Parnassus - L'uomo che voleva ingannare il diavolo

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Parnassus - L'uomo che voleva ingannare il diavolo   Dvd Parnassus - L'uomo che voleva ingannare il diavolo   Blu-Ray Parnassus - L'uomo che voleva ingannare il diavolo
Un film di Terry Gilliam. Con Heath Ledger, Johnny Depp, Colin Farrell, Jude Law, Christopher Plummer.
Titolo originale The Imaginarium of Doctor Parnassus. Fantastico, Ratings: Kids+13, durata 122 min. - Francia, Canada 2009. - Moviemax uscita venerdì 23 ottobre 2009. MYMONETRO Parnassus - L'uomo che voleva ingannare il diavolo * * * - - valutazione media: 3,14 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

sy979 domenica 22 novembre 2009
fumo negli occhi Valutazione 2 stelle su cinque

Un film tanto annunciato, ma che ha prodotto scarsi risultati. La prematura scomparsa di Ledger anzichè essere camuffata, nel film è stata a dir poco ridondante...il cambio dei volti all'interno del viaggio onirico al di là dello specchio, è stata sottolineata per tutte e tre le volte. L'idea di Gilliam è, come spesso accade nelle sue creazioni, originale e visionaria, ma purtroppo questa volta si è trovato penalizzato da un accadimento improvviso ed ha dovuto porvi rimedio. Rimane comunque indiscutibilmente ottima l'ultima interpretazione di Ledger, come d'altronde quella dei suoi sostituti (Depp, Farrell, Law). Ho trovato ottima la scenografia e la fotografia del film, come d'altronde davvero notevoli i costumi.

[+] lascia un commento a sy979 »
apelotto sabato 21 novembre 2009
un bel film, orginale e coinvolgente ... Valutazione 4 stelle su cinque

SECONDO ME SI MERITA 4 STELLINE, LA STORIA E' ORIGINALE E COINVOLGENTE, ADATTO AD UN PUBBLICO IMPEGNATO, PER CHI NON HA VOGLIA DI FILM TROPPO CONTORTI LO SCONSIGLIO VIVAMNETE POTRESTE RIMANERE DELUSI PERCHE' QUESTO FILM E' TUTTO FUORCHE' UNA COMMEDIETTA ANCHE SE E' FACILE CADERE IN INGANNO. ATTORI DI SPESSORE, BRAVISSIMI COSI COME IL REGISTA, E' UNO DEI POCHI FILM CHE ULTIMAMENTO VALE IL BIGLIETTO.

[+] lascia un commento a apelotto »
ultimoboyscout sabato 21 novembre 2009
delusione. Valutazione 2 stelle su cinque

Aspettavo da tempo l'uscita del film e devo dire che non mi ha entusiasmato. Premetto che non amo i fantasy, però in questo caso la noia la fa veramente da padrona. Salvo le storie nei mondi immaginari, bellissime per ambientazioni e colori, ma la storia nel mondo reale è fiacca e confusa. Cast stellare mitico Ledger. Pochi minuti ma di qualità con la sua fantastica mimica facciale per Depp.

[+] concordo (di etoile)
[+] lascia un commento a ultimoboyscout »
merrique venerdì 20 novembre 2009
peccato per parnassus Valutazione 2 stelle su cinque

Il film è invero un po' lento. In verità, mi aspettavo un finale migliore. L'ho trovato un flm notevolmentepessimista, ove non c'è perdono, non c'è bontà (se non quella, fin troppo pura e irreale, non chè egoisticamente adolescenziale, della protagonista femminile), non c'è redenzione. Non mi è piaciuto, ma credo che questo sia dovuto solo all'estrema negatività dei personaggi. Più che una commemorazione di Heat Ledger, mi è sembrato un requiem alla sua scomparsa!Insomma, magari le intenzioni con le quali hanno finito di girare il film saranno state sicuramente le migliori, tuttavia ciò non toglie che il risultato non sia stato dei migliori. Mi spiace, ma la verità è che mi ha delusa!

[+] lascia un commento a merrique »
malussen venerdì 20 novembre 2009
che dire terry gilliam!! Valutazione 2 stelle su cinque

incredibile originalità come sempre, ma poi? ben poco, buona l'interpretazione da parte degli attori, troppo poco per sperare in un film di successo...

