Il discorso del re

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Il discorso del re   Dvd Il discorso del re   Blu-Ray Il discorso del re
Un film di Tom Hooper. Con Colin Firth, Geoffrey Rush, Helena Bonham Carter, Guy Pearce, Jennifer Ehle.
Titolo originale The King's Speech. Storico, durata 111 min. - Gran Bretagna, Australia 2010. - Eagle Pictures uscita venerdý 28 gennaio 2011. MYMONETRO Il discorso del re * * * 1/2 - valutazione media: 3,62 su 252 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Ruffiano... forse! Ma la Storia... Ŕ... STORIA! Valutazione 0 stelle su cinque

di hollyver07

Feedback: 11345 | altri commenti e recensioni di hollyver07
domenica 27 febbraio 2011

- maxseven -
Ciao.  Ruffiano... forse! Ma la Storia... è STORIA! Mi sono permesso di scrivere così perchè la trama del film segue, abbastanza fedelmente, alcuni avvenimenti a cavallo tra le due guerre mondiali. Non posso opinare quanto tu ipotizzi in merito alla presunta ruffianeria del film in questione; se proprio vuoi armarti di pazienza e curiosità, puoi cercare un mio precedente commento sulla pellicola, così avrai idea di come ho commentato il film. Tornando al tuo commento, la storia, per quanto ti possa apparie esile, è basata su fatti realmente accaduti. Molte delle "informazioni" contenute nella trama sono di pubblico dominio, eventualmente le puoi cercare su veri ed affidabili testi di storia del '900. Inoltre, quella che poi sarebbe diventata la "Regina Madre" (validamente interpretata da Helena Bonhan Carter) a più riprese ebbe modo di descrivere tali accadimenti (anche per questo, buon divertimento se sei abbastanza curioso). Fermo restando che il film non mi pare sia destinato a coloro che delle monarchìe europee vedono solo il lato autoritario, sociale ecc. ecc. dimentichi di chi, cosa, siamo e a quale fine siano esse destinate, il fim si regge sul rapporto intercorso tra i due personaggi principali ed il contesto storico all'interno del quale essi vissero la loro vicenda. Per uno spettatore è  quindi il caso di ricorrere alle proprie reminiscenze storiche, tentando quindi d'immedesimarsi nei valori morali e sociali di quell'epoca (apprezabili od opinabili che essi fossero). Si tratta di una operazione mnemonica non semplice da realizzare però, riuscendovi, è forse possibile realizzare l'ampiezza della sollecitazione emotiva che un retorico (ma sentito) discorso radiofonico poteva suscitare. Inoltre, tieni ben presente che l'oratore in questione (il divenuto Sovrano d'Inghilterra e dell'impero) a causa del suo noto disagio emotivo (tra l'altro ben manifesto ai suoi sudditi)  era nella quantomai precaria condizione di dover "chiamare" a raccolta il suo popolo, spingendolo a fronteggiare l'abisso di una nuova terrificante guerra. Smetto di dilungarmi ulteriormente, chiedendo scusa per aver difeso la "Storia" e chiudendo con una domanda per te, ti sembra davvero così esile come film... tanto da non stare in piedi?! Sia come sia, saluti a te

[+] lascia un commento a hollyver07 »
Sei d'accordo con la recensione di hollyver07?

maxseven domenica 27 febbraio 2011
si ma..

ciao grazie perla risposta,sono sicuro che i fatti ripercorrano la storia ma comunque la trovo una storia priva di interesse : il discorso finale ,ad esempio, non misembra che sia dotato di nessuna forza in grado di sollavare qualsiasi emozione..( quasi come ad ammetere che il metodo del professore non porti a nessun risultato di rilievo) ; l'attegiamanto della regina cosi propensa a gustare il tŔ in una umile cucina popolana.. la povera promessa sposa del fratello maggiore trattata come una perfida arpia solo perchŔ donna divorziata .... insomma la storia sarÓ storia ma non Ŕ detto che sia sempre degna portatrice di messaggi degni di rilievo...

[+] lascia un commento a maxseven »

Ultimi commenti e recensioni di hollyver07:

Vedi tutti i commenti di hollyver07 »
Il discorso del re | Indice

101░ | the man of steel
102░ | giannivolsi
103░ | brian77

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 |
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 |
venerdý 26 febbraio
La tristezza ha il sonno leggero
domenica 21 febbraio
The Night Manager