Questa storia qua

Film 2011 | Biografico, 75 min.

Regia di Alessandro Paris, Sibylle Righetti. Un film Da vedere 2011 con Vasco Rossi, Novella Rossi, Ivana Lenzi, Marco Gherardi (II), Giulio Santagata. Cast completo Genere Biografico, - Italia, 2011, durata 75 minuti. Uscita cinema lunedì 7 luglio 2014 distribuito da Lucky Red. - MYmonetro 3,49 su 3 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Questa storia qua tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento venerdì 4 luglio 2014

Un film sulla più grande rockstar italiana, firmato da Alessandro Paris e Sibylle Righetti.

Questa storia qua è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING Compra subito

Consigliato sì!
3,49/5
MYMOVIES 4,00
CRITICA
PUBBLICO 2,98
CONSIGLIATO SÌ
Buon montaggio e fotografia ricercata al servizio di un personaggio mitico.
Recensione di Gabriele Niola
martedì 6 settembre 2011
Recensione di Gabriele Niola
martedì 6 settembre 2011

Da Zocca a Zocca, tutto quello che nella vita di Vasco Rossi ha riguardato il suo paese d'origine, i parenti e quegli amici che sono poi stati di volta in volta la sua band, il suo manager e il suo rifugio. Dalla nascita fino alle trasferte a Los Angeles e poi di nuovo al paese.
Alessandro Paris e Sybille Righetti ricostruiscono, con passione e un profluvio di materiale video e fotografico inedito (messo a disposizione da amici parenti e conoscenti di Vasco), non una singola vita ma tutto quel movimento e quel giro umano e sentimentale che si è alimentato intorno e addosso a Vasco Rossi. Tutto ciò che appartiene unicamente a Vasco Rossi rimane quindi fuori da un documentario che guarda e ascolta la musica spiegandone le radici umane e trovando le sue ragioni nelle foto di gruppo e nei racconti goliardici.
Con un'insistenza sui paesaggi che è rara nei documentari biografici ma che in questo caso è più che mai calzante, i due registi scelgono una prospettiva molto particolare che trova riscontro negli interventi in voce fuoricampo dello stesso cantante (frutto di interviste fatte per l'occasione), in cui i ricordi delle persone e degli eventi si mescolano ai luoghi.
In questo senso ha grande merito il lavoro di prim'ordine fatto sulle immagini. Ad una fotografia non solo ricercata ma anche azzeccata, nei toni e nelle scelte inusuali, è affiancato un montaggio che sa valorizzarla alternando materiale di repertorio a inserti girati per l'occasione (alle volte anche solo paesaggi di un valore determinante!) e su tutto regna una scelta registica imprevista, ma tremendamente vincente, come quella di non mostrare mai Vasco Rossi se non nel materiale di repertorio.
Come per il Mussolini di Vincere!, l'iconografia del personaggio parla per lui, rendendo superfluo il raddoppio semantico di un vero Vasco ancora e di nuovo in video, a confermare idee e preconcetti che invece questo documentario tende a smitizzare con la forza di foto e video inediti e spiazzanti.

Sei d'accordo con Gabriele Niola?

Tutti i film da € 1 al mese

Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
giovedì 8 settembre 2011
Marco Gugli

Un docufilm veramente riuscito!!! Bellissimo,emozionante..poetico. Un ritratto inedito incentrato prima di tutto sulla figura del Vasco-uomo,poi artista e grandissima rockstar.Ottima regia e grandissima scelta fotografica.Una vera e propria 'chicca' per i fans(e non)!!!

Frasi
"Poi ti rendi conto che a volte si ha nostalgia non di un posto ma di un periodo!"
(Vasco Rossi)
dal film Questa storia qua - a cura di melania
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Roberto Nepoti
La Repubblica

Comincia dal titolo l'agiografia di Vasco cui Paris e Righetti hanno dato la forma di una compilation di materiali e formati diversi: dalle foto ai film di famiglia, dalle registrazioni radio ai vecchi Vhs, alle riprese col telefonino. Cuce i pezzi eterogenei il commento dello stesso Vasco, sia in forma di voce narrante sia in forma musicale, tra "Albachiara", "Vita spericolata" e "I soliti", composta [...] Vai alla recensione »

NEWS
NEWS
martedì 6 settembre 2011
Ilaria Ravarino

Rocco Siffredi a braccetto con Massimo Boldi, entrambi in grottesca delegazione con Colin Firth alla prima de La talpa, e ancora insieme, a sera, alla festa di Vanity Fair. Due cavalli di razza al trotto sul tappeto rosso, per Cavalli di Michele Rho.

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2026 MYmovies.it® Mo-Net s.r.l. P.IVA: 05056400483 Licenza Siae n. 2792/I/2742.
Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.
Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Riserva TDM | Dichiarazione accessibilità | Cookie Policy