbioso al suo regista, quando il racconto che sta interpretando inizia a coinvolgerlo troppo. Mentre Marco Antonio/Antonio Frasca, preda dello stesso malore (frutto dei rischi insiti in una recita giocata in prima persona) risponde con un mutismo assordante, che lascia intuire spazi bui di un'anima che ha conosciuto l'inferno di chissà quali interrogatori. La frase/battuta "chesta è 'na cosa mia!", pronunciata da Bruto/Salvatore ed il silenzio di cui si nutre la rabbia di Marco Antonio/Antonio, sono i due estremi entro i quali si muove il dramma shakespeariano (o scespiriano) del Giulio Cesare filmato tra le mure di Rebibbia dai fratelli Taviani. [+]

[+] lascia un commento a gianmarco.diroma »
donni romani venerdì 21 settembre 2012
shakespeare a rebibbia Valutazione 4 stelle su cinque

Coraggioso Orso d'oro al Festival di Berlino -  coraggioso perchè il film dura poco più di un'ora,  perchè la pellicola è in bianco e nero, perchè gli attori sono dilettanti e perchè "profanare" Shakespeare facendolo recitare in dialetto è una magia riuscita a pochi -  arriva in sala l'ultima fatica dei fratelli Taviani e spiazza anche i puristi, anche chi Shakespeare è abituato a sentirlo recitare da attori come Sir Lawrence Olivier o Kenneth Branagh. Perchè il gruppo di detenuti del carcere romano di Rebibbia cui è affidato il compito di allestire  il "Giulio Cesare" di Shakespeare mettono in scena non solo i versi immortali  e mai tanto attuali - fatti di arrivismo, tradimento e congiure politiche -  del Bardo, ma anche le loro storie, il loro vissuto doloroso, la delusione e il fallimento di una intera esistenza. [+]

[+] lascia un commento a donni romani »
chiarialessandro giovedì 15 marzo 2012
come re mida Valutazione 4 stelle su cinque

Il buon cinema è talvolta paragonabile alla grande cucina, nel senso che un cuoco dotato di tutti gli attributi non ha necessità di caviale, tartufo bianco o aragosta per preparare un pranzo con i fiocchi; allo stesso modo, un (due) regista in stato di grazia non ha bisogno di trame complicate per realizzare un’opera d’arte; “Cesare deve morire” ne è la prova incontestabile. La trama è infatti di una semplicità quasi elementare: parla di un gruppo di detenuti che deve rappresentare teatralmente l’opera di Shakespeare. Vi lascio immaginare pure quella che possa essere la scenografia (quattro pareti e poco più) oppure i costumi di un gruppo di carcerati (talmente essenziali che forse riuscirei a farli anche io). [+]

[+] lascia un commento a chiarialessandro »
aleister mercoledì 14 novembre 2012
cesare deve morire: arte e redenzione Valutazione 5 stelle su cinque

Quando si parla di sperimentalismo, non necessariamente bisogna pensare ad una sorta di salto a occhi chiusi nel vuoto, ad un viaggio verso ''territori'' inesplorati in qualunque ambito artistico, anzi molte volte con questo termine possiamo riferirci alla fusione e la conseguente ripresa di stili, modi di rappresentazione più o meno illustri del passato, tesi però verso nuovi obiettivi. Con questo Cesare Deve Morire, i fratelli Taviani ( Padre Padrone, Kaos, Tu ridi) sembrano seguire proprio questa forma di sperimentalismo. [+]

[+] lascia un commento a aleister »
fukaeri giovedì 28 giugno 2012
shakespeare a rebibbia Valutazione 4 stelle su cinque

Favoloso film del fratelli Taviani, come dimostra il meritatissimo Orso d'Oro che si sono aggiudicati a Berlino.
Tratta della rappresentazione del "Giulio Cesare" di Shakespeare da parte dei detenuti del carcere di Rebibbia, i quali riescono ad attualizzarlo a tal punto, da rivedersi negli stessi personaggi che interpretano. Questo parallelismo tra rappresentazione e realtà viene esaltato ancora più da quelle che sono le principali caratteristiche di questi detenuti-attori: il senso dell'onore, del rispetto, la vendetta..
Si assiste quindi, a una meravigliosa recitazione, profonda e significativa che risalta la sofferenza e la rabbia dei protagnisti. [+]

[+] lascia un commento a fukaeri »
rosemberg lunedì 2 dicembre 2013
sta' cella me pare na' prigione Valutazione 4 stelle su cinque

Con una frase memorabile termina il docu-dramma dei fratelli Taviani (meritatissimo orso d'oro al festival di Berlino del 2012) intitolato "Cesare deve morire": siamo in una cella,precisamente nella cella dove alloggia un certo Cosimo Rega,delinquente di primissimo ordine che,dopo aver recitato la parte di Cassio nel Giulio Cesare di Shakespeare dice :"Da quando ho conosciuto l'arte sta' cella me pare na' prigione". La storia si svolge nel carcere di Rebibbia,dove il il regista teatrale Fabio Cavalli sceglie di mettere in atto per l'opera teatrale annuale il famoso dramma shakespeariano e di farlo interpretare (l'avrete capito) dagli stessi carcerati. [+]

[+] lascia un commento a rosemberg »
pagina: 1 2 3 »
Cesare deve morire | Indice