Manuale d'amore 2 (Capitoli successivi)

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Manuale d'amore 2 (Capitoli successivi)   Dvd Manuale d'amore 2 (Capitoli successivi)   Blu-Ray Manuale d'amore 2 (Capitoli successivi)
Un film di Giovanni Veronesi. Con Carlo Verdone, Monica Bellucci, Riccardo Scamarcio, Antonio Albanese, Sergio Rubini.
Commedia, durata 120 min. - Italia 2007. - Filmauro uscita venerdì 19 gennaio 2007. MYMONETRO Manuale d'amore 2 (Capitoli successivi) * * 1/2 - - valutazione media: 2,51 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Uno spot al tradimento! Valutazione 4 stelle su cinque

di Emanuele

sabato 20 gennaio 2007

Un film leggero e divertente la seconda parte di Manuale d'Amore. Nel primo episodio Nicola, costretto ad una sedia a rotelle in un centro riabilitativo, sembra trovare proprio lì la passione (giustificatissima) per la sua fisioterapista Lucia; l'immobilità di Nicola sembra passare in secondo piano se non fosse per qualche tentativo di alzarsi che il regista ci mostra. La passione di lui alla fine viene colta e accolta da Lucia che "tradisce" la sua vita prematrimoniale per concedersi ad un indimenticabile atto sessuale (la Bellucci "si accanisce" sull'infermo Nicola). Nel secondo episodio, ancora in trans post-Bellucci, troviamo un sorprendente Fabio Volo alle prese con un problema di impotenza ma più che altro alle prese con una moglie (Bobulova) sull'orlo di una crisi di nervi, i dialoghi sono divertenti ma Volo calato nella parte, potrebbe stare anche zitto e far ridere lo stesso (vista la faccia che si ritrova). Il terzo episodio ci mostra un amore contrastato di due omosessuali (forse) che più che far ridere ci strappano qualche lacrimuccia (tornando immediatamente dopo a ridere). I due protagonisti (Albanese e Rubini) si trovano particolarmente a proprio agio (la camminata del secondo varrebbe il prezzo del biglietto). Per concludere, nel quarto episodio, un grandissimo Verdone, le cui espressioni nel film sono degne di questo nome, desideroso di sfuggire alla sua vita monotona, perde la testa per una giovane spagnola di nome Cecilia, assunta nel suo ristorante. Quest'ultima ricerca forse la figura di un padre in Ernesto (Verdone) che a sua volta cerca semplicemente qualcosa che non sia la moglie. Fra loro scoppia una inconsueta passione e un turbine di risate che il Verdone innamorato non può far altro che suscitare. Alla fine Ernesto, stremato dall'eccessiva passione (per la sua età) decide di rispedire Cecilia in Spagna e di tornare con la moglie che "purtroppo" l'aveva già perdonato del tradimento. Da menzionare l'ottima colonna sonora che accompagna il film a dare intensità alle scene. Un ottimo film italiano che aiuta a tradire col sorriso. :)

[+] lascia un commento a emanuele »
Sei d'accordo con la recensione di Emanuele?

ele domenica 21 gennaio 2007
colonna sonora space

sono d'accordo sull'ottima colonna sonora....

[+] lascia un commento a ele »
taz sabato 27 gennaio 2007
pubblicità ,pubblictà, solo pubblicità

...ke tristezza.

[+] lascia un commento a taz »
scamarciotiamo lunedì 5 febbraio 2007
nn saprei

nn ho ankora visto il film ma me basta ke c sia scamarcio hihihi però da cm me ne hanno parlato posso essere d'akkordo cn emanuele...

[+] lascia un commento a scamarciotiamo »
alessia martedì 6 febbraio 2007
perché svilirlo così?

Insomma, non lo vedo così categoricamente a favore del tradimento... pensate alla Bellucci ed al finale-sorpresa e capirete quello che intendo dire... l'amore trionfa sull'eros.

[+] lascia un commento a alessia »
andrea sabato 10 febbraio 2007
da vedere

apparte il primo episodio infelice reputo il film molto carino essendo una commedia che tratta i temi odierni più sensibilmente diffusi nella società.Forse un pò banali le conclusioni del regista k risolve tutto nel tradimento per il picco d'incassi

[+] lascia un commento a andrea »
matteo_fan_di_elisa:) mercoledì 14 febbraio 2007
divertente

tra il compagno di stanza di scamarcio(come si chiama?)albanese,rubini,verdone,volo c'è da ridere.per sdrammatizzare temi non facili come noi italiani sappiamo benissimo fare.colonna sonora fantastica!riarrangiata in 100modi"eppure sentire"di elisa!!

[+] grande giovanni (di robertat)
[+] lascia un commento a matteo_fan_di_elisa:) »
samy lunedì 9 aprile 2007
mmm...

si ok,commedia simpatica..ho riso..però se ci penso, il tema scelto è davvero infelice!in ogni caso darei un 6 solo per verdone!smack smack

[+] lascia un commento a samy »
Manuale d'amore 2 (Capitoli successivi) | Indice

Mattia Nicoletti