Che fine ha fatto Osama Bin Laden?

Film 2008 | Documentario, +13 90 min.

Titolo originaleWhere in the World Is Osama Bin Laden?
Anno2008
GenereDocumentario,
ProduzioneFrancia, USA
Durata90 minuti
Regia diMorgan Spurlock
AttoriMorgan Spurlock, George Bush, Dick Cheney, Daryl Isaacs, Alexandra Jamieson, Donald Rumsfeld Laken James Spurlock.
Uscitavenerdì 9 luglio 2010
TagDa vedere 2008
DistribuzioneFandango
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: +13
MYmonetro 3,32 su 7 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Morgan Spurlock. Un film Da vedere 2008 con Morgan Spurlock, George Bush, Dick Cheney, Daryl Isaacs, Alexandra Jamieson, Donald Rumsfeld. Cast completo Titolo originale: Where in the World Is Osama Bin Laden?. Genere Documentario, - Francia, USA, 2008, durata 90 minuti. Uscita cinema venerdì 9 luglio 2010 distribuito da Fandango. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 3,32 su 7 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Che fine ha fatto Osama Bin Laden? tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento giovedì 4 luglio 2019

Il dissacrante documentarista Morgan Spurlock dà la caccia nientemeno che a Osama Bin Laden. In Italia al Box Office Che fine ha fatto Osama Bin Laden? ha incassato nelle prime 10 settimane di programmazione 23,8 mila euro e 5,6 mila euro nel primo weekend.

Consigliato sì!
3,32/5
MYMOVIES 3,50
CRITICA 3,00
PUBBLICO 3,47
CONSIGLIATO SÌ
Alla caccia di Osama tra i minareti de Il Cairo e le montagne dell'Afghanistan.
Recensione di Stefano Cocci
martedì 28 ottobre 2008
Recensione di Stefano Cocci
martedì 28 ottobre 2008

Morgan Spurlock realizza documentari, è un cittadino americano e sta per diventare padre. Così, come gran parte dei suoi compatrioti, inizia a preoccuparsi della sicurezza della sua famiglia. Siccome Spurlock è un artista e un personaggio geniale, la sua ansia di sicurezza si spinge oltre il quartiere o la scuola giusta per dargli un'istruzione.
Morgan Spurlock vuole che suo figlio cresca in un mondo sicuro e decide di partire alla caccia del nemico pubblico numero uno degli Stati Uniti e del mondo civilizzato: Osama Bin Laden. Dopo un corso di sopravvivenza e una massiccia dose di vaccini, Spurlock inizia il suo viaggio in Medio Oriente, dove si confronterà con il mondo musulmano. La domanda "dove si nasconde Osama Bin Laden" - che dà il titolo al documentario frutto di questo viaggio - diventerà la chiave per scoprire e capire i suoi interlocutori e alcuni dei problemi chiave del XXI secolo.
Dopo Super Size me, Spurlock torna e alza la posta. Dalle multinazionali del cibo, l'obiettivo si sposta sulla grande industria del terrorismo internazionale. Lo stile è il solito: irriverenza, umorismo e un po' di approfondimento. E sebbene il suo lavoro sia accurato e approfondito, per noi europei rischia di essere un po' ingenuo. Senza pronunciare mai la parola petrolio, Spurlock scopre che i musulmani non sono tutti pazzi kamikaze, ma gente semplice che desidera una casa tranquilla e istruire i propri figli per garantirgli un futuro migliore, proprio come vuole lui. Un documentario destinato a smuovere le coscienze negli Stati Uniti, un po' meno da noi.
Resta un documento forte e coraggioso anche se alcune tappe del viaggio sembrano una versione un po' sporcata di "Avventure nel mondo".

Sei d'accordo con Stefano Cocci?

CHE FINE HA FATTO OSAMA BIN LADEN? disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€10,99
€10,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
martedì 16 febbraio 2010
Gropius

Si tratta di un documetario  realizzato dal regista,sceneggiatore e produttore televisivo Morgan Spurlock . L'autore mosso dal desiderio di capire in modo più approfondito quanto la socità odierna sia sicura per il proprio figlioletto,in prossimità della sua imminente nascita,decide di avventurarsi nel mondo mediorientale cercando di carpirne i meccanismi più [...] Vai alla recensione »

giovedì 8 luglio 2010
termirecchia

molto istruttivo sulla coscienza umana!racconta di un uomo qualunque alla ricerca del più temuto terrorista!nel suo viaggio,in vari paesi del nord africa,si confronta con tutte le culture possibili,capendo la mentalità degli uomini che popolano queste terre!un viaggio che coinvolge lo spettatore nelle terre lontane dal nostro modo di vita!un film documentario che non si dimentica subito.

