| Titolo originale | Where in the World Is Osama Bin Laden? |
| Anno | 2008 |
| Genere | Documentario, |
| Produzione | Francia, USA |
| Durata | 90 minuti |
| Regia di | Morgan Spurlock |
| Attori | Morgan Spurlock, George Bush, Dick Cheney, Daryl Isaacs, Alexandra Jamieson, Donald Rumsfeld Laken James Spurlock. |
| Uscita | venerdì 9 luglio 2010 |
| Tag | Da vedere 2008 |
| Distribuzione | Fandango |
| Rating | Consigli per la visione di bambini e ragazzi: |
| MYmonetro | 3,32 su 7 recensioni tra critica, pubblico e dizionari. |
|
Condividi
|
Ultimo aggiornamento giovedì 4 luglio 2019
Il dissacrante documentarista Morgan Spurlock dà la caccia nientemeno che a Osama Bin Laden. In Italia al Box Office Che fine ha fatto Osama Bin Laden? ha incassato nelle prime 10 settimane di programmazione 23,8 mila euro e 5,6 mila euro nel primo weekend.
|
CONSIGLIATO SÌ
|
Morgan Spurlock realizza documentari, è un cittadino americano e sta per diventare padre. Così, come gran parte dei suoi compatrioti, inizia a preoccuparsi della sicurezza della sua famiglia. Siccome Spurlock è un artista e un personaggio geniale, la sua ansia di sicurezza si spinge oltre il quartiere o la scuola giusta per dargli un'istruzione.
Morgan Spurlock vuole che suo figlio cresca in un mondo sicuro e decide di partire alla caccia del nemico pubblico numero uno degli Stati Uniti e del mondo civilizzato: Osama Bin Laden. Dopo un corso di sopravvivenza e una massiccia dose di vaccini, Spurlock inizia il suo viaggio in Medio Oriente, dove si confronterà con il mondo musulmano. La domanda "dove si nasconde Osama Bin Laden" - che dà il titolo al documentario frutto di questo viaggio - diventerà la chiave per scoprire e capire i suoi interlocutori e alcuni dei problemi chiave del XXI secolo.
Dopo Super Size me, Spurlock torna e alza la posta. Dalle multinazionali del cibo, l'obiettivo si sposta sulla grande industria del terrorismo internazionale. Lo stile è il solito: irriverenza, umorismo e un po' di approfondimento. E sebbene il suo lavoro sia accurato e approfondito, per noi europei rischia di essere un po' ingenuo. Senza pronunciare mai la parola petrolio, Spurlock scopre che i musulmani non sono tutti pazzi kamikaze, ma gente semplice che desidera una casa tranquilla e istruire i propri figli per garantirgli un futuro migliore, proprio come vuole lui. Un documentario destinato a smuovere le coscienze negli Stati Uniti, un po' meno da noi.
Resta un documento forte e coraggioso anche se alcune tappe del viaggio sembrano una versione un po' sporcata di "Avventure nel mondo".
Si tratta di un documetario realizzato dal regista,sceneggiatore e produttore televisivo Morgan Spurlock . L'autore mosso dal desiderio di capire in modo più approfondito quanto la socità odierna sia sicura per il proprio figlioletto,in prossimità della sua imminente nascita,decide di avventurarsi nel mondo mediorientale cercando di carpirne i meccanismi più [...] Vai alla recensione »
Morgan Spurlock sta per diventare padre. Come tutti si preoccupa del futuro. Solo che lui non è come tutti gli altri, reagisce in modo diverso. Per esempio qualche anno fa non si era accontentato di fare chiacchiere a proposito degli hamburger di McDonald's, se li era mangiati per un mese mostrando i tremendi risultati nel documentario Supersize Me.