Non è un paese per vecchi

Film 2007 | Thriller, 122 min.

Titolo originaleNo Country for Old Men
Anno2007
GenereThriller,
ProduzioneUSA
Durata122 minuti
Regia diEthan Coen, Joel Coen
AttoriTommy Lee Jones, Javier Bardem, Josh Brolin, Woody Harrelson, Kelly MacDonald Garret Dillahunt, Tess Harper, Barry Corbin, Stephen Root, Rodger Boyce, Beth Grant, Ana Reeder, Kit Gwin, Zach Hopkins, Chip Love, Eduardo Antonio Garcia, Gene Jones, Myk Watford, Boots Southerland, Kathy Lamkin, Johnnie Hector, Margaret Bowman, Thomas Kopache, Jason Douglas, Doris Hargrave, Rutherford Cravens, Matthew Posey.
Uscitavenerdì 22 febbraio 2008
TagDa vedere 2007
DistribuzioneUniversal Pictures
MYmonetro 3,31 su 25 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Ethan Coen, Joel Coen. Un film Da vedere 2007 con Tommy Lee Jones, Javier Bardem, Josh Brolin, Woody Harrelson, Kelly MacDonald. Cast completo Titolo originale: No Country for Old Men. Genere Thriller, - USA, 2007, durata 122 minuti. Uscita cinema venerdì 22 febbraio 2008 distribuito da Universal Pictures. - MYmonetro 3,31 su 25 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Non è un paese per vecchi tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento giovedì 6 febbraio 2020

L'avventura di un uomo in fuga in Texas tra soldi, droga e assassini. Il film ha ottenuto 7 candidature e vinto 4 Premi Oscar, 1 candidatura ai Nastri d'Argento, ha vinto un premio ai David di Donatello, 4 candidature e vinto 2 Golden Globes, 4 candidature e vinto 3 Critics Choice Award, ha vinto 2 SAG Awards, Il film è stato premiato a AFI Awards, In Italia al Box Office Non è un paese per vecchi ha incassato 5,8 milioni di euro .

Non è un paese per vecchi è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD e Blu-Ray Compra subito

Consigliato sì!
3,31/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA 3,83
PUBBLICO 3,43
CONSIGLIATO SÌ
I Coen riescono ancora a fare un cinema di qualità, spettacolare ma al contempo profondamente morale.
Recensione di Giancarlo Zappoli
sabato 19 maggio 2007
Recensione di Giancarlo Zappoli
sabato 19 maggio 2007

Llewelyn Moss trova, in una zona desertica, un camioncino circondato da cadaveri. Il carico è di eroina e in una valigetta ci sono due milioni di dollari. Che fare? Llewelyn è una persona onesta ma quel denaro lo tenta troppo. Decide di tenerselo dando il via a una reazione a catena che neppure il disilluso sceriffo Bell può riuscire ad arginare. Moss deve fuggire, in particolare, le 'attenzioni' di un sanguinario e misterioso inseguitore.
Ispirato al romanzo del Premio Pulitzer Cormac McCarthy il nuovo film dei Coen conferma, se mai ce ne fosse stato bisogno, la coerenza e l'originalità dei due fratelli divenuti ormai un marchio di fabbrica.
McCarthy è il riconosciuto interprete letterario dei mutamenti di un mondo (quello del West e della frontiera messicana) divenuto estremamente più violento di quanto non lo fosse nell'epoca che lo ha fatto divenire mito cinematografico. McCarthy non è però interessato a una cinica e compiaciuta presa d'atto di una realtà innegabile. Neppure i Coen lo sono. Qui si trova il punto di contatto tra le due letture di un'umanità che cambia. La chiave di volta sta proprio in questa parola: umanità. Perché i due registi ci offrono una sceneggiatura decisamente più eccessiva di quella, già considerata molto violenta, di un film come Fargo.
Le uccisioni abbondano in Non è un paese per vecchi ma si inseriscono in una narrazione che fa dell'iperbole la propria cifra stilistica. A differenza di Tarantino però i Coen non si fermano alla coreografia raffinata della violenza. Non si accontentano di ironizzare. Non gli basta mostrare quanto sono bravi a suscitare il riso dinanzi a un uomo che muore. Non è questo il loro scopo. Ciò che per loro conta è riuscire a mettere in rilievo anche solo una scintilla di umanità in un mondo che sembra governato dalla follia. Riescono a farlo grazie al personaggio dello sceriffo interpretato da un Tommy Lee Jones che, non a caso, è uno dei protagonisti di questo film dopo aver diretto e interpretato Le tre sepolture ambientato anch'esso al confine con il Messico. Osservate la scena finale e vi accorgerete di come i Coen riescano ancora, nonostante le apparenze, a fare un cinema di qualità, spettacolare ma al contempo profondamente 'diverso' e morale.

