Parnassus - L'uomo che voleva ingannare il diavolo

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Parnassus - L'uomo che voleva ingannare il diavolo   Dvd Parnassus - L'uomo che voleva ingannare il diavolo   Blu-Ray Parnassus - L'uomo che voleva ingannare il diavolo
Un film di Terry Gilliam. Con Heath Ledger, Johnny Depp, Colin Farrell, Jude Law, Christopher Plummer.
Titolo originale The Imaginarium of Doctor Parnassus. Fantastico, Ratings: Kids+13, durata 122 min. - Francia, Canada 2009. - Moviemax uscita venerdì 23 ottobre 2009. MYMONETRO Parnassus - L'uomo che voleva ingannare il diavolo * * * - - valutazione media: 3,14 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Originale e visionario, con un'atmosfera circense Valutazione 3 stelle su cinque

di supermaghe

Feedback: 8 | altri commenti e recensioni di supermaghe
sabato 7 novembre 2009

La storia di Parnassus, scelto dal diavolo come eterno compagno/avversario di scommesse che rendono meno noiosa la sua eterna esistenza. Ambientato tra due mondi: quello reale ci mostra una Londra cupa e spietata, l'altro, reso reale dall'attraversamento di uno specchio, nasce grazie alla mente onirica e onnipotente di Parnassus, ma prende forma in base ai desideri e alle paure di chi vi entra. Insomma una trama molto originale anche se piuttosto lineare e con poche sorprese. Le molte pause riflessive e l'atmosfera decadente del piccolo Circo di Parnassus potranno annoiare qualcuno, quindi non è un film da consigliare a chi cerca azione e risate grasse. I personaggi sono ben caratterizzati e recitati. C'è la comicità auto-ironica del nano-non nano, la malinconica saggezza di Parnassus, l'arrogante spregiudicatezza del giovane Tony, la candida sensualità della giovanissima Valentina. Stranamente poco interessante e piatto il personaggio del diavolo. L'ambientazione è sempre molto intensa e originale, e persino l'uso massiccio di effetti speciali non risulta mai eccessivo. In conclusione un film da consigliare perchè unico nel suo genere, ma resta un pò di amaro in bocca per una sceneggiatura a tratti "allungata". Poteva essere un capolavoro, è comunque un buon film.

[+] lascia un commento a supermaghe »
Sei d'accordo con la recensione di supermaghe?

weach venerdì 11 marzo 2011
mi piace l'atmosfera circense

Del resto la vita è un illusione dove il gioco fa da padrone e noi ne siamo cavie più o meno consapevoli. Ho visto la figura del diavolo invece autorevo e caratterizzata....ma questa è sola una mia opinione . E' una pellicola sospesa fra filmografica classica ed animazione e la tua nota di film con" atmosfera circense" mi piace veramente ed è il ponte di congiunzione fra la realtà e la finzione.

[+] lascia un commento a weach »

Ultimi commenti e recensioni di supermaghe:

Parnassus - L'uomo che voleva ingannare il diavolo | Indice

1 | 2 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 3 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 |