Parnassus - L'uomo che voleva ingannare il diavolo

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Parnassus - L'uomo che voleva ingannare il diavolo   Dvd Parnassus - L'uomo che voleva ingannare il diavolo   Blu-Ray Parnassus - L'uomo che voleva ingannare il diavolo
Un film di Terry Gilliam. Con Heath Ledger, Johnny Depp, Colin Farrell, Jude Law, Christopher Plummer.
Titolo originale The Imaginarium of Doctor Parnassus. Fantastico, Ratings: Kids+13, durata 122 min. - Francia, Canada 2009. - Moviemax uscita venerdì 23 ottobre 2009. MYMONETRO Parnassus - L'uomo che voleva ingannare il diavolo * * * - - valutazione media: 3,14 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Riflessi e riflessioni nel teatro di Terry Gilliam Valutazione 4 stelle su cinque

di underskin_sevilla

lunedì 26 ottobre 2009

Terry Gilliam ha portato sullo schermo, per la prima volta nella storia del cinema, uno specchio. Ma qui non si tratta di quello che contende la scena agli attori sul palco improvvisato del dottor Parnassus. E’ lo schermo stesso ad assumere le sembianze di uno specchio: su di esso si riflette l’atrofizzata facoltà immaginativa di un pubblico disorientato al cospetto del costante divenire. E’ un viaggio iniziatico in cui lo spettatore si scopre, a seconda dei casi, logico intransigente o terreno fertile per la poesia. L’iniziazione consiste essenzialmente nel lasciarsi ingannare dalle continue sostituzioni che avvengono sulla scena, lasciando da parte ogni pretesa di rigore logico-narrativo. Oggi lo spettatore, ma più in generale l’uomo, è talmente cinico, smaliziato, compiuto, verrebbe da dire finito, che nel timore di rimanere ingannato dimentica la natura illusoria delle proprie certezze. E’ per questo che - temo - “Parnassus” non riscuoterà il successo che merita. Se ne “L’esercito delle 12 scimmie” Gilliam rappresenta un eterno temporale, in cui lo svolgimento dell’azione filmica si estende oltre la durata della pellicola, qui protagonista è l’irrazionalità della coscienza umana. Il “dottor Parnassus” non è un deus ex machina. Egli è piuttosto un medium, un tramite che realizza i pensieri di quanti entrano nella sua mente, a cui si accede attraverso lo specchio al centro dei suoi spettacoli itineranti. Desideri, timori e passioni avranno modo di liberarsi nello spazio fantastico e concreto di un teatrino ambulante. Nel mondo del dottor Parnassus (Christopher Plummer) non c’è trascendenza, ma immanenza: siamo tutti irrimediabilmente spaesati. Solo, è più comodo far finta di nulla. Heath Ledger, maestro del Caso/Caos, prima di andarsene ci aiuta a passare attraverso lo specchio, lasciandoci in compagnia di tre suoi amici: Johnny Depp, Jude Law e Colin Farrell. Francesco Spinucci

[+] lascia un commento a underskin_sevilla »
Sei d'accordo con la recensione di underskin_sevilla?

warrior180 martedì 27 ottobre 2009
giudizio alla fantozzi

(Cito) "Per me Parnassus è una ca_ _ ta pazzesca!!!" Vi ricordate la mitica frase del ragionier Ugo Fantozzi riguardo la proiezione del film "La corazzata Potëmkin"? Ebbene non c'è miglior commento per questo film. Faticavo a tenere gli occhi aperti e alla fine del film in sala si respirava un'aria del tipo "aridatece li sordi". Il mio consiglio è di risparmiarsi 8 euri, poi fate voi.

[+] lascia un commento a warrior180 »
brunus10480 martedì 27 ottobre 2009
a proposito dello specchio...