Sei d'accordo con Giancarlo Zappoli?

Tutti i film da € 1 al mese

Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
domenica 16 settembre 2012
4ndr34

Leggere questo film come elogio alla violenza mi pare riduttivo e in ultimo, sbagliato. La violenza c'è, è forte e non ci viene risparmiato nulla. Purtroppo quando il cinema si avvicina a certe analisi della nostra società non può girare la testa, ma ammettere che viviamo in un mondo cinico tanto quanto violento. Il libro da cui è tratto il film si concentra molto [...] Vai alla recensione »

Frasi
A che ora chiudi?
Adesso
Adesso non è un orario.
Una frase di Anton Chigurh (Javier Bardem)
dal film Non è un paese per vecchi
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Antonio Monda
La Repubblica

Arriva «Non è un paese per vecchi» (otto nomination all'oscar) dei due fratelli registi. Fedele alla trama dei celebre romanzo di McCarthy. Ma con tutt'altro spirito. Le riflessioni filosofiche quasi spariscono. E si punta tutto sul cattivo Bardem Non è un paese per vecchi e il primo verso di una poesia di William Butler Yeats intitolata Sailing to Byzantium, in cui il poeta irlandese immortala le [...] Vai alla recensione »

NEWS
CELEBRITIES
giovedì 23 ottobre 2008
Stefano Cocci

Scoperto da Bigas Luna A capirne il talento è stato per primo Bigas Luna che prese un giovane attore proveniente da una famiglia di cineasti e lo "usò" nei suoi film "erotico - culinari". Così Javier Bardem compare in Prosciutto Prosciutto e da allora [...]

CELEBRITIES
martedì 16 settembre 2008
Stefano Cocci

Joel ed Ethan hanno costruito un solido universo cinematografico Sono un marchio di qualità per il cinema americano: Joel ed Ethan Coen hanno sbancato l'edizione 2008 degli Oscar con il meraviglioso Non è un paese per vecchi e si ripresentano al pubblico [...]

NEWS
lunedì 25 febbraio 2008
Letizia della Luna

I principali premi del 2008 L'80° edizione della notte degli Oscar, la notte hollywoodiana più attesa del mondo della celluloide, si è svolta nel segno dell'austerity. Forse anche a causa del lungo sciopero degli sceneggiatori che ha fermato i Golden [...]

RUBRICHE
venerdì 22 febbraio 2008
Edoardo Becattini

Non è un paese per Rambo Con un conto alla rovescia sempre più incipiente su una premiazione degli Oscar che ha garantito solo in extremis i rituali glamour che ne costituiscono l'essenza, arrivano nelle sale due opere molto attese sia dai più incalliti [...]

NEWS
mercoledì 20 febbraio 2008
Marzia Gandolfi

Coeniana Il cinema dei Coen recupera il già noto e lo trasforma in mai visto. Classico ed eccentrico, inafferrabile e concettuale, manieristico e filosofico, viaggia da sempre all'interno dei generi cinematografici di cui sfrutta leggi e codici per costruire [...]

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2026 MYmovies.it® Mo-Net s.r.l. P.IVA: 05056400483 Licenza Siae n. 2792/I/2742.
Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.
Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Riserva TDM | Dichiarazione accessibilità | Cookie Policy