Parnassus - L'uomo che voleva ingannare il diavolo

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Parnassus - L'uomo che voleva ingannare il diavolo   Dvd Parnassus - L'uomo che voleva ingannare il diavolo   Blu-Ray Parnassus - L'uomo che voleva ingannare il diavolo
Un film di Terry Gilliam. Con Heath Ledger, Johnny Depp, Colin Farrell, Jude Law, Christopher Plummer.
Titolo originale The Imaginarium of Doctor Parnassus. Fantastico, Ratings: Kids+13, durata 122 min. - Francia, Canada 2009. - Moviemax uscita venerdì 23 ottobre 2009. MYMONETRO Parnassus - L'uomo che voleva ingannare il diavolo * * * - - valutazione media: 3,14 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

un carrozzone ricolmo di visionarietà e fantasia Valutazione 3 stelle su cinque

di teo '93

Feedback: 2578 | altri commenti e recensioni di teo '93
martedì 15 giugno 2010

Siamo nella Londra dei giorni nostri. Impresario teatrale di una carovana composta da un nano, un giullare e sua figlia Valentina, il dottor Parnassus nasconde un terribile segreto: migliaia di anni prima riuscì a vincere una scommessa con Mr. Nick, il diavolo in persona, grazie alla quale ottenne la vita eterna. Ormai millenario e pentito della sua scelta, si innamora perdutamente di una giovane donna e per riuscire a conquistarla chiede a Mr. Nick di ritornare giovane come una volta; in cambio promette di cedergli l’anima di sua figlia il giorno stesso in cui questa compirà sedici anni. Allo scoccare del suo compleanno, ora, Valentina è in serio pericolo. La comparsa di un giovane smemorato, Tony, consentirà a Parnassus di risolvere l’arcano. Complice uno specchio magico attraverso il quale il ragazzo viaggerà in mondi sconosciuti e impenetrabili, affascinanti quanto ingannevoli ed ambigui. Sconfinato e imprevedibile, il mondo di Parnassus spalanca le sue fauci su di un presente ormai del tutto distante dalla sfavillante bellezza della fantasia. E l’impresario teatrale interpretato egregiamente da Christopher Plummer intrattiene quel mondo con “le regine, i suo fanti e i suoi re” forse per riportare (invano) la fiducia nei sogni, in quell’immaginario inestimabile che anima il mondo e lo sorregge. Una “storia infinita”, inesauribile e irrinunciabile, come insegna Parnassus ai suoi monaci. Il suo carrozzone è un baraccone ricolmo di angoli remoti, colori vorticosi, fascinosi congegni, dove l’immaginario si fonde all’angoscia dell’inspiegabile e alla paura dell’inconscio. Un viaggio paranormale, parossistico e vaporoso, inceppato forse troppo frequentemente da una sceneggiatura a tratti poco fluida. Il festoso meccanismo del resto perde tutta la sua sinuosità quando la storia prende un’insolita ed evitabile piega, sfociando persino nel thriller e sovrapponendo in un susseguirsi arruffato molteplici registri narrativi, pur conservando intatte inventiva e visionarietà. In questa congegnosa architettura, il film di Gilliam è fortemente sostenuto da recitazioni al di là del sublime, tra cui, oltre al gigantesco Heath Ledger, spicca il cinico e irresistibilmente beffardo Diavolo- Mr. Nick di Tom Waits. Johnny Depp (in un ruolo breve ma incisivo), Colin Farrell (che gigioneggia sotto le righe) e Jude Law (il più scialbo dei tre) sono le trasformazioni che Tony- Ledger subisce attraversando lo specchio magico di Parnassus e senza i quali, a detta dello stesso Gilliam, il film non si sarebbe mai potuto realizzare. Nonostante i quali, del resto, l’assenza incolmabile di Ledger ha per noi spettatori un peso insostenibile. Specialmente per coloro che serberanno la nostalgia del suo enorme talento.

[+] lascia un commento a teo '93 »
Sei d'accordo con la recensione di teo '93?

Ultimi commenti e recensioni di teo '93:

Vedi tutti i commenti di teo '93 »
Parnassus - L'uomo che voleva ingannare il diavolo | Indice

1 | 2 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 3 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 |