"Terry Gilliam ha portato sullo schermo, per la prima volta nella storia del cinema, uno specchio". Forse ti dimentichi Biancaneve e i sette nani, e se rifletti bene capisci che il meccanismo dello specchio è identico: concede agli uiomini la felicità di cui hanno bisogno, facendoli apparire proprio come vogliono.

underskin_sevilla martedì 27 ottobre 2009
per brunus10480

"...qui non si tratta di quello che contende la scena agli attori" bensì "E’ lo schermo stesso ad assumere le sembianze di uno specchio"... Ora si capisce?

[+] lascia un commento a underskin_sevilla »
francesca72 mercoledì 28 ottobre 2009
per brunus10480

Brunus ha un solo commento... copiato da fantozzi e da un commento identico (non suo per giunta) per il film bastard inglorious.Per chi non ha idee originali non può piacere un visionario come Gilliam

serry87 mercoledì 28 ottobre 2009

bellissima recensione, ed è vero che finito il film sono rimasta davvero spaesata, non capivo che tipo di giudizio avrei potuto dare, non riuscivo a giudicarlo ero perplessa ma estasiata, alla fine ho esordito a chi mi chiedeva : è un film strano, carino, bello.. ed è un film che lascia riflettere, e passano le ore e i giorni e ho sempre più voglia di rivederlo..secondo me dipende da con che ottica lo si guarda, bisogna abbandonare il proprio mondo ed entrare "nel regno di parnassus" per uscire dalla sala convinti che i soldi del biglietto siano stati spesi bene !! :)

[+] lascia un commento a serry87 »
brunus10480 mercoledì 28 ottobre 2009
per francesca72

Non riesco prorpio a comprendere la tua aggressività nei miei confronti,osando affermare (oltretutto senza argomentare adeguatamente) che io abbia copiato un'altra recensione del film Bastardi senza Gloria.Premetto che la mia recensione è farina del mio sacco ed è ciò che penso a proposito di questo film. Faccio notare, inoltre, di non aver mai nominato il film Fantozzi e di non essere stato offensuivo nei confronti di alcun utente. Il fatto che tu abbia scritto molte più recensioni di me, non ti dà il diritto di accusare il prossimo di plagio. Ribadisco, infine, che il film non merita il prezzo del biglietto, è la solita trovata commerciale per fatturare sfruttando la morte altrui.

francesca72 giovedì 29 ottobre 2009
chiedo scusa a brunus10480

Per brunus10480Hai ragione ti chiedo scusa.Ho sbagliato utenteEra Warrior 180 a dare lo stesso commento un pò ovunque.Lo troverai sia sopra il tuo che proprio nel suo nella pagina precedente. E troverai nello stesso incipit iniziale in Bastard Inglorious di tale dead man...Devo dire che non ho trovato gentile il tuo commento sul joker91 (collega il cervello-impara l'italiano) perchè una delle fondamentali regole della netiquette è di non stare a sottolineare gli errori grammaticali/ortografiche perchè magari proprio scrivendo nei forum ci si può correggere.Ma ammetto che non era rivolto a te il commento sarcastico.Anche se non concordo sui tuoi giudizi va detto che sono comunque originali e spunti di riflessione. [+]

brunus10480 giovedì 29 ottobre 2009
per francesca 72

Accetto di cuore le tue scuse! Può capitare di confondersi...Per quanto concerne gli errori grammaticali...io insegno italiano, quindi si tratta semplicemente di deformazione professionale! Le abbreviazioni si possono accettare (nn, cmq, etc...) ma l'ho per lo è INAMMISSIBILE, è COME SE UN INGLESE SCRIVESSSE AND PER HAND!

francesca72 venerdì 30 ottobre 2009
brunus10480. pace fatta!

