Le ragazze del St. Trinian's 1 - La scuola può essere uno sballo

Film 2007 | Commedia, +13 97 min.

Regia di Oliver Parker, Barnaby Thompson. Un film con Rupert Everett, Colin Firth, Jodie Whittaker, Lena Headey, Russell Brand, Stephen Fry. Cast completo Genere Commedia, - Gran Bretagna, 2007, durata 97 minuti. Uscita cinema venerdì 10 luglio 2009 distribuito da C.D.I. - Compagnia Distribuzione Internazionale. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 2,55 su 6 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Le ragazze del St. Trinian's 1 - La scuola può essere uno sballo tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento lunedì 21 marzo 2016

Al St Trinian's un gruppo di giovani riesce a salvare la scuola dalla bancarotta grazie alla propria saggezza e ingenuità. In Italia al Box Office Le ragazze del St. Trinian's 1 - La scuola può essere uno sballo ha incassato nelle prime 2 settimane di programmazione 83 mila euro e 48,7 mila euro nel primo weekend.

Consigliato nì!
2,55/5
MYMOVIES 2,00
CRITICA 3,00
PUBBLICO 2,64
CONSIGLIATO NÌ
Visita a un college decisamente 'uncorrect'.
Recensione di Giancarlo Zappoli
giovedì 9 luglio 2009
Recensione di Giancarlo Zappoli
giovedì 9 luglio 2009

Carnaby Fritton, un ambiguo collezionista di opere d'arte, iscrive a forza la riluttante figlia Annabelle al St.Trinian's . La ragazza, che prima studiava nell'esclusivo Cheltenham Ladies College (dove era però vittima del bullismo della figlia del Ministro dell'Istruzione Geoffrey Thwaites) si ritrova ora in Istituto in cui la trasgressione è norma e si passa dalle allieve più dark a quelle più in stile pin up. Papà l'ha condotta lì perché preside è la sorella Camilla dalla quale vuole ottenere una retta a prezzo basso. Ma proprio il Ministro (ex amante di Camilla) si è impegnato in una campagna moralizzatrice che vuole far chiudere l'istituto. Le ragazze si coalizzeranno per far sì che ciò non accada. La strategia sarà tanto creativa quanto complessa.
Alle origini di St. Trinian's c'è una serie di film iniziata nel 1954 grazie al lavoro di Frank Launder e di Sidney Gilliat. All'epoca vi erano coinvolti i nomi più brillanti dello spettacolo british, da Alistair Sim a Sid James fino a George Cole e Joyce Grenfell. Già allora il ruolo della preside era affidato a un uomo e oggi si può vedere come Rupert Everett si diverta tantissimo come perfido e dandy padre di Annabelle e, al contempo, nelle vesti demodé della sorella la quale, non a caso, si chiama Camilla. Un sequel, visti i buoni esiti al botteghino, è già in preparazione e indubbiamente chi apprezza l'intreccio tra l'humour inglese, la scuola di Hogwarts in formato delirante e l'azione alla 007 affidata a fanciulle in fiore non potrà che divertirsi in un film in cui al 'borghese' Colin Firth viene affidato un ruolo di moralista che però ancora ama la 'virile' Camilla. A proposito di lui e di Rupert Everett poi, chi avrà la pazienza di attendere la parte finale dei titoli di coda potrà assistere a una divertente performance canora. E' vero che, nell'era moderna, a partire dai Blues Brothers non sono mancate, sul grande schermo, le imprese di allievi o ex allievi impegnati a salvare una scuola dalla chiusura ma bisogna riconoscere che, in questo caso, non manca una buona dose di irridente originalità.

Sei d'accordo con Giancarlo Zappoli?

Tutti i film da € 1 al mese

Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
sabato 11 luglio 2009
Pietro Signorelli

La ragazza con l'orecchino di perla era un film del 2003 con protagonista la splendida Scarlett Johansson, che narrava di come il pittore Jan Vermeer (lo interpretava Colin Firth, che vediamo anche in questo film e la cosa è pure citata) dipinse il quadro che lo rese famoso. Cosa c'entra quest'opera d'arte con l'anarchico college femminile di St. Trininian's, dove vige una totale indifferenza (ad [...] Vai alla recensione »

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Davide Turrini
Liberazione

Ogni paese ha gli adolescenti che si merita. Tratto dall'omonimo libro a fumetti di Ronald Searle, il St. Trinian's , diretto dagli inglesissimi Oliver Parker e Barnaby Thompson, è la radiografia vivace e fracassona di un british look fatto di divise scolastiche, trucco e modi di ragionare delle ragazzine inglesi contemporanee. In un'antica magione di campagna nobilmente decaduta trova rifugio il collegio [...] Vai alla recensione »

NEWS
CELEBRITIES
venerdì 29 maggio 2009
Paola Monticelli

Sarà forse per essere proprio perfetto nel giorno del suo cinquantesimo compleanno, ma Rupert Everett ha recentemente conquistato le copertine di tutti i giornali, esibendo il risultato di un bel botox che ne ha ringiovanito prepotentemente il volto.

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2026 MYmovies.it® Mo-Net s.r.l. P.IVA: 05056400483 Licenza Siae n. 2792/I/2742.
Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.
Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Riserva TDM | Dichiarazione accessibilità | Cookie Policy