Parnassus - L'uomo che voleva ingannare il diavolo

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Parnassus - L'uomo che voleva ingannare il diavolo   Dvd Parnassus - L'uomo che voleva ingannare il diavolo   Blu-Ray Parnassus - L'uomo che voleva ingannare il diavolo
Un film di Terry Gilliam. Con Heath Ledger, Johnny Depp, Colin Farrell, Jude Law, Christopher Plummer.
Titolo originale The Imaginarium of Doctor Parnassus. Fantastico, Ratings: Kids+13, durata 122 min. - Francia, Canada 2009. - Moviemax uscita venerdì 23 ottobre 2009. MYMONETRO Parnassus - L'uomo che voleva ingannare il diavolo * * * - - valutazione media: 3,14 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

la metafora del male Valutazione 4 stelle su cinque

di weach

Feedback: 188251 | altri commenti e recensioni di weach
domenica 6 marzo 2011

Parnassus l’uomo che voleva ingannare il diavolo.
Per la regia di Terry Gilliam , anche sceneggiatore unitamente a Charles McKeown.
Il film fu girato interamente fra Londra e Vancouver.
La compagnia “the  imaginarium “ del dott. Parnassus promette al suo pubblico , “accattato” per le strade  ,uno spettacolo unico attraverso uno specchi magico.
Ma quale è il potere del dott. Parnassus?Un potere  di fare magie in cambio  di un un patto con il diavolo Mr. Nick.
 Il maligno offre magie speciali in "baratto"  dell’anima  della giovane Valentina  ,  figlia di Parnassus  (Lily cole ) al compimento del 16°  anno.
Il tema del “Patto con il male” è stato ampiamente trattato in molte filmografie :vedi  Devil.s Advocate,, Dorian Gray , oppure  oppure Rosmarie Baby  di Roman Polanski.
la cosa grandiosa di Terry Gilliam è che consente  sempre all’imprevisto di irrompere nel film e plasmare  ciò che sta diventando …E’ grande dono questa  libertà mentale, che spesso non trovi nei film
Terry Gilliam con questo soggetto particolare ha l’occasione di giocare con la sua creatività smodata , generando un prodotto cinematografico grottesco, onirico, fantasioso, magico , fiabesco,  dove la ricostruzione computerizzata fa da  padrona; ci regala comunque un prodotto cinematografico a metà fra la filmografia classica  ed il cartone animato.
Ambientazioni notturne suggeriscono un velo nel  mistero della vita che viene raccontato con un senso magico ,attraverso una trama non sempre omogenea , ma con una sua liricità e poesia; è un viaggio  verso il trascendete , oltre la dimensione materica,  con squarci in mondi  sognati o sfiorati.
La figura del diavolo ,Mr. Nick, interpretata  da uno speciale  Tom Weit, non ha nulla da invidiare  alle interpretazioni del maligno di Robert Denirio in  Angel Hert né a quella di  Pacino in “Devil’s Advocate “
Ultima nota .
Direi. :” una favola, con un suo fascino, particolare, con dei punti che restano  celati volutamente per concedere a noi spettatori sempre una nostra lettura
Ottimo film che  di gran lunga si invola verso una cinematografia eccellente.

Buona visione

Weach illuminati

[+] lascia un commento a weach »
Sei d'accordo con la recensione di weach?

Ultimi commenti e recensioni di weach:

Vedi tutti i commenti di weach »
Parnassus - L'uomo che voleva ingannare il diavolo | Indice

1 | 2 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 3 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 |