domenica 29 maggio 2011
Filippo Catani

Visto alla luce dei recenti fatti di cronaca, il film-documentario di Spurlock acquista ulteriore credito. Alla vigilia della nascita del figlio, Spurlock decide di intraprendere un viaggio nell'Africa settentrionale e in Medio Oriente per vedere se davvero queste regioni sono unicamente popolate da pericolosi fondamentalisti. La scoperta del regista ci porta a vedere tutto il contrario e ad apprezzare [...] Vai alla recensione »

domenica 11 luglio 2010
Tantum Ergo

Impressionante la scena con gli ebrei ortodossi. Tre stelline

martedì 11 gennaio 2011
ender

film coraggioso perche si trova in situazioni e luoghi veramente pericolose e nn credo siano preparate da copione  l'argomento è molto sentito vista la caccia mediatica che le televisioni o meglio l'amministrazione Bush ci a voluto propinare   per svariati anni nel mondo occidentale 

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Antonello Catacchio
Il Manifesto

Morgan Spurlock sta per diventare padre. Come tutti si preoccupa del futuro. Solo che lui non è come tutti gli altri, reagisce in modo diverso. Per esempio qualche anno fa non si era accontentato di fare chiacchiere a proposito degli hamburger di McDonald's, se li era mangiati per un mese mostrando i tremendi risultati nel documentario Supersize Me.

Paola Casella
Europa

Comincia come un documentario di Michael Moore: stesso protagonismo, stesse sequenze animate, stessa tesi di partenza da dimostrare con l’aiuto della telecamera. Ma Che fine ha fatto Osama bin Laden? si differenzia dai lavori di Moore perché il regista, Morgan Spurlock (lo stesso di Super Size Me, il documentario in cui un americano medio – lui – si ingozzava tutti i giorni da McDonald’s e si faceva [...] Vai alla recensione »

Roberto Nepoti
La Repubblica

Morgan Spurlock è un documentarista che nello stile ricorda Michael Moore: si espone in prima persona, attirandosi le grane; ma è più tosto e, si direbbe, più sincero. Dopo Super Size Me, in cui denunciava i guasti prodotti dalle multinazionali dello junk food, parte ora (in realtà da noi il film esce dopo due anni) sulle tracce di Osama Bin Laden, "l' uomo più ricercato del pianeta".

Davide Turrini
Liberazione

Che Morgan Spurlock si sia ripreso dagli Happy Meal di McDonald's, ingurgitati per il documentario Super Size Me (2004), è notizia gradita. Oggi il suo corpo-cinema sta per ottenere un erede. Con una bella compagna incinta al buon Morgan non manca che porsi nuovi orizzonti "paracinematografici": quando nascerà il mio bebè in che contesto di sicurezza vivrà? Scansati gli incidenti domestici, i rapinatori, [...] Vai alla recensione »

A. O. Scott
The New York Times

“Where in the World Is Osama bin Laden?” is not so much a documentary as the movie equivalent of a nonfiction stunt book. You know the kind I mean: An author spends a year doing something just nutty and topical enough to earn a nice advance and shares the resulting insights with the public. And indeed Morgan Spurlock, the director of this film, has also written a tie-in volume that recounts, in somewhat [...] Vai alla recensione »

Michael Ordoña
The Los Angeles Times

Filmmaker-gadfly Morgan Spurlock is back with the warm, amusing -- and decidedly mistitled -- "Where in the World Is Osama bin Laden?" As with "Super Size Me," Spurlock comes nowhere near his stated intention in the new pseudo-documentary. But while his earlier effort had more to do with self-promotion than exploring the real-life consequences of American eating habits, "Where in the World" has a [...] Vai alla recensione »

NEWS
LIBRI
domenica 18 luglio 2010
Fabio Secchi Frau

La recensione *** ½ Trovare Osama Bin Laden, il nemico numero uno dell’America contemporanea. Un obiettivo eccentrico e strano se si pensa che a porselo è il regista Morgan Spurlock. È proprio lui a cimentarsi in questa impresa dopo aver studiato [...]

NEWS
giovedì 8 luglio 2010
Nicoletta Dose

Il rischio è il mestiere di Spurlock I telegiornali e le inchieste giornalistiche lo snobbano un po' ultimamente. Ma Osama Bin Laden rimane una figura importante del conflitto tra occidente e medio-oriente.

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati