Parnassus - L'uomo che voleva ingannare il diavolo

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Parnassus - L'uomo che voleva ingannare il diavolo   Dvd Parnassus - L'uomo che voleva ingannare il diavolo   Blu-Ray Parnassus - L'uomo che voleva ingannare il diavolo
Un film di Terry Gilliam. Con Heath Ledger, Johnny Depp, Colin Farrell, Jude Law, Christopher Plummer.
Titolo originale The Imaginarium of Doctor Parnassus. Fantastico, Ratings: Kids+13, durata 122 min. - Francia, Canada 2009. - Moviemax uscita venerdì 23 ottobre 2009. MYMONETRO Parnassus - L'uomo che voleva ingannare il diavolo * * * - - valutazione media: 3,14 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

L'intelligenza (?) visionaria di Gilliam Valutazione 0 stelle su cinque

di Francesco2

Feedback: 41450 | altri commenti e recensioni di Francesco2
domenica 14 novembre 2010

Parnassus è un uomo che gestisce uno spettacolo itinerante, che porta in sé una contaminazione(O una fusione, secondo i punti di vista)tra la realtà vera ed un mondo virtuale. Lui stesso, del resto, racchiude in sé stesso una doppia natura: è un essere umano (Mortale) e al contempo una creatura (ex) immortale, che quindi si sottraeva alle leggi inesorabili del tempo, che detta una fine biologica per tutti gli esseri viventi. Ha però perso una scommessa col Diavolo, (ri) portato nel film come creatura antipatica, non nel senso della "Banalità del male" di arendtiana memoria, ma in quello di fastidiosa creaturina che si oppone al (mancato) eroe della situazione. Il quale salva da morte certa un malcapitato, il quale gli consiglia di perfezionare il proprio spettacolo, facendo della realtà "Oltre lo specchio" un mondo in cui è possibile soddisfare desideri ed aspirazioni represse. La scommessa che rischia di perdere, e che ci riporta lla mente il "Faust"(Credo), anche se in questo caso l'immortalità è stata persa, non si è tentato di guadagnarla, rischia di consegnare al diavolo una figlia presunta dodicenne ma in realtà sedicenne: tutto un mondo, quindi, sospeso tra vero( Le prime pulsioni adolescenziali, le sigarette) e falso(L'innocenza di una bambina simulata per esigenze di copione), tra spettacolo "Autentico"(Quello che si recita, dove esiste un PRESUNTO nano, quindi anche la "Realtà" rischia di essere contaminata). La ragazza assomiglia parzialmente alla protagonista del pessimo "Tideland", dove le bambole erano amiche, e dove lei simulava(!) davanti allo specchio, autoinvestendosi anche lì del ruolo più vecchio del mondo. Nessuna provocazione, dunque, in questa melensa ricostruzione della virtù perduta, in questo timore che un'innocente(Sic!) paghi per le colpe del padre, che forse per delirio di onnipotenza simile a quello di certa televuisione odierna, o forse per spcrupolo di coscienza, pensava che "Raccontare storie" fosse una missione che poteva cambiare il mondo. Non manca, certo, la bellezza di alcune immagini, come la traversata in barca con un antico amore, che riporta alla mente i (Pochi) momenti felici di "UN'altra giovinezza", e una certa, autentica poesia: quando il giovane salvato porta una donna oltre lo specchio vengono in mente le scene più belle della "Leggenda del re pescatore" dello stesso Gilliam, dove Williams mostrava a Bridges la bellezza della vita e del mondo ad un uomo che aveva perso la speranza. Visto secondo questa prospettiva, "ParnassuS" può anche parzialmente cpnvincere, come soatanza e come forma, né bisogna dimenticare totalmente le difficoltà causate dalla morte di Ledger. Ma se film come questi suscitano piacere a chi scrive, è un tipo di piacere legato al mio amore per il cinema, alla bellezza di (Certe) immagini, al significato di (Certe)scene. Una serata televisiva un pò diversa, ma non sono certo questi i film che mi riconciliano con il cinema, se mai(E non è il mio caso) ne avessi avuto bisogno.

[+] lascia un commento a francesco2 »
Sei d'accordo con la recensione di Francesco2?

Ultimi commenti e recensioni di Francesco2:

Vedi tutti i commenti di Francesco2 »
Parnassus - L'uomo che voleva ingannare il diavolo | Indice

1 | 2 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 3 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 |