Impotenti esistenziali

Film 2009 | Drammatico

Regia di Giuseppe Cirillo. Un film con Gianni Nazzaro, Don Backy, Alvaro Vitali, Tinto Brass, Antonella Ponziani, Sandra Milo. Cast completo Genere Drammatico - Italia, 2009, Uscita cinema venerdì 20 marzo 2009 - MYmonetro 1,64 su 2 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Impotenti esistenziali tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Cirillo racchiude attraverso cinque episodi il suo punto di vista esistenziale su temi che toccano la società di oggi. In Italia al Box Office Impotenti esistenziali ha incassato 4,4 mila euro .

Consigliato assolutamente no!
1,64/5
MYMOVIES 0,50
CRITICA
PUBBLICO 2,78
CONSIGLIATO NO
Cirillo abusa della pazienza dello spettatore per imporre il suo messaggio qualunquista .
Recensione di Marianna Cappi
venerdì 13 marzo 2009
Recensione di Marianna Cappi
venerdì 13 marzo 2009

Giuseppe Cirillo è uno psicologo e un professore di educazione sessuale, in missione contro l'ipocrisia. Incuriosito dai club di scambisti decide di frequentarne uno e lì s'incrocia e si accompagna con Francesca, moglie di un tale di nome Riccardo. Con la nuova e disponibile amica al fianco, Cirillo redarguisce un gruppo di ragazzini che si ostina a chiamare i propri compagni neri "di colore" e li invita a chiamarli, invece, "cioccolata" (!) e ad autodefinirsi color albicocca. Non contento, dopo aver insistito con un prete perché smetta di incontrare una suora in privato e cominci ad esternare il suo piacere, e dopo aver tappezzato la scuola in cui fa lezione di manifesti che esortano a donare l'8 per mille alla chiesa cattolica, incontra l'editore De Fortis, suo nemico, e gli mostra la sua invenzione: il bibidet, prova della sua sensibilità e del suo ingegnarsi perché la coppia non si privi di alcun momento di possibile condivisione. Quindi si reca dalla zia di Francesca, la seduce con le parole e la spinge a firmare l'assegno che farà contenta la sua ragazza. Del finale non si dirà, non per accortezza ma per pudore e perché la sostanza non cambia, peggiora.
Dilungarsi sulla trama di Impotenti Esistenziali serve giusto ad evidenziare il fatto che una trama non c'è, così come non c'è un regista e forse neanche un film, ma solo il programma politico di un partito del qualunquismo, non si sa quanto fictionario.
Tutto è brutto, nel film, dalla scenografia ai costumi, dai personaggi alle inquadrature. Ben presto diviene persino insopportabile. Cirillo se ne va a zonzo a dire e ridire le stesse banalità, coinvolgendo tristemente Brass e la Milo, inframmezzando il suo sproloquio con delle pubblicità progresso a favore dell'utilizzo del preservativo e infischiandosene dell'abc della continuity filmica.
Spacciandosi per il castigatore dei castigatori, mascherato da pagliaccio o medico del buonumore, questo crociato del Luogo Comune rivendica il diritto alla satira in un'operetta che affligge e terrorizza per mancanza di ironia; straparla di sesso spingendo alla fuga dallo stesso; abusa della pazienza dello spettatore con una serie infinita di predicozzi sui giovani, il matrimonio, l'Aids, lo sport e troppo altro. Chi, alla fine del film, non ne avesse avuto ancora abbastanza, trova il suo numero di cellulare nei titoli di coda.

Sei d'accordo con Marianna Cappi?
Su MYmovies il Dizionario completo dei film di Laura, Luisa e Morando Morandini

Scritto, diretto, montato, musicato (con Patrizio Ranieri Ciu) e prodotto con la cifra (dichiarata) di 600 000 euro sotto la sigla E.G.I. da Cirillo. Eclettico e multiforme, ha almeno quella che i tedeschi chiamano Weltanschauung , in italiano una visione del mondo. Si proclama crociato contro l'ipocrisia e alfiere della libera sessualità, ha fondato il partito "Preservativi gratis" e la Scuola Italiana di Corteggiamento, si fa chiamare Dottor Seduction, è inventore del bibidet ("perché lavarsi da soli dopo il sesso?") e teorico del bascalcio (mix di basket e calcio), dice di essere a favore dell'8 per 1000 alla Chiesa Cattolica ("ruba meno dello Stato"). E che film ha fatto con questi ingredienti? "Peggio di uno spot di una TV locale alla fame" (G.A. Nazzaro).

Tutte le recensioni de ilMorandini
CONSULTALO SUBITO
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
mercoledì 8 aprile 2009
Manfredi 4ever

Film senza un minimo di idea e lavoro

lunedì 23 marzo 2009
giovannispada

Il trash inteso come commedia irriverente e parossistica è arte nel momento in cui non obbedisce alla regole della semiotica cinematografica. Un'icona della sensualità anni '50, già presentata dal grande Luciano Salce in " Come imparai ad amare le donne" e "Riavanti...marsh!", qui si trasforma nella saggia zia di un'orfanella bisognosa d'amore. Sandra Milo salva un film con un cast favoloso e una [...] Vai alla recensione »

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Francesco Alò
Il Messaggero

Dopo essersi presentato alle politiche del 2008, Giuseppe Cirillo presenta al cinema Impotenti esistenziali, film-manifesto del suo pensiero politico sull'Italia di oggi. Nei panni celesti (un completo da vero pugno nell'occhio) di Giuseppe, psicologo e attivista, Cirillo rimprovera i ragazzi di strada rei di non chiamare i neri "cioccolata", polemizza contro un editore conservatore (interpretato con [...] Vai alla recensione »

NEWS
NEWS
venerdì 20 marzo 2009
Lisa Meacci

Una guida fai da te Temperature non troppo miti a parte, la primavera è arrivata (almeno sul calendario) e si inaugura con un weekend quasi tutto italiano. Solo due i film internazionali, che però meritano la nostra attenzione.

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2022 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati