Il discorso del re

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Il discorso del re   Dvd Il discorso del re   Blu-Ray Il discorso del re
Un film di Tom Hooper. Con Colin Firth, Geoffrey Rush, Helena Bonham Carter, Guy Pearce, Jennifer Ehle.
Titolo originale The King's Speech. Storico, durata 111 min. - Gran Bretagna, Australia 2010. - Eagle Pictures uscita venerdý 28 gennaio 2011. MYMONETRO Il discorso del re * * * 1/2 - valutazione media: 3,62 su 252 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

leonardo malaguti lunedý 27 dicembre 2010
una lezione di cinema umano e toccante Valutazione 5 stelle su cinque

Opera incredibilmente intelligente e toccante, Il discorso del re, fa ridere, commuove e coinvolge lo spettatore con incredibile maestria. Tratto da una storia vera e si vede, non ha mai una nota falsa o manierata, ma e' sempre concreto, diretto, sincero. Il merito e'certamente dell'icredibile ensemble di attori e della perfetta regia dell'ottimo Tom Hooper. Colin Firth si riconferma uno degli attori migliori in circolazione (dopo la struggente interpretazione di George Falconer in 'A single man' di Tom Ford), calandosi con meticolosa perfezione nel personaggio del balbuziente e tormentato Giorgio VI, re controvoglia, Geoffrey Rush lo accompagna con una delle sue migliori interpretazioni e insieme creano una coppia perfetta, affiatata, viva e sincera, con una una chimica e un affiatamento tali da lasciare impressionati. [+]

[+] complimenti (di pensionoman)
[+] lascia un commento a leonardo malaguti »
giupas mercoledý 26 gennaio 2011
un film praticamente perfetto. Valutazione 5 stelle su cinque

Senza dubbio un capolavoro. Sotto tutti i punti di vista, sia per la straordinaria bellezza puramente artistica di molti spezzoni, sia per la recitazione di Colin Firth, letteralmente mozzafiato, entusiasmante, semplicemente sublime. Completamente convincente, commuovente, toccante e umana. Naturalmente va visto in versione originale per apprezzare la cosa, io non l'ho visto in italiano ma francamente dubito che possa esistere un doppiatore così bravo da riuscire a trasmettere anche solo una frazione della bravura di Firth. E' semplicemente impossibile. Firth è talmente bravo che gli altri attori, pur eccezionalmente bravi, paiono sfigurare. Se l'attore inglese non vincerà l'oscar come migliore attore, si tratterebbe dell'ingiustizia più clamorosa nel mondo del cinema!
Da vedere, rivedere, ammirare e studiare. [+]

[+] lascia un commento a giupas »
lunetta mercoledý 26 gennaio 2011
semplicemente..perfetto Valutazione 5 stelle su cinque

Non saprei come giustificare anche solo una stella in meno. Il film è un quadro, perfetto nei colori, nello stile. Attori bravissimi, che sembrano nati nei panni dei protagonisti (il "dottor" Lionel era stato già uno splendido Barbossa nella Maledizione della prima luna) Humor inglese raffinato e piacevole. L'apparente banalità della trama viene superata dalla sua storicità e  dallo stile con cui è raccontata.
Sembra di essere tornati indietro nel tempo, di assistere ad una commedia di george bernard shaw.

[+] lascia un commento a lunetta »
cannedcat venerdý 28 gennaio 2011
questo Ŕ cinema! Valutazione 5 stelle su cinque

Un uomo e una donna perbene catapultati dal caso nel momento pi¨ drammatico dell'Inghilterra! Un film attualissimo, per mostrare ai governanti di oggi, che hanno voluto il potere e che non hanno la forza di affronatre la crisi, quale coraggio questi due magnifici individui hanno dovuto trovare in se stessi - e nel loro amore - per superare le proprie paure, le proprie insicurezze e dare ad un'intera nazione la speranza contro i mostri. The King's Speech le 12 nomination le merita tutte! Ma soprattutto Colin Firth e Helena Bonham Carter sono grandissssssimi! Questo Ŕ cinema! PS e chi pu˛, lo lo guardi in inglese!

