Advertisement
Una notte da leoni: stupefatti on the road

Arriva in sala la travolgente commedia amicale di Todd Phillips, ambientata e consumata a Las Vegas.
di Marzia Gandolfi

In viaggio con gli amici
Bradley Cooper (50 anni) 5 gennaio 1975, Filadelfia (Pennsylvania - USA) - Capricorno. Interpreta Phil Wenneck nel film di Todd Phillips Una notte da leoni.

mercoledì 17 giugno 2009 - Approfondimenti

In viaggio con gli amici
E Hollywood si rimette in viaggio. Dopo Sideways e Svalvolati on the road è la volta della commedia amicale di Todd Phillips, che riprende il cinema on the road americano anni Settanta. Non siamo certo dalle parti di Easy Rider, emblematico road movie, che chiuse il difficile ma indispensabile cammino della gioventù americana negli anni Settanta, segnando drammaticamente l'impossibile conciliazione tra le molteplici "Americhe" di fronte alle quali si trovarono i girovaghi Peter Fonda, Jack Nicholson e Dennis Hopper, ma ugualmente il film di Phillips percorre strade e macina chilometri, facendosi pretesto per una crescita esistenziale. L'autore americano carica a bordo di una Mercedes d'epoca un campionario umano e una filosofia di vita improntate al gusto della vita. Come Sideways e Svalvolati on the road, Una notte da leoni archivia teenager e trentenni confusi per seguire la formazione di (quasi) quarantenni, anestetizzati dalla vita e decisi a procurarsi un cambiamento di prospettiva nella città vacante del nulla e del niente, Las Vegas. Il tempo, ciclico e diluito in Sideways, diventa tempo orizzontale e perduto nella notte brava dei fab four friends, significativamente distanti dalla soluzione e da un equilibrio ricercato. Phillips, esattamente come Alexander Payne e Walt Becker prima di lui, sceglie personaggi anagraficamente e socialmente medi (un dentista, un insegnante, un perdigiorno...), privilegiando storie di individui dalle esigenze comuni e caratterizzati da un'ordinarietà rassicurante e nostalgica.
A guardarlo bene Una notte da leoni non è propriamente e pienamente un road movie, nonostante i protagonisti insistano parecchio sulle direzioni che la splendente Mercedes Cabrio dovrebbe prendere e non prende. A mancare è naturalmente il mito del viaggio, sostituito dalla stanzialità del mito dell'eccesso, dalle insegne giganti e dagli hotel smisurati che incombono sullo Strip. A restare è l'elegia malinconica del sodalizio virile e della difficoltà dell'amore. A restare, ancora, è una lunga notte che illumina i limiti umani, disegnandoli con infinito affetto e interminabili risate.

Corpi risibili
Ogni commedia americana è una promessa di felicità. La notte stupefacente e svitata di Todd Phillips mantiene questa promessa. Disseminata di atti inconsulti e scarti imprevedibili, e abitata da personaggi (ir)responsabili e folli, Una notte da leoni si appoggia su tre magnifici corpi comici, volti a muovere meraviglia, stupore e risate. Bradley Cooper, Ed Helms e Zach Galifianakis incarnano una comicità indirettamente demenziale, fissa innanzitutto nell'aspetto esteriore, che fa dell'accessorio dell'abbigliamento il dettaglio differenziante: occhiali da sole, sospensori, borselli di pelle. Personaggi identificati con rapidità e leggerezza attraverso gli oggetti che portano con sé e e gli indumenti che indossano. L'eleganza naturale e sobria del Phil di Cooper, bello e adeguato in ogni situazione, si scontra col vestire "sfondato" dell'Alan di Galifianakis, disadattato che travalica ogni confine, o con quello ordinario dello Stu di Helms, nerd recuperabile senza un dente. Grazie alla loro interpretazione e alla loro interazione, Una notte da leoni è splendidamente divertente. Perfetto il materiale comico e perfetti i tempi, la commedia di Phillips non sbaglia un passaggio e il dialogo tra gli attori raggiunge magnifici vertici di controllo comico. Confusi a Las Vegas, là dove è più facile sentirsi fuori dal tempo e dalle cose reali, Phil, Alan e Stu rappresentano la perfetta ordinary people in una ben strutturata commedia di caratteri, dove ciascuno è legato all'altro da un comune codice nostalgico e invaghito dell'altro e del sé che vi vede riflesso. Via da Las Vegas e dentro un finale che rassicura e riconferma il gruppo, c'è il tempo per un matrimonio e per un ultimo e unico sguardo alle fotografie di un'incoscienza beata.

Gallery


Tutti i film da € 1 al mese

{{PaginaCaricata()}}

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2025 MYmovies.it® Mo-Net s.r.l. P.IVA: 05056400483 Licenza Siae n. 2792/I/2742.
Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.
Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Riserva TDM | Dichiarazione accessibilità | Accedi | Registrati