Meno male: pace fatta!Ti confesso che anche io lo faccio spessissimo.Correggere gli altri quando sento strafalcioni.Eredità di famiglia intellettuale con insegnanti, architetti, avvocati e scrittrice..In ufficio mi odiano. :-)Tranne che leggendo le "netiquette" degli eternauti pare che sia un comportamento contrario all'etica correggere gli altri.Per cui ho imparato a non farlo con gente dei forum, che non conosco, ma continuo imperterrita in giro per il mondo :-)Spesso le abbreviazioni si fanno per mancanza di spazio e per evitare di pagare 2 sms al posto di uno..Al prossimo commento.Se ti può interessare ti consiglio di vedere "Up" della Walt Disney e "basta che funzioni" di Woody Allen. Così mi saprai dire

peter parker venerdì 30 ottobre 2009
per warrior180

fermo restando il fatto che ogniuno è libero di dire la sua , credo che tu sia adatto a vedere solo i film di fantozzi(con tutto il rispetto per quel tipo do cinema) e che si , per tè gli 8 euro spesi sono stati veramente buttati, la prosima volta scegli bene prima di entrare in sala.

[+] lascia un commento a peter parker »
michelmovie sabato 7 novembre 2009
una serata persa

pellicola veramente negativa che non si salva nenanche per i tanti declamati effetti speciali. Dopo anni, ho rischiato di addormentarmi

[+] lascia un commento a michelmovie »
ginopino sabato 21 novembre 2009
mamma mia...

Mi associo, veramente una ca..ta pazzesca, per dirla con il Ragionier Ugo, veramente brutto, noioso, senza un senso plausibile, ma neanche nascosto, effetti speciali a vanvera ed un nonsense che forse neanche Gilliam ha capito.Mi dispiace di non ritrovarmi nella profondità di alcuni commenti precedenti, ma penso di aver buttato via 14 euro (Ci ho portato anche mia figlia, povera stella...) ma fa veramente pietà... sconsigliatissimo

[+] lascia un commento a ginopino »
g@bbo venerdì 1 gennaio 2010
penoso

incredibilmente schifooooosooooo non capisco come un attore bravo come johnny deep abbia potuto fare 1 film del genere... l'unica cosa decente erano i pop corn. simpatico il nano. bbbbbbbbbbbleeeeeeeeeeahhhhhhhhhhh!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

[+] lascia un commento a g@bbo »
weach venerdì 11 marzo 2011
ok ma il contenuto esitenzale è centrale

Terry Gilliiam con questo soggetto particolare ha l’occasione di giocare con la sua creatività smodata , generando un prodotto cinematografico grottesco, onirico, fantasioso, magico , fiabesco, dove la ricostruzione computerizzata fa da padrona, regalandoci comunque un prodotto cinematografico a metà fra la filmografia classica ed il cartone animato.Ambientazioni notturne suggeriscono un velo nel mistero della vita che viene raccontato con un senso magico ,attraverso una trama non sempre omogenea , ma con una sua liricità e poesia; è un viaggio verso il trascendete , oltre la dimensione materia, con squarci in mondi sognati o sfiorati. La figura del diavolo ,Mr Nick., interpretata da uno speciale Tom Weit, non ha nulla da invidiare alle interpretazioni del maligno di Robert Denirio in Angel Hert né a quella di Pacino in “Devil’s Advocate “Ultima nota . [+]

[+] lascia un commento a weach »
weach domenica 13 marzo 2011
complimenti

La tua è una bella lettura,sensibile ma non condivido la non trascendenza...............Terry Gilliiam con questo soggetto particolare ha l’occasione di giocare con la sua creatività smodata , generando un prodotto cinematografico grottesco, onirico, fantasioso, magico , fiabesco, dove la ricostruzione computerizzata fa da padrona, regalandoci comunque un prodotto cinematografico a metà fra la filmografia classica ed il cartone animato.Ambientazioni notturne suggeriscono un velo nel mistero della vita che viene raccontato con un senso magico ,attraverso una trama non sempre omogenea , ma con una sua liricità e poesia; è un viaggio verso il trascendete , oltre la dimensione materia, con squarci in mondi sognati o sfiorati

[+] lascia un commento a weach »
Parnassus - L'uomo che voleva ingannare il diavolo | Indice

1 | 2 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 3 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 |