[+] lascia un commento a malussen »
readcarpet venerdì 20 novembre 2009
parnassus Valutazione 4 stelle su cinque

Difficile concentrare in una recensione tutte le considerazioni riguardanti il film e il regista. Quindi comincerò dagli attori e la loro interpretazione perfetta di se stessi: senza che questo mini la credibilità (!) del personaggio, è certo che le tre star di supporto sanno di avere poco tempo a disposizione per rendersi riconoscibili. Decidono quindi di accentuare espressioni e "tic" che hanno reso celebri le loro carriere. Ma il baraccone mediatico che ha preceduto Parnassus e i suoi attori non può oscurare l'occhio dello spettatore durante la visione, semmai metterlo in guardia prima! La creazione di personaggi, ambientazioni, luci (guarda caso il direttore della fotografia è italiano!) non può essere liquidato con un "commerciale". [+]

[+] lascia un commento a readcarpet »
paolo allegra mercoledì 18 novembre 2009
il cinema come re-invenzione dell'immagine Valutazione 5 stelle su cinque

In bilico tra Fellini e Méliès, il film è da VEDERE più che da analizzare, la trama passa quasi in secondo piano rispetto al trionfo dell'immagine in sé stessa. La visionarietà la fa padrona, sostenuta da un gruppo di solisti di straordinario livello recitativo. I personaggi ed i loro interpreti sono assolutamente indimenticabili ma quel che rimane in mente è la fantasmagoria dell'invenzione scenica. Strepitoso, è l'unico aggettivo che mi viene in mente.

[+] lascia un commento a paolo allegra »
sandrovi lunedì 16 novembre 2009
da una buona idea un film confuso Valutazione 1 stelle su cinque

Ho fatto fatica a resistere fino all'ultima scena; un film che nella prima parte non gira. E' una storia ricca soprattutto di allegorie ma che mi ha lasciato molto perplesso sulla sua capacità di raccontarsi e dall'assurdità di certe situazioni. Una serata persa sandro

[+] lascia un commento a sandrovi »
fra diavolo lunedì 16 novembre 2009
l'immagine o la storia? Valutazione 4 stelle su cinque

Se il cinema si è sempre diviso tra immagine e storia, come eterno polo dialettico e di scontro, Gilliam traccia un bilancio. E per farlo parte dalla povertà delle storie e da una ricchezza ancora inesplorata dell'immagine. Personalmente trovo di un fascino unico la scelta di Gilliam, vera e propria dichiarazione di poetica, di rifarsi a un filone che è sempre rimasto minoritario in un mondo come quello anglosassone, ma che è da considerarsi l'origine del cinema. L'atto del guardare, la visione, ipnotica e onirica, diremmo magica, sono da subito in primo piano in "Parnassus", film che gravita completamente attorno a un carrozzone povero e angusto, l'immagine prima - e qui è il primo tributo al "cinema delle attrazioni", che Gilliam sembra dirci non avere oggi più spazio, esattamente come il microcosmo di Parnassus - in grado di creare mondi fantastici, ancor più magici proprio perché di cartone: ricordiamo ancora i paesaggi del cinema espressionista e surrealista, con l'incertezza del dentro/fuori e la facilità di smarrire ogni logica attraverso questo diaframma che è lo specchio. [+]

[+] ma tu hai mai letto kundera? (di giancojazz)
[+] lascia un commento a fra diavolo »
fabioisxdo domenica 15 novembre 2009
piacevolmente stupito Valutazione 4 stelle su cinque

Veramente ottimo. Il regista trasmette il suo messaggio al pubblico facendo ricorso più a volte al linguaggio allegorico, lo arricchisce di dettagli, senza mai attuare una rappresentazione troppo cervellotica del film. Gli interpreti sono magnifici, ma su di loro pochi erano i dubbi. Piacevole è la finezza con cui sono state curate certe scene. Nonostante questo, sconsiglio vivamente il film a chi in genere è abituato ad andare a vedere e aprezza i film trash italiani. E' ovvio che quel tipo di pubblico rimarrà deluso.

[+] lascia un commento a fabioisxdo »
pagina: « 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 »
Parnassus - L'uomo che voleva ingannare il diavolo | Indice

1 | 2 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 3 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 |