[+] the king's speech in inglese??? (di vanille)
[+] lascia un commento a cannedcat »
writer58 lunedý 31 gennaio 2011
anche i re soffrono... Valutazione 4 stelle su cinque

Colin Firth dÓ una prova superba (confermandosi un grande e versatile attore dopo "A single man"), il film Ŕ accurato nelle ambientazioni e nella ricostruzione della Londra prebellica, la relazione tra il sovrano e il suo logopedista Ŕ narrata in modo efficace e attento alle sfumature, anche se a tratti appare un po' sopra le righe. Personalmente, ho trovato il film in alcuni passaggi un po' forzato, nonostante abbia un ottimo impianto. La scena del duca di York che si esercita con il termine "fuck" per scaricare la frustrazione legata alla sua condizione di balbuziente mi Ŕ parsa divertente, ma poco verosimile, come se il regista avesse voluto strizzare l'occhio agli spettatori e stimolare il processo di identificazione con il personaggio. [+]

[+] lascia un commento a writer58 »
fabiooo12 giovedý 10 febbraio 2011
semplicemente vero Valutazione 5 stelle su cinque

Film semplicemente fantastico che, in maniera davvero impeccabile, descrive una delle storie più vere e intense del ventesimo secolo...Un Colin Firth regale e un geniale Geoffrey Rush, coordinati da un regia splendida, si inseriscono in un contesto novecentesco ricreato ad arte che ci fa sentire come in un quadro di Van Gogh..
Un film semplice che poggia su valori concreti, reali, genuini in un epoca che ha fatto della rigidità e della bigottaggine le sue fondamenta, trionfano i veri sentimenti che rendono un uomo triste e balbuziente un vero RE..
Buona Visione

[+] lascia un commento a fabiooo12 »
mottola lunedý 31 gennaio 2011
"lunga vita al re. e al cinema!" Valutazione 5 stelle su cinque

In un'epoca dove tutto Ŕ urlo, gossip, chat, sms, la forza indomabile e sacra della parola ci illumina di immensa luce. E'la storia singolare di un'amicizia straordinaria tra due uomini fuori dal comune, ognuno alla sua maniera, per forza o per caso. Un'incredibile storia vera tra la grande umanitÓ di un sovrano che non voleva esserlo, animo coraggioso soffocato dalle imposizioni altrui e che per emergere ha bisogno che qualcuno ascolti la sua voce e la determinazione di un terapeuta che tale non era, ma anch'esso uomo di grande sensibilitÓ e delicatezza d'animo. Ma questo era quello che il destino aveva scelto per loro. La lezione pi¨ bella di questo film Ŕ in quella necessitÓ, improrogabile per tutti noi, di governare la paura, di essere sovrani di se stessi prima che di un popolo o di qualsiasi altro. [+]

[+] hai ragione! (di mara baraldo)
[+] lascia un commento a mottola »
melania sabato 29 gennaio 2011
semplicemente sublime Valutazione 4 stelle su cinque

E' un film stupendo,sincero,diretto,con un cast magnifico!Uno dei film pi¨ belli che io abbia visto.Stupenda e perfetta anche l'ambientazione.Il film ti prende per tutta la durata della visione e ti emoziona profondamente.

[+] lascia un commento a melania »
hidalgo giovedý 24 febbraio 2011
da vedere, se non altro per gli attori Valutazione 4 stelle su cinque

Questo Ŕ uno di quei film che ti riconciliano con il cinema. Regia perfetta senza essere "invadente", sceneggiatura pressochŔ impeccabile, attori formidabili. Proprio i due protagonisti maschili sono, in effetti, il vero pezzo forte del film. Colin Firth, il quale non sempre Ŕ stato illuminato (ahimŔ) nella scelta dei film da intepretare, (vedi Dorian Gray, Un marito di troppo,Quando tutto cambia), fornisce senza ombra di dubbio la sua prova pi¨ eccellente, anche superiore a quella giÓ magnifica offerta in "A single man", e stavolta l'oscar non glielo toglie nessuno (Jeff Bridges permettendo, sempre lui...). La naturalezza con cui Firth diventa balbuziente Ŕ semplicemente impressionante. Non da meno Ŕ Geoffrey Rush, grandissimo istrione del cinema internazionale, Ŕ un partner strepitoso, carismatico e assolutamente da oscar anche lui. [+]

[+] lascia un commento a hidalgo »
angero venerdý 4 febbraio 2011
lunga vita al re Valutazione 4 stelle su cinque

Bellissimo film che fa ridere, pensare, commuovere. Storia di secondogenito ignorato e deriso che nel momento decisivo saprÓ essere, oltre ad un ottimo marito e padre, un vero uomo ed un grande re amato come non mai dal suo popolo. Grandissimi interpreti, splendida ambientazione, regia attenta ma non prevaricante, ottimo commento sonoro. Grazie al cielo esistono ancora film che danno gioia agli occhi ed allo spirito (sono sempre meno) DA VEDERE

[+] lascia un commento a angero »
pagina: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 »
Il discorso del re | Indice

101░ | the man of steel
102░ | giannivolsi
103░ | brian77

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 |
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 |