Parnassus - L'uomo che voleva ingannare il diavolo

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Parnassus - L'uomo che voleva ingannare il diavolo   Dvd Parnassus - L'uomo che voleva ingannare il diavolo   Blu-Ray Parnassus - L'uomo che voleva ingannare il diavolo
Un film di Terry Gilliam. Con Heath Ledger, Johnny Depp, Colin Farrell, Jude Law, Christopher Plummer.
Titolo originale The Imaginarium of Doctor Parnassus. Fantastico, Ratings: Kids+13, durata 122 min. - Francia, Canada 2009. - Moviemax uscita venerdì 23 ottobre 2009. MYMONETRO Parnassus - L'uomo che voleva ingannare il diavolo * * * - - valutazione media: 3,14 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Parnassus. Tanto rumore per nulla! Valutazione 1 stelle su cinque

di SemplicementeSara

martedì 27 ottobre 2009

Il Dottor Parnassus, essere immortale, girovaga per le strade disastrate di una Londra ottocentesca con il suo team di commedianti, uno specchio magico - regalo preteso niente di meno che dal diavolo - e un carrozzone a dir poco favoloso. La storia c'è e anche le potenzialità, non sfruttate, per trasformarla in qualcosa di ammaliante e indimentocabile. Di certo "Parnassus - l'uomo che voleva ingannare il diavolo" difficilmente verrà dimenticato dai suoi delusissimi spettatori. Ci si aspettava qualcosa di meglio, visto i precedenti del regista e visto il cast favoloso - apparizione fulminea di Johnny Depp a parte -. In realtà questo è un film tremendamente caotico, noioso, lungo e a tratti anche ridicolo. Non c'è da meravigliarsi se qualcuno abbia abbandonato la sala ancor prima dell'intervallo! E' un film forzato, degno elogio a un grande artista quale Mr. Ledger, a tal punto che, da un tempo all'altro, sembra di assistere a due differenti narrazioni, per lo meno per quel che riguarda lo stile e la parte propriamente linguistica del film. Nel primo tempo tutto è avvolto da mistero e oscurità: sembra quasi di essere testimoni di un fantahorror commercialissimo, forse proprio per la presenza assidua del defunto Heath Ledger. Trascorso l'intervallo ci troviamo di fronte a una narrazione favolistica e colorata, rilassata e rilassante anche quando si parla del più grande mistero quanto certezza dell'esistenza umana: la morte. In fondo, come Depp ci insegna, nulla è per sempre ... neanche la morte! Tanto meglio farci una risata e sperare di non dover soggiornare per l'eternità nel motel di Mr Nick ... signore malvagio delle tenebre! Troppo commerciale. Non arriva neanche a 6! E non perché non siamo abituati allo stravolgimento e all'innovazione ... quando arriverà il turno di Tim Burton ne riparleremo e con altri toni ... decisamente!

[+] lascia un commento a semplicementesara »
Sei d'accordo con la recensione di SemplicementeSara?

baroncinima mercoledì 28 ottobre 2009
londra ottocentesca?

il film è ambientato nella Londra attuale,Ledger fa uso del cellulare e i poliziotti hanno la divisa dei nostri giorni.Bravo a Gillian che ti ha confuso le idee.

[+] lascia un commento a baroncinima »
semplicementesara giovedì 29 ottobre 2009
contestualizzazione

chiedo venia per "l'ottocentesca" ... dimostrazione evidente di quanto il film mi abbia annoiata!!!

[+] lascia un commento a semplicementesara »
carradine mercoledì 13 gennaio 2010
parnassus commerciale?

Credo che, fra tutti gli aggettivi possibili con cui ci si potrebbe riferire a una pellicola del genere, "commerciale" sia uno tra i meno indicati. Per commerciale, perlomeno io, intendo un classico panettone natlizio, la saga riguardante le avventure di un supereroe, e non un qualcosa che "qualcuno abbandona ancor prima dell'intervallo". Personalmente mi sento in debito con questo film, che mi ha concesso un biglietto per un viaggio di circa due ore verso il regno della fantasia, dell' immaginazione, di tutto ciò che non è riscontrabile in questa realtà così monotona. Sei un grande Gilliam!!!

[+] lascia un commento a carradine »
tom waits venerdì 7 maggio 2010
allora premetto che adoro tim burton

cara semplicementesara o come vuoi chiamarti prima di tutto pk il film può non piacere e i gusti sono gusti, ma parlare di commerciale ad un film che di commerciale non ha nulla (anche perchè se per commerciale si intende un film con bravi attori ottimo regista e buona pubblicità direi che non si dovrebbe guardare nulla e si dovrebbe dire che avatar fa schifo) comunque 1-cercati/cercatevi l'introduzione al film di terry gilliam e poi alla tua frase:quando arriverà il turno di Tim Burton ne riparleremo e con altri toni ... decisamente! vorrei dire solo che avete visto alice in wonderland? qual'è dei due il commerciale, storia insulsa che di buono ha solo un jhonny depp che si autoimita facendo il verso di jack sparrow? certo ne riparliamo e da amante di burton ti dico che fra le 2 preferire [+]

[+] lascia un commento a tom waits »
jenas lunedì 19 luglio 2010
finalmente!!

Finalmente qualcuno che capisce quanto sia stato obrobrioso parnassus! credo che alcuni critici si siano astenuti dal fare critiche negative solo per rispetto verso il defunto ledger..brava!!

[+] lascia un commento a jenas »
oblivion7is venerdì 7 ottobre 2011
posso capire che non ti sia piaciuto...

Nemmeno a me ha fatto impazzire, anzi...Ma Gilliam è visionariamente, registicamente e tecnicamente avanti di millenni rispetto a Tim Burton. "Il Mistero di Sleepy Hollow", "Planet of the Apes", "Mars Attacks!" e "Alice in Wonderland" di Burton sono commercialate forzatissime e che non vanno a parare da nessuna parte, "Brazil" e "L'esercito delle 12 scimmie" di Gilliam sono autentici capolavori... per non parlare dei Monty Python.E poi di commerciale non ha nulla. È, a mio parere, anti-commerciale quasi, poiché è surreale e non ha elementi che possono essere apprezzati dal pubblico. A parte il cast!

[+] lascia un commento a oblivion7is »
Parnassus - L'uomo che voleva ingannare il diavolo | Indice

1 | 2 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 3 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 |